DOMANDA SLI di GTX 460 + 9600 GT per Physix: possibile?

Pubblicità

grim reaper

Utente Attivo
Messaggi
32
Reazioni
0
Punteggio
26
Volevo sapere se fosse possibile, in vista del passaggio all'LGA 2011 con una Asus Rampage IV Extreme e un Intel I7 3820 (anche per avere una base pronta in vista di un altro IPOTETICO passaggio ad Ivy Bridge ad inizio 2013) e non essendo più Cpu limited, la configurazione descritta nel titolo, ovvero acquistare un altra 460 (come quella in firma) e rimontare la mia vecchia 9600 GT per scaricarle del calcolo della fisica e aumentare le prestazioni. Sarebbe fattibile?
 
ad essere fattibile è fattibile ma non credo noteresti miglioramenti tangibili.. anzi probabilmente avresti più problemi di microshuttering che altro
 
Problemi di microstuttering potresti anche non averne (io sono 3 anni che utilizzo configurazioni multi gpu e problemi del genere non ne ho mai notati, così come di tearing, a parte qualche gioco ID come Rage), rimane però il fatto che i vantaggi sarebbero tutti da verificare....
 
dipende da gioco a gioco.........
ad esempio con mafia 2 potrebbe essere conveniente giocare con una sola gtx 460 tutto maxato e l'altra 460 solo per la physx
 
UNo SLI di 570 te lo sconsiglio, soprattutto a causa della poca vRam che potrebbe saturarsi con alcuni titoli esosi maxati in fullHD (e se hai uno SLI del genere ovvio che vuoi maxare tutto ;)).
Allo stesso prezzo puoi fare un crossfire di 6950 o 6970 che tra l'altro vanno anche di più, ovviamente con VGA da 2 Gb di memoria.
E lasciare sempre la 460 per la fisica. Anche se con una configurazione del genere eventuali problemi potrebbero venire a galla.
Meglio una 680 (come detto da StigHelmer) se devi comprare due schede per fare uno SLI, va un po di meno ma hai consumi e temperature decisamente migliori, ed elimini alla radice eventuali problemi di compatibilità e di driver.
 
Quoto alinoblu.
Comunque con due GTX460 non dovresti avere problemi con il physx, attivarlo non ammazzerebbe il framerate.
 
Si ma non lo so... sli/ cf piu terza scheda per phisix sarebbe uno sbattimento ogni volta per settare le impostazioni per ogni gioco, sli si sli no etc.. certo le 680 costa 500 cucuzze ma è ora come ora la migliore scheda singola per gaming.. di gran lunga se giochi "solo" in full hd.. e la 460 sarebbe a fagiuolo per far girare senza colli la phisix.. ti basterebbe tramite il pannello nvidia selezionare la scheda..

Parlo da possessore di 7970
 
Comunque una volta attivato lo SLI o il Crossfire non tocchi più le impostazioni (a meno che non aggiorni i driver, allora devi ricordarti di attivare lo SLI e settare eventualmente la terza VGA per la fisica).
In ogni caso i giochi che sfruttano Physx si contano sulle dita di una mano (quelli interessanti, intendo), non so se vale la pena tutto sto sbattimento, io fossi in te andrei direttamente di 680 e via...
 
Ahm avevo capito che l'utente avesse già lo SLI, invece no.

E allora spetta, rettifico quello che ho scritto.
Uno SLI di 460, ora come ora, è a dir poco anacronistico.
Se si ha il budget sufficiente, via di GTX680, e passa la paura. Oppure potresti pensare anche ad una GTX580 usata, o aspettare la naturale flessione dei prezzi delle vga top fascia, secondo me scenderanno del 10-15% nel giro di uno-due mesi.
 
Allora, sarà difficile rispondere un po' a tutti xD
comunque, pensavo anche a soluzioni di produttori alternativi per aumentare la Vram (che, più che la risoluzione, non si satura per lo streaming texture? o.o)
Per la 680 dovrei anche cambiare l'ali, o sbaglio? 850 w di un 80 plus bronze basterebbero? e comunque 500, con le già 600 e passa che partiranno per mobo e cpu (e, so già che sarà così, nuovi banchi di ram) non son sicuro di averceli da "buttare" su di una 680 che, sì è perfetta, ma che a settembre potrebbe stare già sulle 400, magari anche in soluzioni con Vram aumentata. Le nuove AT... scusate, AMD come vanno? Principalmente il punto per il quale mi serve tutta questa potenza grafica è che, avendo da poco una seconda camera studio più ampia e con 5.1, avrei voluto sfruttare queste schede anche a risoluzioni 5760x1080, oltre il semplice Full HD di ora, e pensavo che uno SLI di 460 o 570, magari ad AA disattivato, sarebbe stato sufficiente.
 
A quelle risoluzioni, per giocare fluido, ti serve uno SLI di 680, altro che!
Aivoglia ad abbassare filtri e filtrini....
L'alimentatore che hai in firma basta e avanza, considera che con 850w ci porto avanti uno SLI di 580 (che consuma di più dell'omologo di 680) e il 2600K a 4,45 Ghz....
 
Ho appena notato che il tuo muletto ha il procio del mio pc "da gioco", c'ho la scimmia puntata sui 2011 che non hai idea! Comunque sì, il wattaggio c'è, ma l'efficienza non credo, tra bronze e gold di solito c'è un abbisso. (scusa, domanda personale, ma quanto paghi di bolletta per campare due 580?)
Comunque PARE che anche una singola regga bene in Surround GeForce GTX 680 in SLI, prestazioni a 5760x1080 e test in overclock - Tom's Hardware
E, t'oh, ne stanno progettando una con 4gb di Vram GTX 680, Galaxy ci prova con 4GB e la versione Hall of Fame - Tom's Hardware

Speriamo solo che calino i prezzi perché altrimenti mi sogno anche solo UNA 680 .-.

p.s.: già che siamo in tema, ma le differenze sostanziali tra una RAMPAGE IV GENE ed una EXTREME, oltre i 60 € di prezzo, quali sono? E soprattutto, oltre alla vocazione gaming, quali sono le differenze tra la serie RAMPAGE e le SABERTHOOTH (che da quanto ho capito è tipo il carro armato delle mobo) o anche le P9. Ci sono schede, magari Gigabyte, Asrock, MSI, di qualità equivalente e magari di prezzo inferiore, sempre per LGA 2011? Vorrei farci entrare anche dei banchi da 2,4 ghz, sennò non sfrutterei niente del sistema che mi ritroverei.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top