DOMANDA Situazione Telecom a Vermicino, conviene abbonarsi?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Syndar

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
La mia attuale situazione è questa, sono un cliente Linkem ed ho diversi problemi con la rete. Durante il giorno la connessione è accettabile, ma la sera diventa qualcosa di oltraggioso, la velocità di download diminuisce, tanto che Steam scarica non sopra i 150 Kbs, ci metto un eternità a vedermi un video di 20 minuti a 240p e la navigazione subisce un brusco rallentamento. Ho provato a contattare la linkem via mail e whatsapp, inviando immagini dei test sulla velocità ma non ho mai avuto risposta.
Fatta questa doverosa premessa io vorrei passare a Telecom (l'ideale sarebbe fastweb ma qui è in wholesale quindi non avrei le velocità sorprendenti che avevo prima quando abitavo a giulio agricola). a me non interessa pagare un po' di più se questo vuol dire, però, avere un servizio che funziona a dovere e comunque un assistenza che risponde alle tue richieste. Ma la domanda è, qualcuno sa com'è Telecom qui a vermicino? Ho provato a controllare su questo sito KPNQwest Italia - Servizi xDSL - Verifica copertura per vedere che tipo di centralina ho vicino, per farlo ho usato il numero della scuola che dista da me solo poche centinaia di metri ed il risultato è visibile in quest'immagine che allego

adsl copertura.webp

Altra domanda, sono tentato dal prendermi un modem adsl Dual Band, anche per sfruttare al meglio lo streaming fra il mio pc ed il tablet Shield (oltre ad avere una migliore connessione per gli altri dispositivi), mi conviene prendere quello telecom o uno per conto mio? me ne potreste consigliare uno buono come segnale e copertura, calcolando che la distanza fra l'unica presa telefonica ed il mio portatile saranno al massimo una ventina di metri (ma credo anche meno) e l'unico eventuale ostacolo presente sarebbe una porta di legno. Grazie per l'eventuale aiuto.

La mia attuale situazione è questa, sono un cliente Linkem ed ho diversi problemi con la rete. Durante il giorno la connessione è accettabile, ma la sera diventa qualcosa di oltraggioso, la velocità di download diminuisce, tanto che Steam scarica non sopra i 150 Kbs, ci metto un eternità a vedermi un video di 20 minuti a 240p e la navigazione subisce un brusco rallentamento. Ho provato a contattare la linkem via mail e whatsapp, inviando immagini dei test sulla velocità ma non ho mai avuto risposta.
Fatta questa doverosa premessa io vorrei passare a Telecom (l'ideale sarebbe fastweb ma qui è in wholesale quindi non avrei le velocità sorprendenti che avevo prima quando abitavo a giulio agricola). a me non interessa pagare un po' di più se questo vuol dire, però, avere un servizio che funziona a dovere e comunque un assistenza che risponde alle tue richieste. Ma la domanda è, qualcuno sa com'è Telecom qui a vermicino? Ho provato a controllare su questo sito KPNQwest Italia - Servizi xDSL - Verifica copertura per vedere che tipo di centralina ho vicino, per farlo ho usato il numero della scuola che dista da me solo poche centinaia di metri ed il risultato è visibile in quest'immagine che allego

Visualizza allegato 156407

Altra domanda, sono tentato dal prendermi un modem adsl Dual Band, anche per sfruttare al meglio lo streaming fra il mio pc ed il tablet Shield (oltre ad avere una migliore connessione per gli altri dispositivi), mi conviene prendere quello telecom o uno per conto mio? me ne potreste consigliare uno buono come segnale e copertura, calcolando che la distanza fra l'unica presa telefonica ed il mio portatile saranno al massimo una ventina di metri (ma credo anche meno) e l'unico eventuale ostacolo presente sarebbe una porta di legno. Grazie per l'eventuale aiuto.

Ciao, come prima cosa ti consiglio di verificare tramite indirizzo o numero di telefono la copertura direttamente dal sito telecom https://www.telecomitalia.it/verifica-copertura
Potrebbe anche essere che sei coperto dalla fibra ma quel sito non lo direbbe.
Se sei coperto dalla fibra non mi farei problemi ad attivarla senza timore, quella della telecom va molto bene (alla pari di FW), anche se è un po' cara.
Se sei coperto dalla 20mega allora utilizzare quel sito è molto utile, in quanto si può vedere che la 20 mega è fornita solo da dslam ETH, i quali molto difficilmente saranno saturi.

L'unico fattore da considerare per la 20 mega (e in maniera meno rilevante anche per la fibra) è la distanza dalla centrale, su quel sito non ricordo se indica la via della centrale di copertura, nel caso non lo facesse prova questo: Verifica Copertura ADSL / HDSL
Quando saprai dove è situata calcola tramite google maps la distanza STRADALE da casa tua alla centrale, se è superiore a 2-3km potresti avere un'attenuazione rilevante e una conseguente riduzione della portante di aggancio, diciamo che se sei sotto i 2 km andrei tranquillo da questo punto di vista.

Spero di essere stato chiaro in questo poema che ho scritto :P

ah dimenticavo per il router non saprei indirizzarti su un modello preciso, ma come marche mi butterei su una di queste tre: Netgear, TP-Link, D-Link.
I router proprietari degli operatori li eviterei, perchè se non li sblocchi tramite firmware moddato fanno abbastanza pietà (forse quelli per la fibra si salvano).

Ed invece sei stato più esaustivo di quanto mi aspettassi, per quanto riguarda la copertura avevo verificato e sono coperto da telecom e devo dire che vedo spesso i loro tecnici "bazzicare" da queste parti. Per la distanza dovrebbero essere 520-530 metri circa, almeno stando alle posizioni geografiche delle centrali telefoniche che ho visto su una mappa, comunque ben ampiamente al di sotto dei due kilometri, l'unica è che dovrò scoprire se sono coperto dalla fibra, ma la vedo dura.

Ed invece sei stato più esaustivo di quanto mi aspettassi, per quanto riguarda la copertura avevo verificato e sono coperto da telecom e devo dire che vedo spesso i loro tecnici "bazzicare" da queste parti. Per la distanza dovrebbero essere 520-530 metri circa, almeno stando alle posizioni geografiche delle centrali telefoniche che ho visto su una mappa, comunque ben ampiamente al di sotto dei due kilometri, l'unica è che dovrò scoprire se sono coperto dalla fibra, ma la vedo dura.

Non è esclusa la copertura se abiti in una zona "mediamente" abitata, la telecom sta bucando ovunque oramai :hihi:
In ogni caso a quella distanza anche fosse la 20 mega andrei sul sicuro, dovresti agganciare portante quasi piena, quindi circa 17/18 mb/s reali in download.
L'unico neo è il prezzo della 20 mega, che arriva quasi al prezzo della fibra (o forse senza quasi :) ).

Attento a non fare confusione.
per la telecom funziona così:
Attivi la 7 mega normale, poi hai l'opzione superinternet che ti porta a 10 mega (+4 euro/mese) , la superinternet + che ti porta a 20 mega (+5 euro/mese).
Altrimenti c'è la fibra (30 mega), attualmente se non erro con 2 abbonamenti distinti (tuttofibra e tutto fibra+).
Se dice che puoi attivare tuttofibra allora avrai la fibra a 30 mega, altrimenti ti dice che è disponibile la rete presso la tua abitazione, e sotto "opzioni attivabili" dovresti vedere "superinternet, superinternet+, internet play ecc ecc...".

[...]
Altrimenti c'è la fibra (30 mega), attualmente se non erro con 2 abbonamenti distinti (tuttofibra e tutto fibra+).
[...]

Per completezza :D:
C'è Internetfibra (chiamate a scatto alla risposta) e Tuttofibra (chiamate gratis); la Tuttofibra plus è la FTTH che è presente solo in determinati quartieri di Milano.

Forse ti può bastare anche un modem da 50€ se non hai grosse pretese di impostazioni.
I modem che hai scelto sono abbastanza cari perchè:
il primo è un modem con wifi AC (che probabilmente non potresti sfruttare);
il secondo è compatibile anche per linee VDSL;
il terzo è un ottimo modem ASUS (che sono carucci);

Già un Tp-LinkW8980k dovrebbe andare bene, ma lascio la parola a chi sè più pratico.

mh questo dovrebbe funzionare anche come access point, quindi in teoria potrei già prenderlo da adesso ed usarlo al posto dell'access point che uso per linkem

E se invece passassi a Fastweb? il controllo della copertura mi da raggiunto dall'ADSL fuori rete fastweb, quindi sarei in wholesale, ma con quelle condizioni della centralina, ovvero con ATM non dispobibili e solo ADSL su ETH, calcolando che sta a 600 metri da me, qual'è la probabilità che poi mi ritrovi con una linea peggiore di quella che ho attualmente con linkem?

edit: lo so sono logorroico XD, ma stavo leggendo dell'opzione telecom ADSL senza telefono, l'abbonamento verrebbe 21.90 al mese ed arriverei a quasi 27 euro attivando superinternetplus (cioè l'internet alla velocità della sboronaggine), ma poi m'è calato l'occhio sui "Costi della Linea Telefonica (per 7 Mega con Nuovo impianto)" oltre all'attivazione della linea ci sarebbe anche l'abbonamento alla linea telefonica che sono 18.54 euro mensili, la domanda è, questo è già conteggiato nei famosi 27 euro o va aggiunto? cioè se faccio st'abbonamento pagherò 27 euro al mese circa o quasi 45.50?

Ultima modifica:
io sto a borghesiana e posso dirti che se dovessi scegliere andrei su infostrada. ora sono in telecon perchè ho tim smart a 29€ per 1 anno...c'è un post che ho fatto per vedere la connessione.. "infostrada vs telecom"

io sto a borghesiana e posso dirti che se dovessi scegliere andrei su infostrada. ora sono in telecon perchè ho tim smart a 29€ per 1 anno...c'è un post che ho fatto per vedere la connessione.. "infostrada vs telecom"

Tu dovresti essere connesso alla centrale di Fontana del finocchio, in quel caso la situazione è simile alla mia, avete l'ATM (la centrale di ponte linari dove sono connesso io no), ma è saturo. Com'è la situazione serale? cioè tieni quella velocità per tutto il giorno tutti i giorni?

la sera la conessione tiene bene- si facendo i test piu volte al giorno in diverse ore rimango sui 7mega qualche volta tocco gli 8mega..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro