DOMANDA Sistema operativo installato su supporto esterno: hdd o SSD?

mirkocapo

Nuovo Utente
4
0
Buonasera a tutti,
dopo aver consultato più e più volte questo forum mi sono iscritto.
Ho letto che è possibile installare il sistema operativo windows (versioni 7, 8 e 10) su supporti esterni e collegarli tramite usb al notebook.
Premettendo che le prestazioni non saranno mai quelle del supporto collegato direttamente alla scheda madre, mi stavo chiedendo se mi convenisse di più acquistare un hard disk oppure una più veloce (ma anche più costosa) SSD.
Insomma, il "collo di bottiglia" è costituito dalle prestazioni della porta usb (che è di tipo 3.1) o dall'hard disk? Nel caso sia l'hard disk, quanto potrei "guadagnare" con la SSD?
In attesa di risposte di qualche nottambulo rinnovo a tutti un saluto!!!
 

3d0

Utente Attivo
346
96
CPU
486 Dx-2 66 MhZ
Dissipatore
A fiato
Scheda Madre
Boh
HDD
500 MB
RAM
16 Mb
GPU
3DFX
Audio
Sono sordo
Monitor
Sono cieco
PSU
Rubato
Case
Senza tetto
Periferiche
Mouse a pallina e tastiera ps/2
Net
Modem 14.4 bps
OS
Ms-dos + Windows 3.11
Che notebook hai?
Perchè se è un notebook recente allora potrebbe essere possibile installarci le ssd m.2 nvme che attualmente sono le più veloci in termini di trasferimento dati,rispetto ai classici hard disk meccanici di cui tutti siamo abituati.
Sono più costose,specialmente raddoppiando la taglia in GB di conseguenza raddoppia quasi il prezzo,riportandoti un'esempio sono queste: (immagine esempio,per il fattore di forma,marca e modello non sono da considerarsi)

https://www.amazon.it/dp/B01M211K53/?tag=tomsforum-21

In tutti i notebook (anche i più datati) è possibile installare questa ssd al posto del classico hard disk.
Hanno il vantaggio che sono installabili in qualsiasi marca e modello di notebook,con interfaccia sata 3 e al raddoppio della taglia in GB si ha una spesa superiore solo di pochi euro: (immagine esempio,come sopra)

https://www.amazon.it/dp/B078WQT6S6/?tag=tomsforum-21

Allo stato attuale è sensato acquistare ovviamente una ssd,perchè sono molto più performanti degli hard disk.
Sinceramente non ho capito la tua malsana idea di usare un sistema operativo tramite usb,in quanto essa stessa (anche fosse la 3.0) sarebbe sempre più lenta di un normale hard disk.
Per concludere,in termini di velocità tra ssd vs. hard disk,vince sempre la ssd,in qualsiasi caso.
 
Ultima modifica:

mirkocapo

Nuovo Utente
4
0
Ciao 3d0,
Ho un DELL INSPIRON 7548. Di fabbrica ha già montata SSD interna e va come un missile!!!
Uso questo notebook sia per lavoro che per uso personale e volevo scindere le due cose. Potrei creare un'altra partizione e insallare così due sistemi operativi nello stesso supporto solo che l'attuale SSD è di soli 256 GB.
Per questo se riuscissi ad avere prestazioni discrete (ovviamente il più alto possibile) volevo tentare di installare il sistema operativo su un supporto di memoria indipendente così da non avere tutto assieme...
In questo caso SSD vs hdd vince ancora SSD o la velocità della usb limita le caratteristiche vincenti di SSD?
 

3d0

Utente Attivo
346
96
CPU
486 Dx-2 66 MhZ
Dissipatore
A fiato
Scheda Madre
Boh
HDD
500 MB
RAM
16 Mb
GPU
3DFX
Audio
Sono sordo
Monitor
Sono cieco
PSU
Rubato
Case
Senza tetto
Periferiche
Mouse a pallina e tastiera ps/2
Net
Modem 14.4 bps
OS
Ms-dos + Windows 3.11
Insomma, il "collo di bottiglia" è costituito dalle prestazioni della porta usb (che è di tipo 3.1) o dall'hard disk?
In questo caso SSD vs hdd vince ancora SSD o la velocità della usb limita le caratteristiche vincenti di SSD?

Come ti ho spiegato si,anche usanso l'usb 3.0 "castreresti" in termini di transfer rate sia un'hard disk,peggio ancora la ssd.
Per fare il lavoro che vuoi far tu,la soluzione più logica sarebbe o mettere una ssd più capiente,oppure (se non è già occupato) utilizzare il vano hdd per metterci una ssd.
Mi fai capire se il supporto bootabile attualmente in uso è il primo che ti ho elencato o il secondo?
 

mirkocapo

Nuovo Utente
4
0
Non ho il vano dell'hdd, ho solo quello per la ssd.
Una domanda mi pongo, probabilmente da inesperto: perché vengono prodotti dispositivi esterni molto performanti se poi la porta usb li limita così tanto?
Insomma, (parlo solo di dispositivi esterni) anche usandoli solo come memorie per archiviare file perché dovrei preferire una memoria ssd rispetto ad un hdd se non riesco a sfruttarne la velocità?
 

3d0

Utente Attivo
346
96
CPU
486 Dx-2 66 MhZ
Dissipatore
A fiato
Scheda Madre
Boh
HDD
500 MB
RAM
16 Mb
GPU
3DFX
Audio
Sono sordo
Monitor
Sono cieco
PSU
Rubato
Case
Senza tetto
Periferiche
Mouse a pallina e tastiera ps/2
Net
Modem 14.4 bps
OS
Ms-dos + Windows 3.11
Non ho il vano dell'hdd, ho solo quello per la ssd.
Una domanda mi pongo, probabilmente da inesperto: perché vengono prodotti dispositivi esterni molto performanti se poi la porta usb li limita così tanto?
Insomma, (parlo solo di dispositivi esterni) anche usandoli solo come memorie per archiviare file perché dovrei preferire una memoria ssd rispetto ad un hdd se non riesco a sfruttarne la velocità?

Perchè le unità di storage esterne si sono sempre utilizzate per stoccare dati (ad esempio foto/video/roba di lavoro) che non utilizzi magari tutti i giorni e in cui non è necessario un accesso continuativo all'unità (come invece fà un sistema operativo)
Post unito automaticamente:

Mi sorge un dubbio,ma la ssd ce l'hai messa tu o già c'era?
Perchè in tutti i tutorial di disassemblaggio del tuo notebook ho sempre visto un hdd meccanico.
Hai anche il lettore dvd x caso?
 
Ultima modifica:

3d0

Utente Attivo
346
96
CPU
486 Dx-2 66 MhZ
Dissipatore
A fiato
Scheda Madre
Boh
HDD
500 MB
RAM
16 Mb
GPU
3DFX
Audio
Sono sordo
Monitor
Sono cieco
PSU
Rubato
Case
Senza tetto
Periferiche
Mouse a pallina e tastiera ps/2
Net
Modem 14.4 bps
OS
Ms-dos + Windows 3.11
Ma credo che tu abbia un normale hard disk.... non una ssd.
Post unito automaticamente:

Ok c'è già una ssd, della lite on,questo produttore lo conosco per le memorie ottiche (non ssd)
E' la prima volta che mi capita.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili