RISOLTO Sistema instabile con ram a 3.200mhz (Corsair Vengeance pro + gigabyte x570)

ValerioSanna

Nuovo Utente
13
1
CPU
Ryzen 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
Gigabyte Aorus x570-i Pro wifi
HDD
Sabrent Rocket M.2 1tb (pci-e 3.0)
RAM
Corsair Vengeance Pro RGB 3.200mhz 2x8 GB
GPU
Powercolor Red Dragon RX 5700xt
Monitor
AOC g2590px
PSU
Bequiet! Sfx L Power 500
Case
Nzxt h210
Periferiche
Razer Ornata Chroma, Logitech g300s, Logitech g933
Net
Tiscali 100 mega
OS
Windows 10 Pro 64
Buongiorno
Appena completata la nuova build, una delle prime cose che ho fatto è stato abilitare il profilo 1 xmp dal BIOS della scheda madre, per portare le RAM a 3.200mhz ma dopo aver portato il sistema sotto sforzo, sono cominciati i bsod e i crash improvvisi legati alle RAM, dopo circa 10-15 minuti di utilizzo in game.
Ho aggiornato tutti i driver e il BIOS alle ultime versioni ma non c'è stato verso, il sistema è stabile solo col profilo xmp attivo ma con le RAM castrate a 3066 (ho provato anche a 3133 ma ho avuto un singolo crash dopo diverse ore, quindi sono ripassato a 3066). So che la differenza in termini prestazionali è esigua, ma vorrei che una cosa funzionasse per le sue caratteristiche.
L'unica soluzione sciamana che non ho provato è provare a scambiare le RAM di slot.

Avete qualche idea?

Mb: gigabyte Aorus x570-i pro wifi (BIOS f11)
RAM: Corsair Vengeance pro RGB 16gb (2x8) PC4-25600 (3200), Non-ECC Unbuff, CAS 16-18-18-36, RGB LED, 1.35V CMW16GX4M2C3200C16
Cpu: Ryzen 3700x
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Buongiorno a te

1) Portato il sistema sotto sforzo: in che modo? Utilizzo normale o bench/stress test?
2) Come puoi sapere che i crash dipendano dalle ram? Hai fatto verifiche con memtest che ti hanno dato errori? Che altri controlli hai fatto?
3) Crash ingame di che gioco? Che scheda video hai?
4) Altamente improbabile che quella scheda madre non gestisca ram semplici a 3200mhz
5) In che slot hai montato le ram?

Ti chiedo gentilmente di rispondere punto per punto così ci facciamo un'idea più chiara della situazione. :ok:

Pare comunque un problema diffuso:
https://forum.corsair.com/v3/showthread.php?t=191454

Qui hanno risolto così:

The following settings solved his issue:
- Enable XMP
- Set DRAM voltage manually to 1.35V
- Set RAM multiplier to 32x
- Set the first five subtimings manually to 16-18-18-18-36 (the same as XMP would) important!
- Set the sixth timing (tRC) to 56 instead of 54 as XMP would important!

Memory slots used: A2/B2
 

ValerioSanna

Nuovo Utente
13
1
CPU
Ryzen 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
Gigabyte Aorus x570-i Pro wifi
HDD
Sabrent Rocket M.2 1tb (pci-e 3.0)
RAM
Corsair Vengeance Pro RGB 3.200mhz 2x8 GB
GPU
Powercolor Red Dragon RX 5700xt
Monitor
AOC g2590px
PSU
Bequiet! Sfx L Power 500
Case
Nzxt h210
Periferiche
Razer Ornata Chroma, Logitech g300s, Logitech g933
Net
Tiscali 100 mega
OS
Windows 10 Pro 64
Buongiorno a te

1) Portato il sistema sotto sforzo: in che modo? Utilizzo normale o bench/stress test?
2) Come puoi sapere che i crash dipendano dalle ram? Hai fatto verifiche con memtest che ti hanno dato errori? Che altri controlli hai fatto?
3) Crash ingame di che gioco? Che scheda video hai?
4) Altamente improbabile che quella scheda madre non gestisca ram semplici a 3200mhz
5) In che slot hai montato le ram?

Ti chiedo gentilmente di rispondere punto per punto così ci facciamo un'idea più chiara della situazione. :ok:

Pare comunque un problema diffuso:
https://forum.corsair.com/v3/showthread.php?t=191454

Qui hanno risolto così:

The following settings solved his issue:
- Enable XMP
- Set DRAM voltage manually to 1.35V
- Set RAM multiplier to 32x
- Set the first five subtimings manually to 16-18-18-18-36 (the same as XMP would) important!
- Set the sixth timing (tRC) to 56 instead of 54 as XMP would important!

Memory slots used: A2/B2
Grazie, provo a settare diversamente i timing e vi faccio sapere. Per rispondere alle tue domande, i crash sono avvenuti in game (Doom 2016, breakpoint, sandstorm, exodus nessuno escluso tra i 5 e i 15 minuti di gameplay), una ricerca sui messaggi di errore dei bsod portava alle RAM, ho fatto la diagnostica di Windows per le memorie con le RAM in profilo xmp 1 3200 MHz e ha rilevato errori hardware e infine empiricamente il sistema è stabilissimo, ore di gameplay senza intoppi, se regolate in profilo xmp ma a 3066mhz. La scheda video è una powercolor rx5700xt Red dragon, le RAM sono montate sugli unici due slot disponibili (è una mini itx)
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Potrebbe essere banalmente una ram fallata: prova prima la via dei timings a mano come riportato sopra nel forum Corsair e dopodiché sarebbe il caseo di fare un memtest post boot.
 

ValerioSanna

Nuovo Utente
13
1
CPU
Ryzen 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
Gigabyte Aorus x570-i Pro wifi
HDD
Sabrent Rocket M.2 1tb (pci-e 3.0)
RAM
Corsair Vengeance Pro RGB 3.200mhz 2x8 GB
GPU
Powercolor Red Dragon RX 5700xt
Monitor
AOC g2590px
PSU
Bequiet! Sfx L Power 500
Case
Nzxt h210
Periferiche
Razer Ornata Chroma, Logitech g300s, Logitech g933
Net
Tiscali 100 mega
OS
Windows 10 Pro 64
Potrebbe essere banalmente una ram fallata: prova prima la via dei timings a mano come riportato sopra nel forum Corsair e dopodiché sarebbe il caseo di fare un memtest post boot.

Risolto, ho cambiato i settaggi dei timing esattamente come descritto in quel post, fatto girare in loop memtest64 senza che riscontrasse errori, dopodiché avuto una serata di diverse ore di gameplay senza intoppi.

Grazie mille!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!