Sistema storage per nuovo PC

pixelpix

Utente Attivo
18
1
Buongiorno,
Sto cominciando a programmare il cambio di PC dato che ormai quello attuale ha campato anche troppo (ben 10 anni!!!).
I miei dubbi riguardano la configurazione ottimale del sistema storage del nuovo PC dato che rispetto a tanti anni fa sono cambiate parecchie cose.
All'epoca la mia configurazione prevedeva un SSD come disco di sistema e due HD SATA da 1Tb configurati in Raid 0.
Per il nuovo computer questa volta, oltre alle prestazioni, propenderei per avere anche una maggiore sicurezza (penso al Raid 1) per non rischiare perdita di dati personali.
Ho studiato un po' ed ho visto che oggi esistono anche i dischi M2 e vi sono motherboard che permettono anche di montare due unità di questo tipo.
A questo punto la mia domanda è: secondo voi quale potrebbe essere una configurazione ottimale? Dovrei mettere un M2 (es uno da 512Mb) per il sistema e due SSD (da 2Tb l'uno magari) in raid 1? O usare ancora in qualche modo i vecchi HD SATA per l'archiviazione? O fare qualche altro tipo di combinazione?
Accetto consigli, pareri e suggerimenti. Un grazie anticipato a chiunque risponde.
 

DarkS1de

Utente Attivo
177
28
CPU
I7 10700k
Dissipatore
Corsair H100i RGB PRO XT
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z490 PRO AX
HDD
Sabrent SSD 1GB NVMe M.2 2280
RAM
Crucial Ballistx 3200 MHz DDR4 16GB x 2
GPU
Nvidia RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
Edifier C2X - 2.1 53W
Monitor
LG 27GN850 UltraGear 27" QuadHD Nano IPS
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair iCUE 4000x
Periferiche
Corsair Strafe RGB e M65 PRO
Net
Fibra
OS
Windows 10
Secondo me ha poco senso impostare un RAID 1 su PC. Non si tratta di un back-up e quindi la "maggiore sicurezza per non rischiare la perdita di dati personali" effettivamente è estremamente limitata. Insomma... in caso di veri disastri, non ti salvi lo stesso.

La scelta tra le varie tipologie di dischi varia a seconda di quanto vuoi spendere... budget?
In linea di massima posso consigliarti un M2 di buona capienza, 1Tb, associato ad un HDD di generose dimensioni.

Se vuoi davvero fare il salto di qualità riguardo alla sicurezza dei dati devi puntare su dispositivi ad hoc, ovvero i NAS.
A quel punto sul PC ti basterebbe un M2, il resto su NAS.
 

pixelpix

Utente Attivo
18
1
Secondo me ha poco senso impostare un RAID 1 su PC. Non si tratta di un back-up e quindi la "maggiore sicurezza per non rischiare la perdita di dati personali" effettivamente è estremamente limitata. Insomma... in caso di veri disastri, non ti salvi lo stesso.

La scelta tra le varie tipologie di dischi varia a seconda di quanto vuoi spendere... budget?
In linea di massima posso consigliarti un M2 di buona capienza, 1Tb, associato ad un HDD di generose dimensioni.

Se vuoi davvero fare il salto di qualità riguardo alla sicurezza dei dati devi puntare su dispositivi ad hoc, ovvero i NAS.
A quel punto sul PC ti basterebbe un M2, il resto su NAS.
Grazie del suggerimento però purtroppo i NAS li devo escludere a priori. Già ho dovuto lottare con mia moglie per avere un piccolo spazio per il PC in casa, se poi dico che voglio aggiungerci un NAS, anche se piccolo, sono guai primo perché proprio non saprei dove piazzarlo e poi non vorrei sentire urla. Quindi è meglio se metto tutto quanto dentro il full tower del PC.
Detto questo, dato che la soluzione RAID mi consigli di escluderla a priori cosa potrei fare? Metto solo un M2 capiente (1Tb) come dici tu per sistema operativo, programmi e giochi e poi due HDD (2Tb l'uno mi basterebbero) per dati personali (foto di famiglia, video ecc.) dove uno dei due HDD lo userei solo per il backup del primo HDD? O invece che due HDD classici metto due SSD?
Come budget non ti preoccupare. Quando arriverà il momento di farmi il nuovo PC penso che spenderò una cifra totale che varierà tra i 2000 e 2500 (forse potrei spingermi anche un pochino oltre fino a 2700) quindi penso che posso permettermi qualche sfizio :)
 

DarkS1de

Utente Attivo
177
28
CPU
I7 10700k
Dissipatore
Corsair H100i RGB PRO XT
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z490 PRO AX
HDD
Sabrent SSD 1GB NVMe M.2 2280
RAM
Crucial Ballistx 3200 MHz DDR4 16GB x 2
GPU
Nvidia RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
Edifier C2X - 2.1 53W
Monitor
LG 27GN850 UltraGear 27" QuadHD Nano IPS
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair iCUE 4000x
Periferiche
Corsair Strafe RGB e M65 PRO
Net
Fibra
OS
Windows 10
Già ho dovuto lottare con mia moglie per avere un piccolo spazio per il PC in casa, se poi dico che voglio aggiungerci un NAS, anche se piccolo, sono guai primo perché proprio non saprei dove piazzarlo e poi non vorrei sentire urla
No no... allora il NAS è escluso ?

Metto solo un M2 capiente (1Tb) come dici tu per sistema operativo, programmi e giochi e poi due HDD (2Tb l'uno mi basterebbero) per dati personali (foto di famiglia, video ecc.) dove uno dei due HDD lo userei solo per il backup del primo HDD? O invece che due HDD classici metto due SSD?
Puoi fare SSD Samsung 970 EVO (oppure il Sabrent) per S.O., programmi giochi, etc, ed un HDD, per i dati. Valuta tu le dimensioni.
Non avrebbe senso prendere M2 + SSD Sata, a quel punto sarebbe più sensato espandere la capienza del M2.

I dati di backup devono essere comunque allocati in un supporto esterno, altrimenti, non posso essere ritenuti al sicuro.
Ti faccio un esempio, un Criptlocker, cripta tutti i dati di tutte le unità di storage connesse. Un eventuale backup fatto su un HDD secondario, collegato, sarebbe colpito.

Senza NAS, devi optare per gli HDD esterni.

La scelta è orientata anche dalla mole di dati che dovrai trattare. Se non necessiti di tutto quello spazio, potresti addirittura pensare di installare solo un generoso M2 ed effettuare il backup su HDD esterno. Senza ulteriori dischi interni.
 

pixelpix

Utente Attivo
18
1
Puoi fare SSD Samsung 970 EVO (oppure il Sabrent) per S.O., programmi giochi, etc, ed un HDD, per i dati. Valuta tu le dimensioni.
Non avrebbe senso prendere M2 + SSD Sata, a quel punto sarebbe più sensato espandere la capienza del M2.

I dati di backup devono essere comunque allocati in un supporto esterno, altrimenti, non posso essere ritenuti al sicuro.
Ti faccio un esempio, un Criptlocker, cripta tutti i dati di tutte le unità di storage connesse. Un eventuale backup fatto su un HDD secondario, collegato, sarebbe colpito.

Senza NAS, devi optare per gli HDD esterni.

La scelta è orientata anche dalla mole di dati che dovrai trattare. Se non necessiti di tutto quello spazio, potresti addirittura pensare di installare solo un generoso M2 ed effettuare il backup su HDD esterno. Senza ulteriori dischi interni.
Considera che per ora l'entità dei dati personali presenti sul PC attuale si aggira sui 750Gb quindi, per tenersi larghi e considerando che col passare dei mesi e degli anni cresceranno, il taglio ideale è 2Tb. Quindi potrei o optare tra 1 M2 da 1Tb + 1 HDD da 2Tb + 1 HDD o SSD da 2Tb esterno (per backup) o, in alternativa, 1 M2 da 2Tb + 1 HDD o SSD da 2Tb esterno (per backup). Ci penserò sopra... in ogni modo grazie per i suggerimenti.
 

DarkS1de

Utente Attivo
177
28
CPU
I7 10700k
Dissipatore
Corsair H100i RGB PRO XT
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z490 PRO AX
HDD
Sabrent SSD 1GB NVMe M.2 2280
RAM
Crucial Ballistx 3200 MHz DDR4 16GB x 2
GPU
Nvidia RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
Edifier C2X - 2.1 53W
Monitor
LG 27GN850 UltraGear 27" QuadHD Nano IPS
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair iCUE 4000x
Periferiche
Corsair Strafe RGB e M65 PRO
Net
Fibra
OS
Windows 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili