Situazione linea Infostrada e adsl "vera"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

diddevil

Utente Attivo
67
4
Salve...

oddio non so da dove cominciare. Ho una adsl infostrada in ULL

i valori della mia linea di qualche giorno fa (abbassando l'snr) erano:
Velocità collegamento 11998 Kbps 997 Kbps
Line Attenuation 19.5 dB 11.5 dB
Noise Margin 6.3 dB 11.7 dB

anche se con speedtest arrivavo a 10.5 Mb

A memoria mi pare che prima arrivavo anche a 15 mega.

Comunque, ho chiamato il 155 per farmi fare un'offerta e sono riuscito ad ottenere le chiamate illimitate vs mobili (fino ad ora avevo solo 60 minuti) allo stesso prezzo per 1 anno.

Nel frattempo avevo scritto tramite facebook a wind e ieri mi ha contattato un tecnico.

Beh morale della favola, il tecnico di ieri non ha potuto fare nulla. Mi ha spiegato che facendo un passaggio di piano, anche l'adsl viene "resettata" attivando così l'"adsl vera" (vera? :grat:) e fino a che non si conclude il test è tutto bloccato. Quindi o aspetto 10 giorni e vedere come va, oppure posso ricontattarli tra una settimana e vedere se si può modificare manualmente.

Detto ciò, i miei attuali valori sono:

Velocità collegamento8000 Kbps509 Kbps
Line Attenuation19.5 dB11.5 dB
Noise Margin13.4 dB25.3 dB

Secondo voi posso sperare in qualcosa di più dei 10 mega?

saluti :ciaociao:
 
U

Utente 137607

Ospite
Salve...

oddio non so da dove cominciare. Ho una adsl infostrada in ULL

i valori della mia linea di qualche giorno fa (abbassando l'snr) erano:


anche se con speedtest arrivavo a 10.5 Mb

A memoria mi pare che prima arrivavo anche a 15 mega.

Comunque, ho chiamato il 155 per farmi fare un'offerta e sono riuscito ad ottenere le chiamate illimitate vs mobili (fino ad ora avevo solo 60 minuti) allo stesso prezzo per 1 anno.

Nel frattempo avevo scritto tramite facebook a wind e ieri mi ha contattato un tecnico.

Beh morale della favola, il tecnico di ieri non ha potuto fare nulla. Mi ha spiegato che facendo un passaggio di piano, anche l'adsl viene "resettata" attivando così l'"adsl vera" (vera? :grat:) e fino a che non si conclude il test è tutto bloccato. Quindi o aspetto 10 giorni e vedere come va, oppure posso ricontattarli tra una settimana e vedere se si può modificare manualmente.

Detto ciò, i miei attuali valori sono:

Velocità collegamento8000 Kbps509 Kbps
Line Attenuation19.5 dB11.5 dB
Noise Margin13.4 dB25.3 dB

Secondo voi posso sperare in qualcosa di più dei 10 mega?

saluti :ciaociao:

secondo me si , attendi i 10 giorni di test poi tramite facebook richiedi che ti mettano il profilo a 6db allegando i valori che hai messo in questo 3d ( quelli della 12mega per intenderci ) , mi raccomando solo tramite facebook però
 
  • Mi piace
Reazioni: diddevil

diddevil

Utente Attivo
67
4
secondo me si , attendi i 10 giorni di test poi tramite facebook richiedi che ti mettano il profilo a 6db allegando i valori che hai messo in questo 3d ( quelli della 12mega per intenderci ) , mi raccomando solo tramite facebook però

innanzitutto grazie della risposta.

mi sa che farò proprio così :sisilui:

non mi aspetto una 20 mega piena, so che è impossibile...ma se raccimolo qualche altro mega non mi dispiacerebbe (oramai i dispositivi collegati[sopratutto in wifi] sono tanti)
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 137607

Ariete_

Utente Èlite
4,552
769
CPU
AMD FX 8150 3.6@4.7 GHz Cooled By Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Gigabyte GA 970A-UD3P
HDD
OCZ Vertex 450 128 GB + WD Caviar Blue 640 GB
RAM
8 GB DDR3 Crucial Ballistx Elite 1866MHz XMP
GPU
Asus GTX 570 Direct CU II
Monitor
Benq GW2260 22" Led
PSU
In Win GreenMe 750w
Case
BitFenix Shinobi
OS
Ubuntu Gnome 15.10 & Windows 10 Pro 64bit
Con 19,5 db di attenuazione dovresti prendere tutti o quasi i 20 Mb con il profilo a 6 db SNR.. Ovviamente in media. Tanto per fare un esempio io con 24 db di attenuazione ho un max rate di 16 Mb a 22 db SNR, con un profilo più spinto prenderei tutti i 20 Mb, peccato che la centrale non abbia DSLAM GbE :suicidio:
 
  • Mi piace
Reazioni: diddevil

diddevil

Utente Attivo
67
4
Con 19,5 db di attenuazione dovresti prendere tutti o quasi i 20 Mb con il profilo a 6 db SNR.. Ovviamente in media. Tanto per fare un esempio io con 24 db di attenuazione ho un max rate di 16 Mb a 22 db SNR, con un profilo più spinto prenderei tutti i 20 Mb, peccato che la centrale non abbia DSLAM GbE :suicidio:

si beh l'attenuazione dovrebbe essere buona....l'snr non è un po basso?
 

Ariete_

Utente Èlite
4,552
769
CPU
AMD FX 8150 3.6@4.7 GHz Cooled By Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Gigabyte GA 970A-UD3P
HDD
OCZ Vertex 450 128 GB + WD Caviar Blue 640 GB
RAM
8 GB DDR3 Crucial Ballistx Elite 1866MHz XMP
GPU
Asus GTX 570 Direct CU II
Monitor
Benq GW2260 22" Led
PSU
In Win GreenMe 750w
Case
BitFenix Shinobi
OS
Ubuntu Gnome 15.10 & Windows 10 Pro 64bit
l'SNR è un target arbitrario un valore che si tiene basso se la connessione è stabile. Cmq c'è qualche problema con la tua linea, prima prendevi pochi Mb in rapporto alla distanza dalla centrale, ora sembra quasi che ti abbiano tolto il profilo a 20 Mb e messo quello a 7. Oppure che ci sia stato un drastico e preoccuapante calo della portante.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 137607

diddevil

Utente Attivo
67
4
l'SNR è un target arbitrario un valore che si tiene basso se la connessione è stabile. Cmq c'è qualche problema con la tua linea, prima prendevi pochi Mb in rapporto alla distanza dalla centrale, ora sembra quasi che ti abbiano tolto il profilo a 20 Mb e messo quello a 7. Oppure che ci sia stato un drastico e preoccuapante calo della portante.

per quanto riguarda il calo ad 8 mega credo sia normale. Ho letto in giro che nei 10 giorni di attivazione dell'adsl "vera" il valore iniziale è quello. Valore che poi salirà(si spera :lol:) alla fine dei 10gg (nel mio caso dovrebbe essere intorno al 22-23 dicembre)


Quando ho fatto il passaggio ad infostrada (2013) non esisteva questa adsl "vera".

Che tu sappia, esiste un profilo a 11998? Se non ricordo male, non modificando l'snr mi andava a 10mbps circa... modificandolo invece, si bloccava a 11998 anche con snr più alto di 6 (non so se mi sono spiegato bene)
 

Ariete_

Utente Èlite
4,552
769
CPU
AMD FX 8150 3.6@4.7 GHz Cooled By Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Gigabyte GA 970A-UD3P
HDD
OCZ Vertex 450 128 GB + WD Caviar Blue 640 GB
RAM
8 GB DDR3 Crucial Ballistx Elite 1866MHz XMP
GPU
Asus GTX 570 Direct CU II
Monitor
Benq GW2260 22" Led
PSU
In Win GreenMe 750w
Case
BitFenix Shinobi
OS
Ubuntu Gnome 15.10 & Windows 10 Pro 64bit
Senza un router con un firmware in grado di mostrare la velocità massima della tua linea non posso sapere se è un problema fisico o di provider!
 

diddevil

Utente Attivo
67
4
Senza un router con un firmware in grado di mostrare la velocità massima della tua linea non posso sapere se è un problema fisico o di provider!


ok ok grazie in ogni caso del supporto.

Ho un dgn2200v3 ed avevo messo amod (non so se c'è questa funzione) ma alla fine l'ho tolto perchè quel fw mi dava qualche problema col wifi.

Per ora non tocco nulla. E' connesso da quasi 3 giorni. Attendo pazientemente lo scadere dei 7 o dei 10 giorni :patpat:
 
U

Utente 137607

Ospite
per quanto riguarda il calo ad 8 mega credo sia normale. Ho letto in giro che nei 10 giorni di attivazione dell'adsl "vera" il valore iniziale è quello. Valore che poi salirà(si spera :lol:) alla fine dei 10gg (nel mio caso dovrebbe essere intorno al 22-23 dicembre)


Quando ho fatto il passaggio ad infostrada (2013) non esisteva questa adsl "vera".

Che tu sappia, esiste un profilo a 11998? Se non ricordo male, non modificando l'snr mi andava a 10mbps circa... modificandolo invece, si bloccava a 11998 anche con snr più alto di 6 (non so se mi sono spiegato bene)

Infostrada dovrebbe avere il profilo da 10 -12 -14-17 e 20mega : il primo è 9999*999 e gli altri 11999*999 poi 13999*999 , 16999*999 e poi 19999*999
 
  • Mi piace
Reazioni: diddevil

diddevil

Utente Attivo
67
4
piccolo aggiornamento:


Tempo di attività sistema 150:43:26


Collegamento ADSL
DownstreamUpstream
Velocità collegamento8000 Kbps509 Kbps
Line Attenuation19.5 dB11.5 dB
Noise Margin13.7 dB25.2 dB


Ho notato che l'snr varia dai 12.7 ai 13.7 durante il giorno.

Che mi consigliate?

Aspetto i 10 giorni(dovrebbero scadere il 22) oppure al settimo(quindi domenica sera) li ricontatto come mi aveva detto l'operatore?
 
U

Utente 137607

Ospite
Senza un router con un firmware in grado di mostrare la velocità massima della tua linea non posso sapere se è un problema fisico o di provider!

il problema che ha il nostro amico si chiama diafonia !! ce l hanno tutti coloro che vivono nei centri densamente abitati , gli unici ancora e fortunatamente non interessati da questi disturbi sono coloro che vivono in campagna o in montagna ma ahimè bisogna vedere se in questi posti arriva l adsl , sostanzialmente sono disturbi derivanti da altre linee telefoniche
 
  • Mi piace
Reazioni: diddevil e Ariete_

diddevil

Utente Attivo
67
4
aggiornamento valori ad oggi:

Collegamento ADSLDownstreamUpstream
Velocità collegamento8000 Kbps509 Kbps
Line Attenuation20.0 dB11.6 dB
Noise Margin14.8 dB25.2 dB


oggi mi ha contattato un tecnico(in seguito all'email inviata una settimana fa) e mi ha detto che l'snr è basso e che non si può fare nulla a parte aspettare la riqualifica che avverrà nei 20 giorni dopo il cambio piano :look: ... e mi ha consigliato di provare a sostituire il filtro( cosa che farò a prescindere)...

Mi ha spiegato che la linea non sarebbe stabile sotto i 9-10dB (anche se poi ha modificato la versione in <6dB quando gli ho fatto qualche domanda più tecnica) ed ha aggiunto che non andrei oltre i 10 mega.

Stamattina in ogni caso ho mandato il messaggio tramite facebook... magari con loro sono più fortunato :oogle:
 

diddevil

Utente Attivo
67
4
mi ha appena contattato un tecnico. Gli ho spiegato la situazione e mi ha detto che mi può settare la portante a 12 mega ma non può mettere il profilo a 6dB. Mi ha detto che in quel caso è il cliente che se ha ad esempio un netgear (io ho il dgn2200v3) può abbassare l'snr.

Entro 24h avrò la portante aumentata.

Mi arrendo ai miei 12 mega ? E' davvero il massimo che può tirare questa linea?
 

Ariete_

Utente Èlite
4,552
769
CPU
AMD FX 8150 3.6@4.7 GHz Cooled By Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Gigabyte GA 970A-UD3P
HDD
OCZ Vertex 450 128 GB + WD Caviar Blue 640 GB
RAM
8 GB DDR3 Crucial Ballistx Elite 1866MHz XMP
GPU
Asus GTX 570 Direct CU II
Monitor
Benq GW2260 22" Led
PSU
In Win GreenMe 750w
Case
BitFenix Shinobi
OS
Ubuntu Gnome 15.10 & Windows 10 Pro 64bit
Quando avrai la portante a 12 mega prova a forzare l'snr via telnet a 6 db, vedi se la linea è stabile, se si comincia a tartassare il servizio tecnico finchè non trovi qualcuno che te lo blocca a 6 db (altrimenti ad ogni riavvio del router perdi la configurazione)

5 - TELNET E SCRIPT Ritorno all'indice --> ~ ~ INDICE GUIDA ~ ~

Potete usare anche DMT v8.07 DOWNLOAD QUI



Per il V3 il telnet si abilita semplicemente dando questo comando (cliccate sopra il link praticamente)

http://192.168.0.1/setup.cgi?todo=debug

E comparirà una finestra con scritto: "Debug enalbe"

Per usare il telnet aprite un prompt dei comandi (start -> esegui -> cmd)

e digitate:

telnet 192.168.0.1

inserite user e password, che se non sono state modificate sono quelle di default scritte sopra. (la password al momento dell'inserimento non sarà visibile).

NOTA WINDOWS 7 / VISTA

Il client telnet dovrà essere attivato:

- andate su Attivazione e Disattivazione delle funzionalità di Windows

b5qgwz.jpg


e attendete l'attivazione

xdslctl configure --snr 50 Modifica del valore SNR

adslctl start --snr XX Modifica del valore SNR

(copiato e incollato da un altro forum)




 
  • Mi piace
Reazioni: diddevil
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!