DOMANDA Sistema di allarme collegato alla linea telefonica e passaggio alla Fibra Ottica?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

macs86

Nuovo Utente
9
1
Buongiorno, innanzitutto volevo fare i complimenti per il livello d'attività del forum e la competenza tecnica nelle risposte.

Volevo esporvi la mia situazione brevemente e sapere se mi potreste gentilmente consigliare la soluzione migliore (e possibilmente più economica):

Oggi mi sono informato per togliermi la linea isdn(che non uso mai) e passare dalla connessione adsl alla fibra ottica. Sembrava tutto troppo facile finchè l'operatore al telefono mi ha detto che dato che ho un sistema di allarme a casa collegato alla linea telefonica esso entrerebbe in conflitto con la fibra ottica e non funzionerebbe( che poi non ho capito se non funzionerebbe la fibra o l'allarme, ma vabbe non mi sposta molto). Quindi fin quando non risolvo sta situazione non posso passare alla fibra. :oogle:

Vorrei chiedervi se cortesemente potreste chiarirmi alcuni dubbi che ho a riguardo:

1) Questo conflitto tra allarme e fibra ottica è un problema reale? oppure mi è stato detto per zelo? non sono riuscito a capirlo perchè poi ho chiamato il centro di assistenza locale e non mi hanno parlato di "incompatibilità assoluta" ma piuttosto che il tecnico (dell'installazione della fibra) "non si assumerebbe la responsabilità"... di cosa non si è capito però :asd:

2) Se il problema è reale, quale sarebbe la soluzione migliore? mi hanno detto che si dovrebbe installare un combinatore GSM, ma vedendo i prezzi più il costo della manodopera sinceramente se devo spendere 150-200€ a sto punto mi tengo la connessione attuale che tutto sommato è decente.

In alternativa, dato che onestamente da quando ce l'ho il sistema di allarme non l'ho pressochè mai utilizzato, sarebbe una soluzione plausibile disinstallarlo direttamente così posso mettere la fibra ottica?

Il sistema di allarme che ho è il SIRSEN CPI900, se può servire saperlo.

Ringrazio anticipatamente chi risponderà.

Max
 
U

Utente 137607

Ospite
Se il tuo sistema d allarme è connesso alla linea telefonica solo per un discorso di chiamata durante il furto svolge la stessa funzione di un normale telefono percui una volta che ti attivano la fibra di Telecom devi solo prenderti un adattatore che da una porta RJ11 del modem te ne fornisce due , in una ci colleghi il telefono nell altra invece la linea che va all allarme , ovviamente bisogna vedere come è fatto l impianto telefonico di casa tua , al massimo ci sarà da ribaltare alcune prese ma niente di difficoltoso
 

macs86

Nuovo Utente
9
1
Grazie mille della risposta!

Si, sono abbastanza sicuro che l'allarme è connesso solo per una questione di chiamata.

Per quanto riguarda la soluzione da lei proposta, se non ho capito male:

Dovrei far "rompere" la presa che collega il modem al telefono in modo da separare il cavo della linea da quello dell'allarme, e poi una volta che ho il modem a fibra ottica collego l'adattatore rj11 al modem e le 2 linee alle 2 porte dell'adattatore, giusto? sempre ammesso che si possa fare perchè la stanza dove collego il modem è una stanza singola e separata ad un piano inferiore, e non è sicuro che la linea dell'allarme arrivi fino a là(è un ragionamento fatto nella mia ignoranza totale, quindi potrei anche stare dicendo un sacco di fesserie). La linea telefonica c'arriva cmq perchè oltre al collegamento del modem c'ho anche un telefono in quella stanza.

Quindi suppongo mi convenga far venire un elettricista per verificare quanto scritto sopra se non erro.

Spero davvero si possa fare questa soluzione più semplice, perchè mio fratello ha chiamato un elettricista per chiedere come fare e gli ha detto che bisogna cambiare tutta la centralina e ci viene a costare 250€....quando invece se cerco su google combinatori gsm i prezzi vanno da 65 a 90. Se ci riesco ad un costo accettabile bene, ma se mi devo fare spennare come un tacchino mi sa che ci rinuncio. :asd:

Grazie ancora per la disponibilità
 
U

Utente 137607

Ospite
Grazie mille della risposta!

Si, sono abbastanza sicuro che l'allarme è connesso solo per una questione di chiamata.

Per quanto riguarda la soluzione da lei proposta, se non ho capito male:

Dovrei far "rompere" la presa che collega il modem al telefono in modo da separare il cavo della linea da quello dell'allarme, e poi una volta che ho il modem a fibra ottica collego l'adattatore rj11 al modem e le 2 linee alle 2 porte dell'adattatore, giusto? sempre ammesso che si possa fare perchè la stanza dove collego il modem è una stanza singola e separata ad un piano inferiore, e non è sicuro che la linea dell'allarme arrivi fino a là(è un ragionamento fatto nella mia ignoranza totale, quindi potrei anche stare dicendo un sacco di fesserie). La linea telefonica c'arriva cmq perchè oltre al collegamento del modem c'ho anche un telefono in quella stanza.

Quindi suppongo mi convenga far venire un elettricista per verificare quanto scritto sopra se non erro.

Spero davvero si possa fare questa soluzione più semplice, perchè mio fratello ha chiamato un elettricista per chiedere come fare e gli ha detto che bisogna cambiare tutta la centralina e ci viene a costare 250€....quando invece se cerco su google combinatori gsm i prezzi vanno da 65 a 90. Se ci riesco ad un costo accettabile bene, ma se mi devo fare spennare come un tacchino mi sa che ci rinuncio. :asd:

Grazie ancora per la disponibilità

Non devi rompere nulla , devi solo fare una cosa semplice , una volta individuata la presa con la linea principale che ti arriva dalla Telecom tieni quella linea solo per connetterci il modem sulla porta VDSL poi una volta che hai collegato il modem ti comperi un altra presa RJ11 alla quale vai a connettere l impianto di casa che hai e dove ovviamente hai anche connesso l allarme , e tramite un normale cavo RJ11 colleghi questa ultima presa RJ11 alla porta VOIP del modem , in questa maniera hai risolto , domani mattina ti faccio uno schizzo e lo posto perché ora sono appena tornato dal lavoro e sarei anche un po stanco
 

macs86

Nuovo Utente
9
1
Non devi rompere nulla , devi solo fare una cosa semplice , una volta individuata la presa con la linea principale che ti arriva dalla Telecom tieni quella linea solo per connetterci il modem sulla porta VDSL poi una volta che hai collegato il modem ti comperi un altra presa RJ11 alla quale vai a connettere l impianto di casa che hai e dove ovviamente hai anche connesso l allarme , e tramite un normale cavo RJ11 colleghi questa ultima presa RJ11 alla porta VOIP del modem , in questa maniera hai risolto , domani mattina ti faccio uno schizzo e lo posto perché ora sono appena tornato dal lavoro e sarei anche un po stanco

La ringrazio nuovamente per l'attenzione, riguardo lo schizzo non vorrei approfittare della sua cortesia anche perche immagino che sia molto impegnato dal lavoro, mi basta che mi conferma se ho capito tutti i passaggi così li spiego all'elettricista.

1) Comprare 2 prese RJ11

2) Individuare presa con la linea principale che mi arriva da telecom, prendo il modem e con un cavo RJ11 la collego la presa alla porta VDSL del modem(che quindi va messo dove c'è la presa con la linea principale)

3) La seconda presa RJ11 va collegata alla porta VOIP del modem, e poi dall'altro lato dove va collegata? sempre alla presa con la linea principale? o questo cavo invece va collegato alla centralina dell'antifurto? In questo caso suppongo quindi che si possa fare solo se la presa della linea principale e la centralina dell'antifurto sono vicini...

Grazie ancora mi sta facendo una grande cortesia.

Max
 
U

Utente 137607

Ospite
La ringrazio nuovamente per l'attenzione, riguardo lo schizzo non vorrei approfittare della sua cortesia anche perche immagino che sia molto impegnato dal lavoro, mi basta che mi conferma se ho capito tutti i passaggi così li spiego all'elettricista.

1) Comprare 2 prese RJ11

2) Individuare presa con la linea principale che mi arriva da telecom, prendo il modem e con un cavo RJ11 la collego la presa alla porta VDSL del modem(che quindi va messo dove c'è la presa con la linea principale)

3) La seconda presa RJ11 va collegata alla porta VOIP del modem, e poi dall'altro lato dove va collegata? sempre alla presa con la linea principale? o questo cavo invece va collegato alla centralina dell'antifurto? In questo caso suppongo quindi che si possa fare solo se la presa della linea principale e la centralina dell'antifurto sono vicini...

Grazie ancora mi sta facendo una grande cortesia.

Max

Dammi del tu senza problemi , allora all elettricista gli dici che una volta che ha individuato la linea principale quella linea la connette alla presa RJ11 che hai comperato che chiamiamo n°1 poi la linea invece che gira per la casa e che era precedentemente connesso alla linea principale lo collega alla seconda presa RJ11 che chiamiano n°2 , alla prima presa (n°1) devi connettere solo il modem VDSL che ti mandano loro mentre alla seconda ( n°2 ) devi connettere con un cavetto RJ11 la porta Voip del modem

forum.jpg

Sopra come in allegato , in questo modo puoi connettere sia l allarme che i telefoni di casa senza l ausilio di nessun filtro
 

macs86

Nuovo Utente
9
1
Dammi del tu senza problemi , allora all elettricista gli dici che una volta che ha individuato la linea principale quella linea la connette alla presa RJ11 che hai comperato che chiamiamo n°1 poi la linea invece che gira per la casa e che era precedentemente connesso alla linea principale lo collega alla seconda presa RJ11 che chiamiano n°2 , alla prima presa (n°1) devi connettere solo il modem VDSL che ti mandano loro mentre alla seconda ( n°2 ) devi connettere con un cavetto RJ11 la porta Voip del modem

Visualizza allegato 145048

Sopra come in allegato , in questo modo puoi connettere sia l allarme che i telefoni di casa senza l ausilio di nessun filtro

Perfetto ora mi è chiaro grazie. Praticamente devo fargli staccare il collegamento tra la linea principale e quella di casa mia così che esso avvenga attraverso le 2 porte del modem e le 2 prese RJ11, e così si risolve il problema perchè le linee non si disturbano tra loro. Effettivamente è tutto molto logico. :)

Le ultimissime 2 domande e poi giuro che ho finito, se giustamente ti sei rotto le balls ti capisco, ti sono cmq infinitamente riconoscente per il preziosissimo aiuto datomi.

1) Premessa la mia ignoranza totale, ma ho visto che una singola presa RJ11 si collega ad una singola porta telefonica, quindi essendo che ne devo utilizzare 2, le 2 prese RJ11 le devo far metter a 2 porte separate e il modem magari a metà strada tra le due, così arrivano entrambi i cavi?

2) Questo lavoro con la linea telefonica mi conviene farlo dopo che ho fatto il passaggio alla fibra ottica e quello della telecom mi ha portato il modem?perchè se lo faccio prima, mancandomi il modem poi avrei la linea non funzionante fin quando non viene quello della telecom, e per le mie esperienze potrebbero passare pure 2 settimane il che preferirei evitare. :asd:

Grazie ancora Andrea.
 
U

Utente 137607

Ospite
Il modem se lo installi dove ce la presa principale non vedo dove sia il problema perché i telefoni che avevi connesso prima in casa li hai comunque connessi nello stesso punto senza ovviamente l uso dei filtri , se poi magari il modem lo vuoi vicino al pc allora ti conviene passare nei tubi del telefono un cavo RJ45 UTP e arrivare con quello al pc visto che meno strada fai con il telefono e migliore sarà la linea

Tecnicamente non devi fare altro che quello scritto nel precedente commento perché se andava prima deve andare anche dopo , ovviamente il modem deve essere sempre acceso perché se manca la corrente la fonia non funziona

l intervento lo puoi far fare anche ora basta solo che alla fine dell intervento affinché non ti attivano la fibra li metti un cavetto RJ11 provvisorio che va dalla presa 1 alla presa 2
 

macs86

Nuovo Utente
9
1
Googlando ulteriori info(perchè volevo capire se mi facevo fare prima la fibra ottica e poi il lavoro, se c'erano proprio problemi tecnici o semplicemente non sarebbe funzionato l'allarme fino a lavoro fatto) ho cliccato un sito di una discussione del 2013 che parlava di un caso simile.

Dopo un po che leggo la discussione noto che veniva proposta una soluzione più o meno uguale a quella proposta da te, poi vedo il nome di quello che aveva risposto.... ed eri proprio tu Andrea! solo dopo mi sono accorto che il sito era proprio questo forum, 2 risate me le sono fatte. :asd::asd::asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 137607
U

Utente 137607

Ospite
Googlando ulteriori info(perchè volevo capire se mi facevo fare prima la fibra ottica e poi il lavoro, se c'erano proprio problemi tecnici o semplicemente non sarebbe funzionato l'allarme fino a lavoro fatto) ho cliccato un sito di una discussione del 2013 che parlava di un caso simile.

Dopo un po che leggo la discussione noto che veniva proposta una soluzione più o meno uguale a quella proposta da te, poi vedo il nome di quello che aveva risposto.... ed eri proprio tu Andrea! solo dopo mi sono accorto che il sito era proprio questo forum, 2 risate me le sono fatte. :asd::asd::asd:

si in effetti ora che ci penso avevo gia aiutato un altro utente per un problema analogo
 

Giò FunCool

Nuovo Utente
1
0
questa soluzione proposta di sdoppiare il cavo è facile e utile se la luce elettrica non mancasse mai, ma nel momento in cui manca la luce e il modem non funziona, non viene a venire meno l'utilità della chiamata che l'allarme deve fare?
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Occhio che se il sistema di allarme ha un combinatore a impulsi (quelli molto vecchi) non è compatibile con il modem fibra.
 
Ultima modifica:

Lorenzo1996l

Utente Attivo
1,131
353
esatto , io lo avevo cosi' e ho optato per la sim gsm , in pratica l'antifurto adesso è indipendente dall' impianto di casa e le chiamate partono da un sim
 

Carlo Piccione

Nuovo Utente
4
0
Salve, io ho lo stesso problema. Ho una centralina Bentel collegata alla linea telefonica, se passo a Fibra non funziona più e devo necessariamente fare questa modifica? A casa mia ho anche il centralino telefonico, crea problemi con la Fibra? Tra l'altro, io ho nel muro un filtro bello grande da cui esce il cavo che collego direttamente al modem per cui non saprei come "sdoppiare" analogamente al disegno fatto da Andrea...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili