SLI e 2 Gainward nVidia 6800 Ultra: HELP!

Vig_rm

Nuovo Utente
9
0
Ciao Gente,

Ho 2 schede video Gainward PowerPack! Ultra/2600PCX
TV-DVI-DVI (non Golden Sample) 256 mb <link per info tecniche> ed entrambe con lo stesso barcode (471846200-6374) e lo stesso bios (5.40.02.38.00). Entrambe funzionano singolarmente quando installate. La mia scheda madre è una DFI nF4 NP SLI-DR. Il mio monitor è un Apple Cinema Display 20", DVI. Ho installato diversi drivers grafici, dagli ultimi ufficiali Forceware nVidia 81.85 agli Xtreme-G Forceware 81.87 v2... Ho spostato i pins nella scheda madre come spiegato sul manuale per attivare lo SLI e messo il ponticello...

Ecco il problema: le schede NON funzionano in SLI ! :(

Da cosa dipende? Ho pensato fosse un problema del monitor widescreen ed allora ho messo un normale 15" 4:3 ma ugualmente niente... La schermata del caricamento parte regolare ed al momento del passaggio in Windows, niente... ma si sente che carica il sistema operativo. MA anche provando con i singoli monitor niente.

C'e' qualche Guru che può darmi qualche aiuto?

Grazie.
 

MatrixGTI

Utente Attivo
520
0
hai impostato da BIOS la modalità SLI ? se non l'hai fatto è quello il problema... mi pare sia " abilita 2 6600 GT " o qualcosa di simile.

Ciao

Flà
 

Vig_rm

Nuovo Utente
9
0
Dici dal bios della scheda madre? Se quello, non mi pare ci sia una opzione del genere, comunque riguardo, posso sbagliarmi
 

MatrixGTI

Utente Attivo
520
0
Vig_rm ha detto:
Dici dal bios della scheda madre? Se quello, non mi pare ci sia una opzione del genere, comunque riguardo, posso sbagliarmi

Abbiamo la stessa scheda madre... credo proprio che ci sia l'opzione :nod:
ora sono in ufficio e non posso controllare, ma se dai un'occhiata la trovi di sicuro.

Fammi sapere

Ciao

Flà
 

Vig_rm

Nuovo Utente
9
0
Okie, appena arrivo a casa più tardi entro dentro il bios ma devo dirti comunque che non mi pare di aver visto una opzione del genere. Magari se me la sai indicare con esattezza sono facilitato nella ricerca :)

Grazie infinite!
 

MatrixGTI

Utente Attivo
520
0
Purtroppo sono in ufficio e non posso controllare il bios, arrivo a casa verso le 18.30 se non hai trovato da solo l'opzione ti posto dove si trova... ho pensato bene e sono SICURO che c'è... quando ho messo la 6800GT nello slot 2 per problemi di raffreddamento del chipset mi ricordo di aver provato a selezionare quell'opzione dal bios. E' anche possibile che non abbiamo la stessa versione di bios, infatti quando ho montato il San Diego ho dovuto aggiornare la versione... attendo notizie.. e .. nel caso ti diro' dove c'è l'opzione nel mio bios.

Ciao

Flà
 

Vig_rm

Nuovo Utente
9
0
Oddio, io proprio non la ho quella opzione! Ummm... poi parla delle 6600 GT. Forse devo prima installare le due 6800 in SLI, poi rifare il boot del sistema e, non appena avviato, entrare nuovamente nel bios della scheda madre e vedere se c'e' una opzione del genere? Oppure ho un bios vecchio?

Thanks!
 

Vig_rm

Nuovo Utente
9
0
Allora, mi correggo... Ho trovato quella opzione e l'ho attivata: lo SLI finalmente funziona! Nel senso che Windows lo riconosce e consente la sua attivazione, e la risoluzione è a tutto schermo (1680x1050). Grazie!!

Ora il problema è questo: faccio partire 3d Mark 2003 e 2005 ma... Lo schermata è divisa a metà, e ciascuna metà è a sua volta divisa in 3 parti e una buona parte della zona destra del monitor è completamente nera... Forse perchè utilizzo un 20" widescreen?

Che monitor usi tu? Che risoluzione? Ti funziona il 3d Mark? Che soluzione a questo problema?

Grazie, ad ogni modo, per l'aiuto circa quella opzione che, devo dire, non era assolutamente riportata sul manuale della scheda madre!

Thanks again!
 

MatrixGTI

Utente Attivo
520
0
Allora, una cosa per volta :)
prima cosa Io non ho lo SLI ma ho una singola 6800GT che ho spostato provvisoriamente sullo SLOT 2. Per cui non posso dirti se funziona o meno.
Sicuramente il funzionamento delle schede una volta che lo SLI hardware è configurato (come nel tuo caso) è gestita dai DRIVERS.
S vai nel pannello di controllo Nvidia ci sono sicuramente delle opzioni per settare correttamente la modalità con cui le due schede renderizzano un fotogramma. Sicuramente prima di tutto devi scaricare gli ultimi drivers disponibili per la tua scheda ( mi pare 81-85 ) e già che ci sei aggiorna anche il bios della scheda madre. Per informazioni piu' precise ti consiglio di chiedere a chi ha già lo SLI.

Buona Fortuna

Flà :)
 

Vig_rm

Nuovo Utente
9
0
Lo Sli funziona (si, ho abilitato ovviamente i jumpers sulla scheda madre) e dopo aver settato la risoluzione del monitor a quella sua propria (1680 x 1050) i tests con 3dMark 03 e 05 funzionano tutti correttamente. Ho notato soltanto che alcune volte c'e' uno sfarfallio molto fastidioso dell'immagine, nel caricamento. Come dire, si muove l'immagine su e giù, ondulando, per poi ristabilizzarsi quando ricomincia il test. Diciamo c'e' sfarfallio quando c'e' una immagine fissa. Da cosa può dipendere?

Ho installato gli ultimi drivers nVidia ufficiali (81.85) ma non sembrano risolvere il problema. Aggiornerò il bios della scheda madre (ma il server DFI sembra down <link> ) .

-- Quali Drivers mi consigliate?
-- Se dal pannello di Controllo nVidia disabilito lo SLI e riavvio, la seconda GPU è completamente isolata e non lavora?
-- Da cosa può dipendere quello sfarfallio ad immagine fissa?

Grazie, in particolare a MatrixGTI :)
 

MatrixGTI

Utente Attivo
520
0
Vig_rm ha detto:
Grazie, in particolare a MatrixGTI :)

De Nada.. se non ci si aiuta qua dentro.... :nod:

Per lo sfarfallio non saprei.. a me lo faceva ma in modo continuativo perchè il cavo Dvi era legato assieme ad un cavo di alimentazione e ne prendeva i disturbi... prova a spostarlo.. ma non credo che sia quello il problema. :nunu:
 

Ago80

Nuovo Utente
1
0
Vig_rm ha detto:
Lo Sli funziona (si, ho abilitato ovviamente i jumpers sulla scheda madre) e dopo aver settato la risoluzione del monitor a quella sua propria (1680 x 1050) i tests con 3dMark 03 e 05 funzionano tutti correttamente. Ho notato soltanto che alcune volte c'e' uno sfarfallio molto fastidioso dell'immagine, nel caricamento. Come dire, si muove l'immagine su e giù, ondulando, per poi ristabilizzarsi quando ricomincia il test. Diciamo c'e' sfarfallio quando c'e' una immagine fissa. Da cosa può dipendere?

Ho installato gli ultimi drivers nVidia ufficiali (81.85) ma non sembrano risolvere il problema. Aggiornerò il bios della scheda madre (ma il server DFI sembra down <link> ) .

-- Quali Drivers mi consigliate?
-- Se dal pannello di Controllo nVidia disabilito lo SLI e riavvio, la seconda GPU è completamente isolata e non lavora?
-- Da cosa può dipendere quello sfarfallio ad immagine fissa?

Grazie, in particolare a MatrixGTI :)

Ciao sono ago80 nuovo del forum
mi potresti dire cortesemente come si devono spostare i jumper per abilitare lo sli nella dfi lanpartu uti sli-d
grazie
 

Tatia

Utente Èlite
5,067
13
CPU
Intel Core i5 4670K
Scheda Madre
AsRock Z87 Pro4
HDD
Samsung SSD Evo 240Gb + Kingston SSD 120Gb
RAM
2x4GB G.Skill 2133Mhz
GPU
Asus Ge-Force GTX760
Audio
Asus Xonar DSX + Logitech 5.1
Monitor
LG 22" Full HD
PSU
OCZ 750W
Case
Thermaltake Armor
OS
Windows 7 Home + Windows 10 Pro
Benvenuto...Vedi sul manuale della mobo....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!