sistema lento

acquario50

Nuovo Utente
4
0
ciao a tutti ,
ho un portatile DELL mod. Latitude D830 , che acquistai qualche anno fa in un negozietto di Outlet informatica .Volevo utilizzarlo per fare esperienza su altri sistemi operativi ed altro.Dopo un pò di tempo mi sono reso conto che il sistema era lento e nell'utilizzo di programmi più impegnativi per la CPU , era quasi inchiodato !!.
Non capivo il perchè , dopotutto il computer era dignitosamente equipaggiato , dualcore da 2,2Gh , 2 Gb di ram e non giustificavo la lentezza del sistema, per cui ho deciso di fare un upgrade del sistema montando un disco SSD e portando la ram a 4 Gb . Dalle prove successive ho notato un certo miglioramento , ma non come mi aspettavo e cosi ho cercato altre soluzioni . Aggiornamento del Bios Phoenix da A15 a A17 , ma le cose non cambiano e comunque nelle impostazioni del bios vedo purtroppo che la CPU gira a 1,2Gh e non c'è verso di potere intervenire sulla regolazione del clock . Quindi ho una CPU da 2,2Gh e il sistema la fa lavorare alla metà..... assurdo.. .A questo punto dopo varie ricerche in rete ( non è cosa facile ne veloce ) ho scaricato un programmino "ThrottleStop " che mi poteva aiutare ad aumentare la velocità della CPU , fino a portarla al massimo . In effetti cosi è stato , dopo l'avvio del sistema , Windows 7 , avvio il programma e regolo il moltiplicatore di frequenza portandolo al valore voluto e cosi la CPU ( finalmente ) gira a pieno regime !!!
L'unica pecca , per cosi dire , è che ad ogni startup del sistema devo avviare il programma .
Mi rendo conto che è una soluzione di ripiego , avrei voluto ottenere la massima velocità del sistema senza ricorrere a programmi esterni , ma per adesso mi accontento !!
Non sò se qualcuno di voi sa darmi un consiglio per migliorare la situazione e rendere il sistema piu performante.
in ogni caso grazie e a presto.....
 

NT.Wardenclyffe

Utente Attivo
624
909
CPU
ryzen 5 2600
Dissipatore
be quiet! pure rock slim
Scheda Madre
b450 aorus m
HDD
ssd kingston 240 gb - hdd seagate barracuda 1tb + 500gb wd (bkps)
RAM
vengeance lcx xmp (8x2) 3000mhz
GPU
rx 580 nitro (4gb)
Monitor
Acer 24"
PSU
cx650m
Case
matrexx 55
Periferiche
rival 310, ap2, se-m521
OS
Manjaro KDE Plasma 5.19 - Win 10 Pro
Con quella cpu a due core non ci fai un ciufulo ormai (senza offesa ovviamente), se era un fisso a quella intel core 2 duo si poteva accoppiare una scheda video mezza decente ma essendo un portatile proprio non si può.
Invece di utilizzare quel programma, scarica cpu-z e fai lo stress test alla cpu e vedi se sale di frequenza, se sale di frequenza non ha nessun problema.
La cpu utilizza per i vari processi i mhz che gli servono altrimenti essendo sempre a 2.2 anche in idle non avrebbe alcun senso, cosi si butta elettricità al vento, fai girare il componente al massimo e con temperature magari elevate.
Ormai è arrivato il momento di passare a una distro linux, se non ne hai mai installata una, prova Linux mint, Ubuntu, OpenSuse o Fedora.
Se hai dei problemi prestazionali anche con queste base, dovresti scaricare le versioni delle distro con DE kde o xfce (nella maggior parte dei casi sicuramente le trovi spulciando nel sito in alternativa al primo download che trovi. Altrimenti scrivi la distro che vuoi e al seguito xfce o kde).

E comunque sia, Benvenuto nel forum di Tom's Hardware Italia! :brindiamo:
 

acquario50

Nuovo Utente
4
0
Ciao , scusa il ritardo con cui rispondo. Grazie per la tua risposta . Alcune considerazioni e alla fine la soluzione dell'annoso problema .
Ritengo personalmente che un portatile con CPU da 2,3ghz dualcore e 4 gB di ram , sono più che sufficienti per un utilizzo "normale" , non faccio uso di programmi di elaborazione grafica che richiedono risorse notevoli e non mi diletto in games dell'ultima generazione. Faccio tutt'altro e comunque non stresso mai la CPU , pertanto non è quello il problema .La questione è che nonostante l'utilizzo "leggero" del portatile , sussiste (sussisteva) un rallentamento ingiustificato che non capivo e l'unico ad essere stressato ero io , fino al punto di aver pensato di buttare nei rifiuti speciali il pc.Il programma che utilizzavo per ravvivare un pò il sistema " trotthle stop " era una soluzione temporanea , ne ero cosciente .
Da BIOS , notavo , come dicevo nel precedente post , che il clock della CPU era bloccato su 1,2Ghz , questo valore non è possibile superarlo , perchè è il massimo clock consentito , fermo restando poi che nelle fasi di "handle" della cpu la frequenza si abbassava ulteriormente , come è normale .Continuando ancora nel cercare il motivo del problema , mi sono imbattuto nella visione di un video su youtube , in cui un utente spiegava come settare il bios di un portatile come il mio , un Dell Latitude D830 , con bios Phoenx v. a17. Nel seguire attentamente il video , alla schermata che riguardava la CPU , vedo che girava al massimo , cioè 2,2Ghz.... ma come è possibile mi chiedevo , stesso sistema stessa Cpu e scheda madre e io ho un misero clock di 1,2Ghz !! alla schermata successiva , che elenca le caratteristiche dell'alimentatore , vedo che era riconosciuto con potenza di 90 watt...., eseguo il BIOS nel mio sistema e riscontro che l'alimentatore da me utilizzato , era riconosciuto come 65 watt !!
Ma , aspetta un attimo !! voui vedere che c'è una relazione precisa tra potenza dell'alimentatore e il settaggio del clock da parte del bios ??? e se si , ma come fa la scheda madre , e quindi il bios , a rilevare che tipo alimentatore ho a bordo!! Da quel momento non ho avuto altro pensiero che scoprire questi aspetti. Bene , non è stato per niente semplice venirne a capo , perchè non sempre si trova facilmente in rete quello che cerchi e le risposte ai tuoi problemi devi costruirli tassello dopo tassello , come un mosaico!!
Ebbene si !! ho risolto.....
1) La casa costruttrice di pc" DELL ", fa ottimi portatili non c'è niente da dire , molto professionali , non per niente sono molto utilizzati in ambito aziendale , ma hanno a bordo un sistema che controlla la potenza dell'alimentatore collegato ( mi riferisco ai portatili della serie Latitude , ma penso anche altre serie ) e se la corrente erogabile non raggiunge determinati livelli , abbassa , tramite il BIOS , la massima frequenza della CPU , per non fare salire troppo la temperatura dell'intero sistema . Questo , perchè il cavetto di alimentazione ( lato continua ) ha 3 fili e non due , il terzo filo che fa capo allo spillo interno del connettore , informa la scheda madre quale è la sua massima corrente in uscita e la scheda di conseguenza adatta la frequenza della Cpu.....
Io con alimentatore da 65 watt ( originale Dell che mi è stato fornito insieme al portatile ), non potevo aspirare ad avere tutta la potenza della mia CPU ,
è come essere alla guida di una macchina con il cambio bloccato su di una marcia !!!
Bene , una volta appurato e verificato personalmente il problema , con vari test , ho deciso di acquistare un nuovo alimentatore "compatibile" e ho voluto:ok: anche esagerare !! ne ho preso uno da 130 watt. Bene , collegato e verificato che il bios lo riconosce come tale e adesso la CPU va alla massima velocità.....finalmente .
Spero che non capiti ad altri quello che è capitato a me , ma se qualcuno si trovasse nelle mie precedenti condizioni , adesso sa cosa fare .
grazie per il benvenuto , e alla prossima .....
ps. att/ne ,
notare che non sono solo i Dell ad avere questa caratteristica , ma anche altre marche.

  • :ok:
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
hai ancoraun disco meccanico ?

se si, ecco li il tuo problema
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
semplicissimo, di solito l'uso generiuco del pc non ha bisogno di potenza da parte della cpu , ma di I/O , che viene fornito da ram ed ssd .

quindi generalmente un pc con una cpu scarsa, ma una buona ram ed un buon ssd tendenzialmente cammina bene
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili