Sistema ventole pc

Processore_89

Nuovo Utente
60
12
Salve a tutti, nel tempo ho perso un po’ di “potenza refrigerante” sul mio pc assemblato 6 anni fa circa.
Ho deciso a seguito della rottura del fan controller sul case (che controlla 6 ventole) e il blocco di una sesta ventola alla velocità di rotazione minima, di fare una bella revisione a tutto il sistema ventole.
Attualmente ho un totale di: 2 ventole da 200mm superiori, 2 frontale da 140mm, 2 inferiori da 120mm, 1 centrale da 120mm che spinge l’aria sulla scheda video, 1 posteriore da 120mm, 1 dissipatore con ventola da 120mm sul processore.
Gli spinotti disponibili sull MB sono 2 cpu, 2 chassis (il terzo sullo chassis è irraggiungibile a causa della scheda video. Sullo spinotto cpu1 ci riattaccherei il dissipatore, la mia domanda è: posso attaccare un fan controller (e quali consigliereste) su uno spinotto chassis senza che crei problemi di amperaggio/wattaggio dato che poi il fan controller avrebbe in carico tutte le altre ventole? Posso evitare il fan controller ed attaccare tutte le ventole con sdoppiatori sui due spinotti chassis senza che questi siano sovraccaricati? Dovrei cambiare le 2 ventole da 140mm, su cosa ci si orienta oggigiorno?
Grazie per la lettura e le risposte ?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
in genere un cha:fan supporta sino a 1A, nelle mobo vecchie, quelle più recenti arrivano a 2A, quindi in teoria sino a 3 ventole le puoi collegare con dei semplici splitter come questi --> https://amzn.to/3tJ0dfT

se cerchi delle ottime ventole da case queste arctic F14 bionix pwm pst a 14€ l'una
con queste puoi anche evitare gli splitter perchè il connettore della ventola ha un altro connettore per collegare altre ventole in serie! (la sigla pst di arctic sta per quello)
eventualmente vanno bene pure le P140 pwm pst di arctic non bionix, ma attualmente non le vedo disponibili

domanda ma che scheda madre hai? i connettori delle ventole sono da 3 pin o da 4 pin?
 
Ultima modifica:

Processore_89

Nuovo Utente
60
12
in genere un cha:fan supporta sino a 1A, nelle mobo vecchie, quelle più recenti arrivano a 2A, quindi in teoria sino a 3 ventole le puoi collegare con dei semplici splitter come questi --> https://amzn.to/3tJ0dfT

se cerchi delle ottime ventole da case queste arctic F14 bionix pwm pst a 14€ l'una
con queste puoi anche evitare gli splitter perchè il connettore della ventola ha un altro connettore per collegare altre ventole in serie! (la sigla pst di arctic sta per quello)
eventualmente vanno bene pure le P140 pwm pst di arctic non bionix, ma attualmente non le vedo disponibili

domanda ma che scheda madre hai? i connettori delle ventole sono da 3 pin o da 4 pin?
Grazie per le informazioni, come mb ho una asrock z170 extrem4 e se non ricordo male sono tutti connettori da 4 pin
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Attila81

Nuovo Utente
24
1

Processore_89

Nuovo Utente
60
12
in genere un cha:fan supporta sino a 1A, nelle mobo vecchie, quelle più recenti arrivano a 2A, quindi in teoria sino a 3 ventole le puoi collegare con dei semplici splitter come questi --> https://amzn.to/3tJ0dfT

se cerchi delle ottime ventole da case queste arctic F14 bionix pwm pst a 14€ l'una
con queste puoi anche evitare gli splitter perchè il connettore della ventola ha un altro connettore per collegare altre ventole in serie! (la sigla pst di arctic sta per quello)
eventualmente vanno bene pure le P140 pwm pst di arctic non bionix, ma attualmente non le vedo disponibili

domanda ma che scheda madre hai? i connettori delle ventole sono da 3 pin o da 4 pin?
Ciao Sirio alla fine ho acquistato le ventole che mi hai consigliato, le ho messe in parallelo e attaccate allo spinotto chassis, girano di base a circa 1450-1500 rpm, sono molto interessanti a livello di silenziosità per i giri che effettuano.
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Ciao Sirio alla fine ho acquistato le ventole che mi hai consigliato, le ho messe in parallelo e attaccate allo spinotto chassis, girano di base a circa 1450-1500 rpm, sono molto interessanti a livello di silenziosità per i giri che effettuano.
sono delle ventole di qualità come avrai potuto notare 👍
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili