Sistema a Liquido, connettori e adattatori

Pubblicità

NotoUfologo

Utente Èlite
Reazioni
503
Punteggio
141
Buonasera ragazzi, apro questo tread solo a titolo informativo con la speranza di capire qualcosina in più sul raffreddamento a liquido e magari poter essere di aiuto anche ad altri sul forum.

Sono a conoscenza dei principi e del funzionamento dei principali componenti per il liquid cooling quali radiatori, pompe, vaschette e waterblock ma mi sfugge completamente tutta la parte "idraulica" della questione (hai detto poco :lol:).

In particolar modo vorrei delle informazioni sui vari connettori, raccordi, adattatori, adattatori pompa, rubinetti, plug innesto rapido, guarnizioni e tubi.

La principale difficoltà è capire che vantaggio e differenza ci siano ad esempio con sezioni 10/8mm, 16/10mm o 19/13mm.. perchè scegliere una grandezza piuttosto che un'altra per i componenti e tubi?;

Che differenza c'è tra connettori, raccordi, adattatori, adattatori pompa e le guanrizioni sono già presenti in essi o si devono prendere a parte?

A cosa servono i rubinetti e i plug ad innesto rapido?

Spero di non aver chiesto troppo

Diciamo che la scelta del diametro del tubo dipende dal punto di vista estetico dell' utente, oltre che dal case utlizzato e dal loop scelto. Infatti tubi con maggior spessore (tipo i 16/11), consentono di poter effettuare curve piú strette senza piegarsi, e a mio parere, essendo piú grossi, sono piú belli da vedere.
Per quelli con diametro interno piú largo (19/13mm), solitamente si hanno piú prestazioni. Se peró vengono usati con un impianto composto da piú wb, bisogna assicurarsi di avere una pompa all'altezza, in quanto incidono molto sulla portata del flusso.

Riguardo adattatori ecc.., ne esistono di molti tipi: ci sono quelli che adattano tubi di diametro diverso, quelli ad angolo che si usano per facilitare le curve del loop e quelli che adattano la filettatura del wb, top o quant'altro diversa dallo standard (g1/4)..questi i piú usati.
Quelli per le pompe invece (occhio, solo per alcuni modelli), si usano per poter utilizzare direttamente sulla stessa, i raccordi a compressione.
Per guarnizioni e o ring di solito sono sempre compresi, salvo particolari casi dove specificato.

Spero di essere stato chiaro..se hai altre info chiedi pure :ok:

Ultima modifica:
Per quelli con diametro interno piú largo (19/13mm), solitamente si hanno piú prestazioni. Se peró vengono usati con un impianto composto da piú wb, bisogna assicurarsi di avere una pompa all'altezza, in quanto incidono molto sulla portata del flusso.

Confermo che le prestazioni possono cambiare ... e molto , ho finito di ri-tubare il kit EK che viene fornito con tubi 13/10 - li ho sostituiti con 19/13 - il resto è rimasto inalterato ma le temperature sono più basse di 9° ?!?!

Allora da buon scolaretto ieri mi sono messo a studiare e da quel che ho capito le caratteristiche su cui focalizzare l'attenzione sui vari raccordi sono grossomodo due:

1) il diametro del portatubo, cioè la misura della parte del raccordo che deve "calzare" il tubo (generalmente indicata in mm o per i prodotti americani in pollici);

2) la filettatura del raccordo (indicata sempre in pollici) e generalmente si utilizzano raccordi con filettatura 1/4".

Il portatubo inoltre può essere a ghiera, quindi il tubo viene fissato con una specie di "rondella" oppure di tipo classico, ovvero il tubo si infila nel raccordo e si fissa con una fascetta, o di plasitca o di metallo.

20080428002112_ghiera.jpg

Portatubo a Ghiera

fitting10mm03.webp
Portarubo glassico con fascetta metallica

Vanno aggiunti oltretutto anche i raccordi pneumatici che permettono di infilare agevolmente il tubo e di stringerlo tramite una specie di ghigliottina o hanno metodo di sgancio "rapido"

Per quanto riguarda i tubi, a parte il lato estetico, non vi è molta differenza tra una sezione e l'altra. Si parla di circa un grado e mezzo massimo tra tubi di 12mm e tubi da 6mm nel caso il loop sia particolarmente articolato e con molti WB.. altrimenti il divario si assottiglia ancora.
Un'altra differenza è che più diminuisce la sezione interna del tubo più diminuisce la portata ma come detto prima non impatta molto sulle prestazioni.

la cosa più evidente invece è la natura stessa del tubo e il amteriale con cui è realizzato e possiamo distinguere 3 tipi differenti:

1) tubi Crystall, molto trasparenti, sono abbastanza rigidi ed economici;
2) tubi in silicone, abbastanza opachi ma flessibili e durevoli nel tempo;
3) tubi in pvc, sono molto duri e per infilarli spesso bisogna riscaldare le estremità ma permettono "curve" molto strette.

Ho sbagliato qualcosa?

Allegati

• 20080428002112_ghiera.webp
    20080428002112_ghiera.webp
    16.6 KB · Visualizzazioni: 96
  • portat_dritto_1_tubo_alphacool_hf_fittings.webp
    portat_dritto_1_tubo_alphacool_hf_fittings.webp
    59.1 KB · Visualizzazioni: 1,125
Se comperi raccordi angolati ti consiglio di controllarli all'interno !
Ho guardato i due alphacool 90 ° diametro 10 sostituiti con i bitspower diametro 13
Il diametro nella curva degli alphacool si restringe (sicuramente sono stati lavorati male) saranno si e no 5 mm!
Per forza che stavo alto di temperature facevano da tappo !

Se comperi raccordi angolati ti consiglio di controllarli all'interno !
Ho guardato i due alphacool 90 ° diametro 10 sostituiti con i bitspower diametro 13
Il diametro nella curva degli alphacool si restringe (sicuramente sono stati lavorati male) saranno si e no 5 mm!
Per forza che stavo alto di temperature facevano da tappo !

Grazie per la dritta..

Ora ipotizzando di dover liquidare il mio sistema una spesa del genere andrebbe bene o c'è qualcosa da modificare.. i miei dubbi permangono come sempre sugli adattatori /connettori...
liqui.webp

La configurazione è parecchio migliorabile, specie sui wb e radiatori..
Le clip stringi tubo non ti servono, poichè ci pensano già le ghiere dei raccordi a compressione ;)
Comunque, hai preferenze estetiche sulle ventole? Quanto puoi spendere in totale? Ti interessano di più prestazioni, silenziosità/estetica o una via di mezzo?

La configurazione è parecchio migliorabile, specie sui wb e radiatori..
Le clip stringi tubo non ti servono, poichè ci pensano già le ghiere dei raccordi a compressione ;)
Comunque, hai preferenze estetiche sulle ventole? Quanto puoi spendere in totale? Ti interessano di più prestazioni, silenziosità/estetica o una via di mezzo?

eheh lo sospettavo per le clip..

Comunque non ho intenzione di fare la spesa a breve poichè ho speso già 2000 euro 10 giorni fa per il portatile nuovo.. diciamo che verso natale potrebbe essere fattibile... la cosa certa è che non ci spenderò 1000 euro.. diciamo come soglia massima 550/600 :suicidio:

Mi piacerebbe che il sistema fosse piu silenzioso possibile, non sono alla ricerca di prestazioni estreme ed ho intenzione di liquidare solo cpu e vga per adesso visto che in futuro credo farò un upgrade di sistema.. per cui mi absta che il wubbo per la cpu sia compatibile con lga 1136/1155/2011..

Lo schema cromatico non ce l'ho ancora in mente ma preferirei componenti matte black, quello che è sicuro è che non voglio ventole a led..
Se non trovassi ventole rosse o verdi (mi piacciono molto le enermax magma) mi butterei su fan bianche, come schema simili alle arctic cooling!

Grazie mille per l'aiuto

Ultima modifica:
Io allora farei una configurazione di questo genere:

wb cpu: ek supremacy/ xspc reystorm (con il top che preferisci)
wb vga: Watercool heatkiller gpu-X 7970 + relativo backplate
radiatore: Alphacool UT60 360mm
pompa: Laing ddc 1t plus + Top Aquacomputer per laing ddc
Vasca: ek reservoir x 250mm basic (visto il case ti consiglierei una vaschetta cilindrica da posizionare a fianco della main..altrimenti valuta quelle da bay)
ventole: Enermax magma (rosse) o nanoxia fx evo (verdi) o swiftech elix (bianche, simili alle gt come estetica)
raccordi: una decina di raccordi della koolance/ek/alphacool + qualche adattatore ad angolo
tubo: 3 metri di masterkleer 16/10mm
acqua: 3 litri di bidistillata phobya/ybris/alphacool

Dai un'occhiata ai prezzi e vedi se te gusta :ok:

Dai un'occhiata ai prezzi e vedi se te gusta :ok:
due cose prima:
1)i raccordi dovranno essere 16/10 g1/4" giusto? dici che un rubinetto per far svutare il sistema potrebbe servire?

2) dici che un solo 360 basta per cpu e 7970?

P.S: Probabilmente cambierò anche l'HAF in futuro.. mi piace molto il TJ07 e lo Switch 810 quindi vorrei un sistema polivalente :asd:

1. Esatto, dello stesso diametro dei tubi. I rubinetti io non gli ho mai usati..quando devi svuotare l'impianto, è sufficiente staccare il tubo nel punto più basso e usare una bacinella per raccogliere il liquido..

2. Io ci liquido il mio sistema con un 360 e non rimpiango nulla..ovvio che con un 120 in più andresti meglio, specie in overclock spinti, ma se non te ne frega troppo puoi anche lasciar stare ;)

Nessun problema con quei case..ci entra tutto senza troppi problemi :ok:

mamma mia quanto è brutto il raystorm :skept:

invece il top Aquacomputer per laing ddc è semplicemente fantastico.. ci abinerei comunque la vaschetta Phobya balancer 250, quella ek è veramente anonima

per quanto riguarda l'heatkiller gpu-X 7970 è molto bello però stona parecchio essendo cromato.. tenderei a fare o tutto cromato (nikel) o tutto black mate.. comunque grazie alle tue indicazioni riesco ad orientarmi un minimo.. appena posso provo a fare un ordine completo

- - - Updated - - -

Ho partorito questo nel frattempo

Allegati

• liqui.webp
    liqui.webp
    143.4 KB · Visualizzazioni: 209
Pubblicità
Pubblicità
Indietro