Sito Web con Joomla: connessione e qualità immagini

Guybrush79

Utente Attivo
189
12
Ciao a tutti. Chiedo gentilmente un consiglio sperando di non essere OT. Da qualche tempo mi diletto e mi diverto, come passatempo, a mantenere un piccolo sito dove inserisco i miei scatti fotografici. Come CMS utilizzo Joomla che ovviamente utilizzo a livello amatoriale.
Verso Luglio ho cancellato il vecchio sito che non mi soddisfava e ne ho creato uno ex-novo utilizzando un template a pagamento. Successivamente in Agosto approfittando delle ferie e tempo libero l'ho praticamente finito ed ho iniziato a caricare le immagini creando una pagina "galleria" dove ci sono tutte le anteprime e con un click si apre a tutto schermo (lightbox). Ho notato subito che sia in anteprima che aprendo a tutto schermo la qualità era scarsa e si notavano i pixel e del banding soprattutto sulle sfumature di colore dei bokeh. Sono rimasto un po' stupito poichè le immagine caricate editate in photoshop ed esportate in jpg con spazio colore srgb avevano una risoluzione di 1940px (lato lungo). Ho quindi fatto una prova su un paio di immagini e le ho caricate con risoluzione maggiore ovvero 3400px (lato lungo) e così la situazione migliora notevolmente. Il problema che sono files da 3/4 MB l'uno ed è troppo.
Ma la cosa curiosa arriva adesso: tutto il lavoro descritto più sopra l'ho svolto con connessione internet data dal mio smartphone (che comunque era più che buona). In 4g mi dava dei valori da circa 15/20 MB in dw e 7/8 in up. Tornato a casa dove ho una fibra il problema è scomparso! Tutte le immagini anche a 1940px non hanno più aloni e pixel.
A questo punto mi chiedo: è possibile che il browser si regoli in base al tipo di connessione a consumo o cablata? Secondo quale regola visto che lo stesso problema ce l'avevo con chrome, firefox, pc e tablet android? Potrebbe invece essere qualche specifica del template o di Joomla?

Ovviamente la prova del 9: se effettuo lo switch su rete mobile la risoluzione si abbassa. ?
tornando alla fibra, devo prima cancellare la cache del browser e quindi torna ok.

Qualche idea??

Grazie in anticipo!

Buona Domenica.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili