DOMANDA Sli o Crossfire??

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
vedo che hai già trovato il profilo da impostare per la ventola :D
puoi personalizzare la curva (magari aumentando la velocità quando arriva a 50°C) e poi provala
una volta impostato puoi anche chiudere il software MSI Afterburner

prova a fare un bench 3d (tipo unigine heaven) lasciando aperto in background hwmonitor e vediamo le temperature a bench terminato
 

Pei97

Utente Attivo
224
25
CPU
I5 4690K
Dissipatore
Macho rev.a
Scheda Madre
Asrock z97 Extreme4
HDD
WD Caviar blue 1tb e Samsung Evo 860 1tb
RAM
corsair vegeance 2x8gb 1600mhz
GPU
Sapphire r9 290 Vapor-x
Monitor
samsung c22f390 curved monitor
PSU
Cooler Master G750m
Case
Corsair Obsidian 450D
Periferiche
razer mamba Elite, razer huntsman, logitech z333, razer electra v2
Net
100mbit/sec vodafone
OS
Windows 10 pro 64bit
vedo che hai già trovato il profilo da impostare per la ventola :D
puoi personalizzare la curva (magari aumentando la velocità quando arriva a 50°C) e poi provala
una volta impostato puoi anche chiudere il software MSI Afterburner

prova a fare un bench 3d (tipo unigine heaven) lasciando aperto in background hwmonitor e vediamo le temperature a bench terminato

ho notato che se chiudo after burn le ventole tornano a girare piano forse perchè c'è il risparmio energetico on nella scheda video

mi daresti il sito per scaricare il benchmark che ne ho trovato uno ma non sono sicuro
 

TheJudge

Utente Attivo
335
84
CPU
i5-8600k
Dissipatore
Cooler Master TX3 EVO
Scheda Madre
MSI Z370 SLI PLUS
HDD
SAMSUNG 840 Pro 250GB + SSD Sandisk 250GB
RAM
Hiperx 2x8GB DDR4 @2666Hz
GPU
Asus Strix 1070TI
Monitor
1 Asus 24" fullHD + BENQ 27" fullHD
PSU
EVGA SuperNova 850W 80+ gold
Case
NZXT S340
OS
Windows 10 Pro
Fanne magari un'altra dopo una sessione di gioco "intensa"...
 

Pei97

Utente Attivo
224
25
CPU
I5 4690K
Dissipatore
Macho rev.a
Scheda Madre
Asrock z97 Extreme4
HDD
WD Caviar blue 1tb e Samsung Evo 860 1tb
RAM
corsair vegeance 2x8gb 1600mhz
GPU
Sapphire r9 290 Vapor-x
Monitor
samsung c22f390 curved monitor
PSU
Cooler Master G750m
Case
Corsair Obsidian 450D
Periferiche
razer mamba Elite, razer huntsman, logitech z333, razer electra v2
Net
100mbit/sec vodafone
OS
Windows 10 pro 64bit

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
non fare il tirchio, scarica la versione completa :lol:
 

Pei97

Utente Attivo
224
25
CPU
I5 4690K
Dissipatore
Macho rev.a
Scheda Madre
Asrock z97 Extreme4
HDD
WD Caviar blue 1tb e Samsung Evo 860 1tb
RAM
corsair vegeance 2x8gb 1600mhz
GPU
Sapphire r9 290 Vapor-x
Monitor
samsung c22f390 curved monitor
PSU
Cooler Master G750m
Case
Corsair Obsidian 450D
Periferiche
razer mamba Elite, razer huntsman, logitech z333, razer electra v2
Net
100mbit/sec vodafone
OS
Windows 10 pro 64bit
non fare il tirchio, scarica la versione completa :lol:

ahahah sapevo io la full infatti l'ho fatta partire

comunque ora mi sorge un dubbio ho letto in giro che sti cosi possono rovinare le schede video (i benchmark) possibile??

come faccio a farvi vedere come regisce il sistema al benchmark, faccio un video???
 

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
ahahah sapevo io la full infatti l'ho fatta partire

comunque ora mi sorge un dubbio ho letto in giro che sti cosi possono rovinare le schede video (i benchmark) possibile??

Come faccio a farvi vedere come regisce il sistema al benchmark, faccio un video???
Ho letto anche io qualcosa al riguardo ma ne sò poco,comunque heaven benchmark lo usiamo in millemila qui sul forum quindi vai tranqui,se hai problemi con dirt basta pure quello e meglio se monitori le temperature in tempo reale,in modo da tenerle sott'occhio,perchè se giochi e il pc si spegne perdi i dati di hwmonitor (che dovresti lasciare aperto prima di far partire il gioco,ma avendo lo stesso a tutto schermo sarebbe abbastanza scomodo da monitore)
Fai così,msi afterburner gia ce l'hai quindi vai su impostazioni,grafici,troverai una lista di parametri,su temperatura cpu e gpu spunta "mostra informazioni su schermo in tempo reale)cosi le avrai in alto a sinistra mentre giochi e vedi a quanto stanno,in modo che anche se il pc si spegne sai a quanto stavano.
Per far questo però devi avere anche riva tuner (che ti fanno intallare opzionalmente con msi afterburner)sennò se non sbaglio non puoi attivare il monitoraggio in tempo reale,io ho una versione di msi afterburner vecchietta quindi qualcosa potrebbe essere cambiato,ma credo non troppo :look:
Comunque adesso che ci penso,hai un macho,se l'hai montato bene e non hai fatto oc spinto la vedo molto dura che ti fa andare la cpu in protezione,potrebbe essere anche l'ali che fa le bizze,il g750m non lo conosco bene ma non dovrebbe essere male e a meno che non abbia problemi dubito sia lui la causa..per ora monitora le temperature poi facci sapere ;)
 

Pei97

Utente Attivo
224
25
CPU
I5 4690K
Dissipatore
Macho rev.a
Scheda Madre
Asrock z97 Extreme4
HDD
WD Caviar blue 1tb e Samsung Evo 860 1tb
RAM
corsair vegeance 2x8gb 1600mhz
GPU
Sapphire r9 290 Vapor-x
Monitor
samsung c22f390 curved monitor
PSU
Cooler Master G750m
Case
Corsair Obsidian 450D
Periferiche
razer mamba Elite, razer huntsman, logitech z333, razer electra v2
Net
100mbit/sec vodafone
OS
Windows 10 pro 64bit
Ho letto anche io qualcosa al riguardo ma ne sò poco,comunque heaven benchmark lo usiamo in millemila qui sul forum quindi vai tranqui,se hai problemi con dirt basta pure quello e meglio se monitori le temperature in tempo reale,in modo da tenerle sott'occhio,perchè se giochi e il pc si spegne perdi i dati di hwmonitor (che dovresti lasciare aperto prima di far partire il gioco,ma avendo lo stesso a tutto schermo sarebbe abbastanza scomodo da monitore)
Fai così,msi afterburner gia ce l'hai quindi vai su impostazioni,grafici,troverai una lista di parametri,su temperatura cpu e gpu spunta "mostra informazioni su schermo in tempo reale)cosi le avrai in alto a sinistra mentre giochi e vedi a quanto stanno,in modo che anche se il pc si spegne sai a quanto stavano.
Per far questo però devi avere anche riva tuner (che ti fanno intallare opzionalmente con msi afterburner)sennò se non sbaglio non puoi attivare il monitoraggio in tempo reale,io ho una versione di msi afterburner vecchietta quindi qualcosa potrebbe essere cambiato,ma credo non troppo :look:
Comunque adesso che ci penso,hai un macho,se l'hai montato bene e non hai fatto oc spinto la vedo molto dura che ti fa andare la cpu in protezione,potrebbe essere anche l'ali che fa le bizze,il g750m non lo conosco bene ma non dovrebbe essere male e a meno che non abbia problemi dubito sia lui la causa..per ora monitora le temperature poi facci sapere ;)
Infatti ho cercato di stare più. Largo possibile il g750m è buono mi sembra sia pure un gold 80 e lho pagato anche molto ahahaha vedro di attivare cio mentre gioco e vedo se riaccade anche perché ho giocato a son of rome tutto maxato e non mi dava problemi anche crysis 3 possibile che dirt 3 sia ottimizzato male ??
 

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
Per quanto mal ottimizzato non mi risulta che un gioco posso far spegnere un pc,anche perché adesso come adesso di giochi mal ottimizzati ne escono a tonnellate e se ci fosse questa eventualitá sai quanti pc spenti D:
Dunque solo con dirt..mmm..successo solo una volta o accade sempre?il pc si spegne completamente o riavvia?
 
  • Mi piace
Reazioni: Mallone

Mallone

Utente Attivo
538
108
CPU
Intel(R) Core(TM) I5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Western Digital Caviair Blue 1Tb
RAM
G.Skill 8Gb (4x2) 1600mhz
GPU
❤ NVIDIA GeForce GTX 960 MSI ❤
Audio
Integrata
Monitor
HP Pavilion 23xi
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Case
Corsair Carbide Spec 03
OS
Windows 10 Professional
Infatti ho cercato di stare più. Largo possibile il g750m è buono mi sembra sia pure un gold 80 e lho pagato anche molto ahahaha vedro di attivare cio mentre gioco e vedo se riaccade anche perché ho giocato a son of rome tutto maxato e non mi dava problemi anche crysis 3 possibile che dirt 3 sia ottimizzato male ??
Strano normalmente Dirt 3 dovresti mangiartelo con la tua scheda video :sisi:

Ma ti succede sempre su quel gioco o sono casi? Poi quando giochi a Dirt 3 usi 2 o più monitor?
 

Pei97

Utente Attivo
224
25
CPU
I5 4690K
Dissipatore
Macho rev.a
Scheda Madre
Asrock z97 Extreme4
HDD
WD Caviar blue 1tb e Samsung Evo 860 1tb
RAM
corsair vegeance 2x8gb 1600mhz
GPU
Sapphire r9 290 Vapor-x
Monitor
samsung c22f390 curved monitor
PSU
Cooler Master G750m
Case
Corsair Obsidian 450D
Periferiche
razer mamba Elite, razer huntsman, logitech z333, razer electra v2
Net
100mbit/sec vodafone
OS
Windows 10 pro 64bit
Strano normalmente Dirt 3 dovresti mangiartelo con la tua scheda video :sisi:

Ma ti succede sempre su quel gioco o sono casi? Poi quando giochi a Dirt 3 usi 2 o più monitor?


mi è successo solo su quel gioco dopo 30 minuti che ci giocavo e solo un giorno perchè poi dal giorno dopo non mi è più successo forse si era creato un bug non so, resta il fatto che quel giorno ho provato ad avviarlo anche a grafca media e mi si spegneva ugualmente cosa impossibile anche con 30 °C

@Squiffy kun
 

Mallone

Utente Attivo
538
108
CPU
Intel(R) Core(TM) I5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Western Digital Caviair Blue 1Tb
RAM
G.Skill 8Gb (4x2) 1600mhz
GPU
❤ NVIDIA GeForce GTX 960 MSI ❤
Audio
Integrata
Monitor
HP Pavilion 23xi
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Case
Corsair Carbide Spec 03
OS
Windows 10 Professional
mi è successo solo su quel gioco dopo 30 minuti che ci giocavo e solo un giorno perchè poi dal giorno dopo non mi è più successo forse si era creato un bug non so, resta il fatto che quel giorno ho provato ad avviarlo anche a grafca media e mi si spegneva ugualmente cosa impossibile anche con 30 °C

@Squiffy kun

Guarda è veramente strano. Non vorrei che fosse difettoso l'alimentatore. Aggiorna tutti i driver dei componenti del computer, sistema operativo compreso.

Se succede ancora facci sapere.
 

Pei97

Utente Attivo
224
25
CPU
I5 4690K
Dissipatore
Macho rev.a
Scheda Madre
Asrock z97 Extreme4
HDD
WD Caviar blue 1tb e Samsung Evo 860 1tb
RAM
corsair vegeance 2x8gb 1600mhz
GPU
Sapphire r9 290 Vapor-x
Monitor
samsung c22f390 curved monitor
PSU
Cooler Master G750m
Case
Corsair Obsidian 450D
Periferiche
razer mamba Elite, razer huntsman, logitech z333, razer electra v2
Net
100mbit/sec vodafone
OS
Windows 10 pro 64bit
Guarda è veramente strano. Non vorrei che fosse difettoso l'alimentatore. Aggiorna tutti i driver dei componenti del computer, sistema operativo compreso.

Se succede ancora facci sapere.

kk ma per aggiornare i driver intendi quelli della scheda video e del sistema operativo e del bios niente più ??? o esistono i driver dell'alimentatore, cpu, ram ??? scusa l'ignoranza
 

Mallone

Utente Attivo
538
108
CPU
Intel(R) Core(TM) I5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Western Digital Caviair Blue 1Tb
RAM
G.Skill 8Gb (4x2) 1600mhz
GPU
❤ NVIDIA GeForce GTX 960 MSI ❤
Audio
Integrata
Monitor
HP Pavilion 23xi
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Case
Corsair Carbide Spec 03
OS
Windows 10 Professional
kk ma per aggiornare i driver intendi quelli della scheda video e del sistema operativo e del bios niente più ??? o esistono i driver dell'alimentatore, cpu, ram ??? scusa l'ignoranza
I driver sono del processore, scheda video, scheda madre, scheda wi-fi (se c'è l'hai), scheda audio (se c'è l'hai).

Poi puoi aggiornare anche il sistema operativo da "Windows update" o qualcosa del genere, se hai Windows, ovviamente :p


Ci sono dei programmi che ti aggiornano tutto automaticamente, se hai una scheda madre msi c'è "msi live update" o qualcosa del genere, altrimenti non mi viene i mente altro :\
 
  • Mi piace
Reazioni: Pei97

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!