Sistema di raffreddamento Case

Huck Flush

Utente Attivo
12
0
Salve gente,


Allora vado subito al dunque, ho assemblato il mio pc 2 mesi fa ,e ho preso come case un Cooler Master 330 ,che era provvisto di una ventola da 120 mm montata nella parte posteriore subito sotto l'alimentatore, io però l'ho spostata nella parte anteriore per raffreddare gli Hdd, e fino a 1 settimana fa non ho avuto problemi di temperature, e tutt'ora non ne ho; a parte per la scheda video che purtroppo non ho potuto cambiare ancora (nvidia 9400gt dissipatore passivo) che quando gioco magari sale sui 75 gradi o qualcosa in più. Succede che pochi giorni fa dopo aver tenuto aperto MediaPlayerClassic per 2 o 3 ore mi sono accorto che l'alimentatore faceva più rumore del solito(Alimentatore 450w), ma non di molto e toccando dietro era "tiepido" ,guardando però le temperature della gpu non arrivavano ai 69,70 gradi. Oggi invece mentre giocavo ho controllato la temperatura della Gpu ed era sui 75 gradi , e l'alimentatore toccando dietro abbastanza caldo, non bollente ma più degli altri giorni.
Ora vi dico una cosa che magari vi sembrerà stupida, la stanza dove ho il pc è solitamente "calda" , non che ci faccio la sauna :vv:, ma è relativamente piccola tipo 4 metri di larghezza e 6 metri di lunghezza, e ho un termosifone (ovviamente dalla parte opposta di dove tengo il pc) che nelle ore in cui è acceso scalda abbastanza la stanza:
Visualizza allegato 20880


Vi dico tutto ciò per farvi capire , che il pc possa assorbire dell'aria relativamente tiepida della stanza e quindi magari non raffreddare come dovrebbe con una sola ventola davanti, se vedete nel bellissimo disegno che ho fatto con paint :vv: ho la finestra dietro la scrivania/pc , e quando appunto la apro l'alimentatore diventa dopo pochi minuti "silenzioso" e ovviamente toccando ritorna tiepido/freddo.
Aprendo il case quando appunto avevo la temperatura della Gpu sui 75 gradi e mettendo la mano vicino alla ventola dell'alimentatore c'era completamente aria calda (parte il linciaggio); e voi direte che bella scoperta...
Dopo tutta questa bella storiella sono arrivato a una conclusione possibile considerate le mie "tasche" al momento, non posso cambiare l'alimentatore perchè dovrei spendere minimo 80 euro da quello che ho capito, quello che ho adesso non è di una marca rinomata e dovrei smontarlo per vedere il nome , comunque ha 1 anno di vita e vorrei sfruttarlo fino a che regge; l'ho pagato sui 50 euro in un negozio di pc qui a Torino.
La soluzione possibile a cui sono arrivato e comprare 2 ventole da 120 mm , una da mettere nel pannello laterale del case (che butta dentro aria) e un'altra da mettere dietro sotto l'alimentatore (dove in precenza c'era quella del case originale) che butta l'aria fuori in modo da fare respirare un pò di più l'alimentatore.
Ho trovato su amazon.uk delle ventole Revoltec :


Visualizza allegato 20881


Vorrei che mi deste dei pareri su quest'ultime, o altre opinioni e soluzioni possibili con un misero budget di 40 euro.
Vi prego di essere clementi , è il mio primo pc assemblato , e con quello vecchio (acer aspire) su cui avevo la stessa scheda video, e lo stesso alimentatore montati, non ho mai avuto problemi di raffreddamento anche se il case era molto più piccolo(mobo micro atx) e non avevo nemmeno una ventola.


Caratteristiche Pc:


Case : Cooler Master 330
Mobo : Asrock 870 Extreme3 R2.0
Cpu: Phenom II x4 970 3.5 ghz Black Edition (boxato)
Ram: 4 gb ddr3 1600 mhz cl9
Alimentatore: 450w


Info esportate da SIW:


System Vendor
Manufacturer
Serial Number
Model


BIOS Information
VendorAmerican Megatrends Inc.
VersionP1.50
Board Product ID870 Extreme3 R2.0


Processor Information
Summary1 Physical Processors / 4 Cores / 4 Logical Processors / 64 bits
NameAMD Phenom(tm) II X4 970 Processor
VendorAuthenticAMD
Original System Clock200 MHz


Storage Device Information
Disk 0250.0 GBST3250820ASSeagate
Disk 1160.0 GBWDC WD1600JS-00NCB1Western Digital
DVD-ROM 0ELBY CLONEDRIVE SCSI CdRom DeviceELBY


Logical Disk Information
C:\Local DiskSize: 148.9 (GB)Free: 54.3 (GB)
D:\ (Disco Locale)Local DiskSize: 232.8 (GB)Free: 13.7 (GB)
F:\DVD


Memory Information
Slot 1DDR3 (PC3-10700)2048 MBytesKingston
Slot 2DDR3 (PC3-10700)2048 MBytesKingston


Display Adapter Information
NVIDIA GeForce 9400 GT512 MBytes


Sound Adapter Information
Realtek High Definition AudioRealtek


Network Adapter Information
Atheros AR8151 PCI-E Gigabit Ethernet Controller (NDIS 6.20)WIREDConnected [100 Mbps]


Operating System


Attendo risposte con ansia, vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
 

Inuyasha

EX MOD IN PENSIONE
Utente Èlite
18,137
1,640
CPU
i5 11600K
Dissipatore
NZXT Kraken X53 240mm
Scheda Madre
Asus TUF Gaming Z590-Plus
HDD
WD Blue SN570 NVMe SSD (S.O) + Seagate Barracuda 2 TB
RAM
2X8 GB Corsair Vengeance DDR4 3600MHz CL18
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1060 6 GB
Monitor
Benq XL2720T
PSU
Gigabyte P850GM 85O W
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh ARGB
OS
Windows 10 Pro 64
Il case è piccolo e mal ventilato.

La ventola posteriore devi metterla perchè aiuta l'alimentatore ad espellere l'aria calda dallo chassis.

Puoi prendere delle Enermax Everest da 120 mm, te la cavi con circa 20 euro (due).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili