DOMANDA Sistema casse e cuffie+mic indipendenti, sistema economico per pc

idum

Utente Attivo
65
5
Salve a tutti. Ho nel mio studio un pc con il quale più o meno faccio ogni cosa. La stanza è relativamente piccola e le esigenze audio sono obbligatoriamente ridotte anche per evitare di dar fastidio. Al momento per l'audio ho messo su un paio di cassette economiche, tipo le Mars Gaming da 10€ o giù di li, classiche collegate con il jack 3,5 e la porta usb per l'alimentazione e pur non essendo neanche lontanamente la massima qualità mondiale, producono l'audio che mi posso permettere di produrre relativamente al contesto.

Attualmente a parte un fastidioso brusio, credo inevitabile al costo pagato, le casse fanno il loro. Tuttavia mi si presenta un problema: avrei bisogno di installare per le videoconferenze anche una cuffia e un microfono, e attualmente se installo le cuffie nelle altre prese jack, la scheda audio integrata non mi distingue fra sorgente cuffia e sorgente casse, quindi a meno di andare fisicamente a staccare o riattaccare le casse, non posso isolare l'audio solo alle cuffie, compromettendo ovviamente l'usabilità nel contesto videoconferenza.

Avevo pensato di installare delle casse wireless, ma boh, non ne sono così convinto, temo che il ritardo nel trasporto del segnale le renda inusabili mentre vedo un film o gioco.

Mantenendosi con un budget ragionevole, diciamo max un centinaio di euro fra tutto comprese le cuffie, cosa mi potete consigliare?

Grazie moltissimo!
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Si risolve semplicemente, basta prendere un DAC/Amp come l'SMSL m3 a cui attacchi sul retro le casse e sul fronte il jack delle cuffie.

Quando sono attaccate le cuffie, le casse non si sentono. Ovviamente però ti consiglio vivamente di appaiarci qualcosa di qualità perché fa ridere avere un controllo da 80€ e delle casse da 10.

La scelta minima per le casse che consigliamo sono le edifier r1000, mentre per le cuffie, se vuoi il microfono integrato ci sono le sharkoon B1. Migliori secondo me e con microfono separato ci sono le superlux 681evo (come microfono basta uno zalman a clip da attaccare al filo delle cuffie o al maglione)
 

idum

Utente Attivo
65
5
Si ma è inutile metterci qualcosa di qualità se poi non c'è l'ambiente adatto per usarlo. Posso anche mettere un sistema audio da 300€, se poi lo devo tenere al minimo con radiorai (per dire), non serve a granchè.
Per questo cercavo una soluzione semplice ed economica.
Grazie in ogni caso per il suggerimento darò una occhiata :)
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Beh salendo di prezzo l'aumento di potenza è solo una cosa marginale, anche a volumi bassi le casse che ho scritto sopra sono molto molto molto meglio delle attuali (in dettaglio, apertura del suono, ecc ecc) e alla fine costano solo 60 euro. Certo se poi le devi usare per sentire solo i video di youtube ti dico resta così, al massimo si trova sempre un DAC amp come quell'M3 solo più economico, giusto per lo scopo
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili