Sli 970 Già Superato Dalle Console? Dov'è L'errore?

Nkk86

Nuovo Utente
63
5
CPU
Intel I7-4790K
Dissipatore
Corsair Hydro H80i v2
Scheda Madre
MSI Z97 GAMING 5
HDD
SSD 256 GB + HDD 1 TB
RAM
4x 8GB Kingston HyperX FURY 1600
GPU
MSI GTX 1080 TI Gaming X 11G
Monitor
TV Samsung 55" JS8000
PSU
CoolerMaster V-750
Case
Supporto Autocostruito
OS
Win10
Ciao a tutti. Oggi ho avuto il piacere e lo shock di giocare a rise of tomb Raider sul mio PC e ho scoperto con orrore che non riesce a tenere i 60fps in 1080p con tutto al massimo (ho dovuto abbassare antialiasing e un paio di altre cosette per stare ad un fps decente), in barba alla mia (e di tanti) convinzione che uno sli di 970 sarebbe stato un overkill per molto tempo sul FULL HD.... Sempre oggi ho fatto visita ad un mio amico che ha appena preso una ps4 pro con lo stesso gioco e ho con immenso stupore notato che... per farla breve... visivamente se la gioca col mio PC. ..

Come è possibile? Sbaglio qualcosa io? Anche con doom è più o meno la stessa solfa...

(Scusate lo sfogo, sono molto amareggiato)
 

XdigiX

Utente Attivo
534
45
CPU
I5-6500
Dissipatore
Lepa A-IO
Scheda Madre
Asus pro gaming h170
HDD
1 TB
RAM
Kingstone hyperX Fury 16 Gb ddr4
GPU
XFX rx 480 rs
Monitor
Acer GN246HL
PSU
XFX 550W pro 80+
Case
Nzxt noctis 450
OS
Windows 10
Guarda fondamentalmente non se la gioca con il pc, perché se vai a vedere magari le cose più minime a livello grafico, il pc sarà sempre una spanna avanti. Inoltre, non so nel caso di tomb rider, ma generalmente le console fanno girare i giochi a 30 fps, usano un massiccio effetto blur in modo da fluidificare il tutto e così l'occhio viene "ingannato". Con un pc si cerca di ottenere il classico 60 frame. Praticamente è come far girare due tomb rider insieme a livello console:) (ovviamente circa). Poi tu hai due 970, in tanti giochi non è supportato bene quindi è possibile che in Tom rider praticamente non funzioni o funzioni molto male e giri su solo una delle 2 970
 

Ext4

Utente Èlite
4,478
1,741
CPU
Intel Core Extreme i7-5820K @ 4.2 GHz @ 1.2v
Dissipatore
NZXT Kraken X72 + 6x ML120
Scheda Madre
ASUS X99 Sabertooth
HDD
Crucial MX500 500 Gb + Crucial MX500 2 Tb + 2x WD Black 2 Tb + 2x WD Gold 2 Tb + 2x Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skill Ripjaws 4 32 Gb @ 2666 Mhz 15-15-15-35 1T @ 1.3v
GPU
ASUS STRIX GTX 980 TI @ 1424 Mhz 6 Gb @ 8000 Mhz
Audio
Asus Essence STX II 7.1 + AKG K712 PRO + Edifier R1280T
Monitor
ASUS MX259H 1920x1080 @ 74 Hz x2
PSU
EVGA SuperNova G2 750 Watt
Case
Corsair Graphite 760T v2 White
Periferiche
Logitech G403 + Logitech G413 + Perixx DX-2000 + Logitech Driving Force GT
Net
FTTC 20 Mbps
OS
Microsoft Windows 10 PRO 64 Bit
visivamente se non sei pignolo e pensi a giocare non noti chissà quale differenza grafica. se sei pignolo noti che per rise of the tomb raider la grafica su console corrisponde all'incirca al preset alto su pc. per le console su rise of the tomb raider il frame rate è a 30 fps. con la ps4 in versione pro si hanno i 60 fps a richiesta ma diminuisce il preset grafico.

quindi a livello tecnico stai già giocando molto meglio col tuo pc sia a livello di frame rate che di grafica. logicamente comunque alla fine se pensi a giocare e non a guardare il dettaglio in lontananza non noti ste cose e ti sembra pressochè simile. il frame rate è questione di abitudine, se ti abitui con i 30 o i 60 quando passi all'altro te ne accorgi subito, altrimenti magari non ci fai caso.

detto questo rise of the tomb raider ammazza gli fps a gogò con antialising superiore ad SMAA. e non soffre moltissimo di aliasing, quindi mettere un antialising superiore ad SMAA non è utile secondo me, dato allo stesso tempo gli fps calano moltissimo.

fossi in te terrei tutto maxato con antialiasing SMAA e penserei a giocare godendomi il gioco, senza stare a fissare il frame rate, che se non lo vedi scritto non ti accorgi se fa 55 o 60 fps, come non ti sei accorto che la playstation lo fa girare a 30 fps, e preset su per giù alto. o se il tuo amico teneva il 60 fps, la grafica era ulteriormente minore. ma come detto se pensi a giocare e non fai il pignolo a a guardare il dettaglio alla fine non ci fai caso, è normale.

allo stesso modo, ma al contrario, io ho una 1050 ti, un mio amico ha la ps4. ci piace giocare ad assetto corsa entrambi. bè ti dico subito che assetto corsa sulla mia modesta 1050 ti visivamente (maxato) è innegabilmente superiore alla versione ps4, lo noti senza essere pignolo. e il frame rate è su per giù lo stesso per entrambi, sui 60 fps.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Nitr0_91

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Ciao a tutti. Oggi ho avuto il piacere e lo shock di giocare a rise of tomb Raider sul mio PC e ho scoperto con orrore che non riesce a tenere i 60fps in 1080p con tutto al massimo (ho dovuto abbassare antialiasing e un paio di altre cosette per stare ad un fps decente), in barba alla mia (e di tanti) convinzione che uno sli di 970 sarebbe stato un overkill per molto tempo sul FULL HD.... Sempre oggi ho fatto visita ad un mio amico che ha appena preso una ps4 pro con lo stesso gioco e ho con immenso stupore notato che... per farla breve... visivamente se la gioca col mio PC. ..

Come è possibile? Sbaglio qualcosa io? Anche con doom è più o meno la stessa solfa...

(Scusate lo sfogo, sono molto amareggiato)

Per me hai qualche problema dato che i 60FPS li raggiunge tranquillamente la 980TI che va di sicuro meno di uno SLI di 970.
Se poi hai anche problemi con Doom che su una singola 970 gira a più di 100FPS allora significa che o non hai abilitato il profilo SLI per il gioco oppure hai qualche altro problema con i drivers o di altro tipo.

ps
che processore hai?
Non è che ti fa collo di bottiglia?
 

Nkk86

Nuovo Utente
63
5
CPU
Intel I7-4790K
Dissipatore
Corsair Hydro H80i v2
Scheda Madre
MSI Z97 GAMING 5
HDD
SSD 256 GB + HDD 1 TB
RAM
4x 8GB Kingston HyperX FURY 1600
GPU
MSI GTX 1080 TI Gaming X 11G
Monitor
TV Samsung 55" JS8000
PSU
CoolerMaster V-750
Case
Supporto Autocostruito
OS
Win10
Per me hai qualche problema dato che i 60FPS li raggiunge tranquillamente la 980TI che va di sicuro meno di uno SLI di 970.
Se poi hai anche problemi con Doom che su una singola 970 gira a più di 100FPS allora significa che o non hai abilitato il profilo SLI per il gioco oppure hai qualche altro problema con i drivers o di altro tipo.

ps
che processore hai?
Non è che ti fa collo di bottiglia?

Ciao. Ho un i7 4790k.

Al contrario di tomb Raider (dove ho dovulo fare qualche piccola rinuncia), doom mi gira tranquillamente in full HD maxato a 60fps (v-sync attivo).

Il mio "dubbio" è proprio sull'impatto grafico di questi giochi... possibile che all'atto pratico non si notino praticamente differenze tra un PC abbastanza buono e una console? A cosa è dovuto? Porting mal riuscito? Ottimizzazione alla cavolo? Non mi capacito...
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
togline una e provala singolarmente...
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Ciao. Ho un i7 4790k.

Al contrario di tomb Raider (dove ho dovulo fare qualche piccola rinuncia), doom mi gira tranquillamente in full HD maxato a 60fps (v-sync attivo).

Il mio "dubbio" è proprio sull'impatto grafico di questi giochi... possibile che all'atto pratico non si notino praticamente differenze tra un PC abbastanza buono e una console? A cosa è dovuto? Porting mal riuscito? Ottimizzazione alla cavolo? Non mi capacito...

Le differenze dovrebbero vedersi eccome,tra l'altro hai un bel processore che sicuramente permette all'SLI di dare il massimo.
Doom tutto maxato dovrebbe farti oltre 100FPS con una singola 970:

1920.png


Tra l'altro avere un SLI di 970 e tenere il Vsync attivo a 60FPS perdonami ma è una contraddizione di termini in quanto gia la singola 970 viaggia ben oltre.
Con Tomb Raider prova a fare così:

http://www.dsogaming.com/news/rise-...d-offering-95-sli-scaling-on-two-nvidia-gpus/

che sembra che con l'SLI abbia dei casini. ;)

Facci sapere. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

Nkk86

Nuovo Utente
63
5
CPU
Intel I7-4790K
Dissipatore
Corsair Hydro H80i v2
Scheda Madre
MSI Z97 GAMING 5
HDD
SSD 256 GB + HDD 1 TB
RAM
4x 8GB Kingston HyperX FURY 1600
GPU
MSI GTX 1080 TI Gaming X 11G
Monitor
TV Samsung 55" JS8000
PSU
CoolerMaster V-750
Case
Supporto Autocostruito
OS
Win10
Buonasera a tutti.

Ho risolto l'arcano... La similitudine di qualità grafica percepita è dovuta alle dimensioni della TV e della distanza... Abbiamo giocato alla ps4 pro su un TV 40 pollici a 2 metri di distanza, mentre il mio PC è collegato ad una TV 55 pollici con il "punto di gioco" a poco più di 1,5 metri....

Abbiamo collegato al volo la ps4 pro alla mia TV e la differenza tra la ps4 e il pc è abissale (a favore del PC....)

Comunque grazie a tutti per le risposte...

PS: @The_NightRider : ho provato quel setting per tomb raider ma non è cambiato niente...

PPS: @The_NightRider : il vsync a 60fps è "vincolato" al fatto che il mio monitor è la TV... se vado oltre il tearing si fa sentire... inoltre anche in full HD con gli ultimi giochi i più esigenti, come rise of tb, mi costringono ad abbassare un po' i setting per mantenere i 60, in barba allo sli di 970... ma ho guardato un po' su internet e il target di fps vs impostazioni con le mie schede è quello...
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!