Situazione anomala Kingston Hyper-X DDR2 con MB Asus

hanzeus

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti, vi espongo un problema che mi si è presentato recentemente.

Ho un computer datato, con scheda madre Asus P5KC, una vecchia combo che legge sia memorie DDR2 (4 slot, max 8 GB),
667/800 e in overclock 1066, che DDR3 (2 slot, max 4GB), 800/1066 e in overclock 1333.

In precedenza, c'erano installati 4 moduli di RAM OCZ Special Ops Edition, DDR2 PC2-6400 da 1 GB ciascuna e andava tutto bene,
con le proprie frequenze a 800 Mhz, tutto ok: dato che sto facendo un pò di upgrade, ho cambiato diversi componenti,
tra cui le memorie stesse, per arrivare a 8 GB (mi serve per lavorare con programmi di grafica, video e audio-musica).

Le memorie in questione sono delle Kingston Hyper-X DDR2 PC2-6400 800 Mhz, da 2 GB ciascuna, in due kit,
cioè accoppiate a 2 a 2 in dual channel (nascevano come due kit distinti, ma tipologia e modello sono identici).

Il sistema legge 8 GB, senza problemi, ma guardando con un software di benchmark, due (1° kit) sono rilevate come 800,
e le altre come 667, "costringendo" (ovviamente) tutti i moduli a funzionare alla frequenza più bassa, 667 appunto: io
però sono sicuro che siano quattro moduli di stesso modello e tipologia, PC2-6400 800.

Il computer non ha particolari problemi e dopo che avrò reinstallato i vari software magari non ne avrò anche in quel caso, ma di certo non potrò sfruttare al meglio
il sistema.

Ho provato a forzare in manuale da BIOS, ma pare che se ne sbattano altamente :lol:

So che le schede combo possono avere spesso problemi e comportamenti anomali... infatti acquistai il PC usato, altrimenti avrei
scelto un'altra scheda... ma nonostante questo è una buona macchina (anche se vecchia). Qualcuno ha un'idea a riguardo? :grat:

Grazie :)

Un saluto,
Fra
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
La differenza di prestazioni è minima, indistinguibile nell'uso normale; lasciale a 667, pazienza. Tieni anche conto che la configurazione a 4 moduli è la più stressante per il controller, il quale, a volte, con questa configurazione si trova costretto ad abbassare la frequenza operativa; inoltre è una "combo", cioè una scheda incline a "fare le bizze", come hai giustamente rilevato... :) Tienile a 667, e goditi gli 8 GB. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Falco75

hanzeus

Nuovo Utente
2
0
Giusto.... in effetti la differenza è minima, è vero... solo che ho 4 moduli uguali e due li rileva a 667 e quindi li fa poi funzionare tutti a quella frequenza... un pò mi tira il... :D

E poi è davvero strano... ma (quasi) tutto è possibile, pare...

Detto questo, probabilmente è proprio per il fatto che è una combo, come già da noi rilevato: da specifiche e da manuale, oltretutto, le ram certificate sono pochissime, e ovviamente nessuna da 2 GB in quanto all'epoca non esistevano ancora, quando uscì la mb, nonostante sia previsto il massimo di 8 GB. Che infatti legge... e ci mancherebbe, 'sticazzi, sono Kingston di quelle buone... :)

Dai, grazie per l'indicazione.

Bye
 

quizface

Utente Èlite
15,250
5,227
Ciao a tutti, vi espongo un problema che mi si è presentato recentemente.

Ho un computer datato, con scheda madre Asus P5KC, una vecchia combo che legge sia memorie DDR2 (4 slot, max 8 GB),
667/800 e in overclock 1066, che DDR3 (2 slot, max 4GB), 800/1066 e in overclock 1333.

In precedenza, c'erano installati 4 moduli di RAM OCZ Special Ops Edition, DDR2 PC2-6400 da 1 GB ciascuna e andava tutto bene,
con le proprie frequenze a 800 Mhz, tutto ok: dato che sto facendo un pò di upgrade, ho cambiato diversi componenti,
tra cui le memorie stesse, per arrivare a 8 GB (mi serve per lavorare con programmi di grafica, video e audio-musica).

Le memorie in questione sono delle Kingston Hyper-X DDR2 PC2-6400 800 Mhz, da 2 GB ciascuna, in due kit,
cioè accoppiate a 2 a 2 in dual channel (nascevano come due kit distinti, ma tipologia e modello sono identici).

Il sistema legge 8 GB, senza problemi, ma guardando con un software di benchmark, due (1° kit) sono rilevate come 800,
e le altre come 667, "costringendo" (ovviamente) tutti i moduli a funzionare alla frequenza più bassa, 667 appunto: io
però sono sicuro che siano quattro moduli di stesso modello e tipologia, PC2-6400 800.

Il computer non ha particolari problemi e dopo che avrò reinstallato i vari software magari non ne avrò anche in quel caso, ma di certo non potrò sfruttare al meglio
il sistema.

Ho provato a forzare in manuale da BIOS, ma pare che se ne sbattano altamente :lol:

So che le schede combo possono avere spesso problemi e comportamenti anomali... infatti acquistai il PC usato, altrimenti avrei
scelto un'altra scheda... ma nonostante questo è una buona macchina (anche se vecchia). Qualcuno ha un'idea a riguardo? :grat:

Grazie :)

Un saluto,
Fra

Prova ad invertire i moduli, se anche le frequenze si invertono, vuol dire che i moduli non sono uguali (stessi chip). A me e' capitato con moduli Corsair XM2 che sarebbero dovuti essere uguali e non lo erano. Non e' pero' un grosso problema (ma rode)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili