PROBLEMA Situazione paranormale con Fastweb

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

masoneffe

Nuovo Utente
7
0
CPU
i7 2670QM 2.20 GHz
HDD
250GB SAMSUNG SSD
RAM
2x 4GB DDR3
OS
Windows 8 & OSX 10.10
Salve a tutti, spiego brevemente la mia situazione, probabilmente paranormale.

Appartamento di recente costruzione, fino a novembre era attiva una linea Alice 7mbps (andava circa a 6mbps). A dicembre passo a Fastweb con disattivazione della linea Alice e nuova attivazione (in poche parole è venuto il tecnico Telecom con il generatori di impulsi e poi ha collegato i fili in centrale).

Nelle prime settimane con Fastweb la linea aveva questi valori (in download):
Attenuazione: 24db
Margine SNR: circa 9db
Rate sostenibile: 5900mbps
Rate attuale: 4096mbps.

Sono in ULL e ADSL2+.
Dopo aver scritto diverse volte sui social di Fastweb, vengo ricontattato dal servizio clienti. Non sanno spiegarsi la situazione, dicono che "dalla centrale esce a 20 mega" e danno la colpa al router (TP-LINK W8960N v5).
Chiedo una riqualifica della linea, e dopo un po' l'SNRm passa a 15db e rimane così.
Il rate sostenibile è sceso a 4552mbps, il rate attuale 2048mbps.

Provando a fare un tweak dell'SNRm dal router, inizialmente funzionava (abbassandolo, aumentava la portante), ora rimane fisso e non si riesce a cambiare.

La centrale dista in linea d'aria 500 metri, la distanza effettiva del cavo dovrebbe essere però di 1.7 - 2 km, che corrisponde a 24db di attenuazione.

Ho pensato che la causa fosse la qualità del doppino che dall'armadio condominiale arriva in appartamento, ma anche collegando il router direttamente alla morsettiera Telecom in scantinato i valori non cambiano (l'attenuazione scende di 1db mentre l'SNRm rimane uguale).

Tramite Telnet e xdslctl ho scoperto di essere collegato a DSLAM Broadcom (BDCM:0xa3a7, ChipSet VersionNumber: 0xa3a7). Il comando xdslctl info —SNR ha restituito QUESTI (link) valori.



Considerato che con questa attenuazione dovrei raggiungere forse 16-17mbps, come interpreto questi valori? A cos'è dovuta questa velocità?

Grazie.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!