sistema di raffreddamento per notebook

Pubblicità

Genesis91

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao, avendo da poco comprato un notebook e visto che non voglio assolutamente che mi si guasti volevo comprare uno dei tanti supporti di raffreddamento. Però mi sono venuti dei dubbi, quando gioco(l'unico momento in cui scalda) butta via l'aria calda da una fessura laterale...sotto ha solo una grata della ventola(ovviamente vicino alla fessura laterale) ed è molto piccola(raggio di circa 1,5cm). Le ventole che si vendono sono grosse diciamo e appunto si posizionano sotto, ho paura che non raffreddino un bel niente visto che sparerebbero aria solo sul case del notebook? Mi conviene comprarlo ugualmente? oppure è inutile?.Grazie.

Se la cover del tuo notebook è in plastica, investirla con un getto di aria fredda non aiuta IN ALCUN MODO a raffreddare il PC.
Semplicemente la cover inferiore sarà più fresca ma finisce lì :asd:
Viceversa, se il laptop ha una cover di metallo, il flusso d'aria potrebbe contribuire efficacemente all'abbassamento delle temperature.
Una curiosità: i migliori modelli non sono quelli multi-ventola bensì quelli dotati di un'unica grande ventola (come, ad es., lo Zalman NC3000U, il migliore secondo me), che hanno un potenziale di raffreddamento maggiore.
A presto ;)

Sì è di plastica...quindi consigli di evitare? avevo visto il cooler della microsoft in offerta a 15euro ed ha una ventola sola centrale :s

io ho il cooler della microsoft che indichi tu,ti assicuro che e' inutile,se ne vuoi prendere uno buono a buon prezzo ti consiglio l'U3 della Cooler Master,e' dotato d 3 ventole posizionabili(in modo tale da metterle sotto i dissipatori della cpu e della gpu) ed inoltre ha anche un regolatore di velocità delle ventole(fino a 1800 rpm)..in alcuni video dicono che abbassi le temperature in idle di 5-6 gradi mentre durante le sessioni digaming abbassa fino a 11 gradi...

Sì è di plastica...quindi consigli di evitare? avevo visto il cooler della microsoft in offerta a 15euro ed ha una ventola sola centrale :s

Essendo la cover inferiore in plastica, non avrai alcun miglioramento tangibile per quanto concerne il raffreddamento del portatile ;)

Niente allora ne farò a meno :s

Occorre fare una precisazione in merito a quanto scritto da dahMaG: posizionando una ventolina in corrispondenza della grata da cui fuoriesce l'aria calda (sto parlando della cover inferiore) si corre il rischio di vanificare il raffreddamento del laptop in quanto la ventolina interna getta aria calda all'esterno mentre quella del cooler getta aria fresca verso l'interno.
I due flussi di aria, quella calda verso l'esterno e quella fredda verso l'interno, si scontrano annullandosi vicendevolmente.
Ciò per dire che, oltre al fatto che è preferibile un cooler a singola ventola rispetto ad uno multi-ventola, non si può mettere una ventolina in corrispondenza della griglia forata da cui "sbocca" l'aria calda dissipata dalla ventola interna.
A presto ;)

Scusa gronag,forse mi sbaglio, ma la zona dove esce l'aria calda non e' laterale? Cioè non credo si trovi sotto al notebook,o sbaglio?

Buonasera a tutti....ho comprato proprio oggi una base di raffreddamento, con base in alluminio forata e due ventole con regolatore di velocità.... ma ho notato che l'aria delle ventole viene indirizzata verso l'esterno quindi verso il basso e non verso il portatile.... sono al contrario o sono giuste così ?? per raffreddare non sarebbe più efficace indirizzare l'aria fresca verso il portatile (con base in blastica e ventola di raffreddamento laterale) ?? oppurè giusto che l'aria venga buttata verso l'esterno ??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro