Sistema 5.1 per casa nuova con casse posteriori wireless (no SoundBar)

JirayaLD

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti!

sto "costruendo" la mia nuova casetta e sicuramente non voglio perdermi sulla parte audio del soggiorno, per la quale vi chiedo un grosso aiuto.

Vorrei utilizzare un sistema 5.1 connesso ad un Hi-Fi e con casse posteriori wireless. La spesa dovrebbe essere intorno ai 6-700 euro (se possibile)

La stanza è circa 16 mq e l'utilizzo è principalmente visione di film (quindi audio Dolbi etc)

Avete consigli/suggerimenti? (anche revisioni)

Grazie!
 

Millnium

Utente Èlite
2,462
411
con casse posteriori wireless
Imho, lascerei perdere il wireless e siccome sei in "costruzione" ti consiglio di far fare canaline sotto traccia per il cablaggio di diffusori passivi.

Vorrei utilizzare un sistema 5.1 connesso ad un Hi-Fi
Quindi avresti bisogno un amplificatore multicanale + 5 diffusori + un subwoofer? O hai già qualcosa che si può utilizzare?
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Usare diffusori wireless non ha senso visto che tanto hanno pur sempre bisogno di un cavo (quello della alimentazione) quindi avrai sempre bisogno di due canaline. Approvo il commento di @Millnium , usa diffusori cablati.
Cosa deve essere incluso nel tuo budget? Perché per un sistema completo 5.1 è parecchio ristretto, in quanto hai bisogno di un ricevitore AV, cinque diffusori (due laterali, un centrale, due posteriori) e un sub. Solo per il sub ti partono 200 euro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Millnium

JirayaLD

Nuovo Utente
3
0
Intanto grazie mille per le risposte!

La casa è in "costruzione" nel senso che la sto arrendando e ai tempi non ho avuto molta scelta in termini di cablaggio ( ? )

Ci sono diversi metri (e un balcone) prima di arrivare dietro al divano e (se possibile) preferirei evitare canaline per tutta la stanza...giusto una piccola sotto non mi spaventa.

Per quanto riguarda il budget comprenderebbe un po' tutto ma non mi spaventa salire un po' di prezzo (magari starei sotto i 1000 euro)

Grazie!
 
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Premetto che il mondo del HT non sia il mio settore anche se ne sono a conoscenza poiché musica e audio sono tra le mie passioni.

  • Visto che tu sei interessato a un HT solo per tv (per musica il discorso è molto diverso) e sei con un budget ristretto, ti consiglio un HT coordinato, ossia AV e diffusori della stessa marca, non hanno potenza da buttare giù i muri ma vanno benissimo per un ambiente delle tue dimensioni. Vedi per esempio il entry level Yamaha, il 5960U (ma potrebbe avere una sigla diversa in Italia). Ovviamente sono soluzioni cablate e hanno limitazioni, difficilmente per esempio trovi Atmos e simili.
  • Per il wireless, purtroppo si sale parecchio di prezzo. Per esempio per stare in casa Yamaha esiste una serie di prodotti denominati MusicCast, sono tutti wireless e li puoi configurare come vuoi. Altre marche hanno prodotti simili.
  • Quello che ti sconsiglio è di prendere sistemi di marche inferiori, li paghi poco ma la differenza di audio è abissale. A parte essere anche orribili, vanno bene da collegare al pc nella stanza di un ragazzo, ma in un salotto non si possono proprio guardare (e ascoltare).
  • E, nel caso che tu non lo sappia, accertati che il sistema abbia un sistema di auto calibrazione, altrimenti coordinare il suono combinato di sei diffusori buttati a casaccio in un ambiente non acusticamente trattato è una impresa impossibile.

Mi spiace, ma non ho ulteriori suggerimenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Millnium

JirayaLD

Nuovo Utente
3
0
Grazie mille! Molto utile :)

Quindi Yamaha come brand è suggerito per quell'intorno (o leggermente superiore) di prezzo.

Nel caso potrei valutare un 3.1 iniziale e aggiungere successivamente le casse posteriori.

Grazie intanto per i chiarimenti condivisi!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili