Sistema 2.1 Pc

BadUser

Utente Attivo
173
63
CPU
intel core i5 2500 3,3 ghz
Scheda Madre
asus p8h61 pro 2gen
HDD
WD caviar green 500GB 7200rpm
RAM
corsair vegeance DDR3 8GB 1600mhz
GPU
MSI gtx 770 Lightning
PSU
OCZ Alimentatore PC Silencer MK III Series 600 W
Case
aerocool syclone ii nero
OS
windows 7 ultimate x64
Ciao a tutti, come da titolo sono interessato ad un sistema 2.1, non so molto di audio e non sono un'audiofilo, quindi mi scuso in anticipo per le eresie che potrei dire senza volerlo :patpat:

Fino a ieri ero sicuro di acquistare le edifier s530, ai miei occhi inesperti hanno tutto, speaker a 2 vie, in legno, e sub dedicato e un prezzo tutto sommato accettabile.

Bene poi è arrivato un conoscente che purtroppo/per fortuna mi ha messo la pulce.. dicendo che questo kit ha "buchi nelle frequenze medie, che il sub non è un vero sub ma si comporta quasi come un woofer per cercare di sopperire alla mancanza sei satelliti senza riuscirci gran che, e che con un budget di 250 euro per questo kit se ci aggiungo 50 euro arrivando a 300 posso ottenere 2 satelliti, un ampli e un sub dedicato decisamente migliori.. ora, che assemblare da se scegliendo i componenti dia un miglior risultato lo sapevo, ma davvero con solo 50 euro in più posso ottenere componenti di qualità? Pensavo si partisse dai 500 euro.. non capendoci nulla chiedo aiuto a chi se ne intende, con 250, max 300 euro cosa posso fare? Come utilizzo c'è un po di tutto, gaming, film, e musica.. e come gusto personale adoro i bassi.

Attualmente ho un set 2.1 della trust da 50 euro comprato circa 7 anni fa, mi è durato anche più di quel che mi aspettavo, ma ora inizia a gracchiare se muovo le casse o i cavi, dunque ai primi di aprile compro, la domanda è: cosa compro?
 

BadUser

Utente Attivo
173
63
CPU
intel core i5 2500 3,3 ghz
Scheda Madre
asus p8h61 pro 2gen
HDD
WD caviar green 500GB 7200rpm
RAM
corsair vegeance DDR3 8GB 1600mhz
GPU
MSI gtx 770 Lightning
PSU
OCZ Alimentatore PC Silencer MK III Series 600 W
Case
aerocool syclone ii nero
OS
windows 7 ultimate x64
AGGIORNAMENTO: guardando in giro ho adocchiato questi 3 prodotti:

Wharfedale Diamond SW150 187€

SMSL DP1 3 in 1 110€

Edifier R1800tiii 160€

Solo che qui si parla già di 460 euro, ok la qualità sarà sicuramente migliore delle s530d, e su questo non credo ci siano discussioni.. ma non capendoci molto sono andato più ad istinto che a conoscenza, qualcuno saprebbe darmi un parere? Esistono componenti con rapporto qualità prezzo migliore? Magari qualità un filo inferiore ma che in totale mi portano a spendere 400 euro e non 460?

E soprattutto ho varie domande (per voi sicuramente stupide, ma sto cercando di approcciarmi al mondo dell'audio quindi chiedo un po di pazienza xD)

Collegherei il DAC al PC mediante cavo ottico, il dac al sub come lo collegherei? Poi ok i diffusori direttamente al sub che dovrebbe avere da quel che ho visto uscite di basso livello (escluse dall'amplificatore) che dovrebbero essere RCA in alto a sx, non i morsetti a vite di sotto.. mi sbaglio?

Poi la.regolazione del crossover del sub, alzando o abbassandola dovrei avere bassi più o meno presenti, significa che il sub interviene fino alla frequenza X, che più è alta più avrò la presenza del sub, sbaglio? Avete consigli per la regolazione? Magari oltre un certo limite diventa pericoloso per il sub? o metto su avatar in bluray e faccio decidere al mio orecchio che tanto rischi il sub non ne corre?

E in ultimo, sempre dietro al sub.. l'autopower.. cosa sarebbe? Il nome mi fa venire in mente un'idea, ma vorrei essere sicuro (regolazione fase ok, so già cos'è, lascerò decidere al mio orecchio)

Mi rendo conto della banalità delle domande, ma sono un neofita che vorrebbe evitare di buttar soldi, grazie a chiunque voglia aiutarmi
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Parlando un attimo del primo post, già si vede il problema di fondo a cui il tuo amico non ha dato il giusto peso: esiste sempre di meglio, dipende da quanto si è disposti a pagare. :)
Più in generale il set S530 non è affatto male, lo trovi a 240€, tutto sommato è fatto bene, buoni materiali e volendo misura anche decentemente:
900x900px-LL-0ebe7cf0_35951077.png

Sono pronto a scommettere che woofer e mid range sono in fase, quindi sommando l'emissione dei due quel buco sui 150Hz verrebbe meno, mentre mi lascia un po' perplesso quel buco tra i 2kHz e i 3kHz, ad occhio sembra che qualcosa sia andato storto nel legare l'emissione del tweeter con quella del mid range. Per me lo si può comunque considerare un difetto veniale in quanto l'ho consigliato e lo continuerò a consigliare solo a chi cerca un 2.1 senza troppe pretese per film e videogiochi, ovvero sorgenti meno "nobili", mentre per chi predilige l'ascolto di musica esistono sicuramente alternative che meglio si prestano allo scopo.

Per farla breve, con 240€ l'S530 ti offre un impianto completo e assemblato con buoni materiali, una buona risposta dai 50Hz su fino ai 16-17kHz, se consideri che il modello più recente S530D costa uguale e aggiunge nel calderone anche il DAC, vien da se che stiamo parlando di prodotti estremamente competitivi nella loro fascia di prezzo, fermo restando lo scenario d'utilizzo ben specifico.


Riguardo il secondo post è meglio se prima mi dai qualche informazione extra, ovvero mi serve sapere la distanza d'ascolto, la distanza a cui posizionerai i diffusori uno dall'altro e la distanza di quest'ultimi dal muro posteriore. Se vuoi mettere una foto tanto meglio, con 400€ prometto che ti faccio rimanere a bocca aperta. :lol:

Rispondo velocemente alle altre domande:
  • Il DP1 vorrei studiarmelo un attimo prima di pronunciarmi, integra un ottimo chip, l'AK4452, e il PCB dipinto di nero migliora il suono del 63,8%, ma è uscito da poco, quando ho controllato qualche tempo fa non si trovava nessuna recensione e mi sembra comunque un po' limitato in quanto l'unico vero ingresso è quello ottico, sinceramente alla stessa cifra prenderei lo Schiit Modi 2;
  • In quel caso DAC e subwoofer andrebbero collegati con due banali cavi RCA;
  • Più no che si, ovvero col pomello della frequenza vai a modificare la frequenza di taglio, ma questo non ti da bassi più presenti, lo si fa per cercare di legare al meglio il suono di diffusori e subwoofer. Solitamente il subwoofer lo si tiene tra i 60Hz e gli 80Hz, frequenze più alte non comportano nessun rischio se non un possibile degradamento del suono;
  • L'Autopower accende e spegne il subwoofer automaticamente, in base se è presente o meno un segnale in ingresso. Molti trovano questa soluzione una trovata satanica in quanto spesso è presente un certo ritardo all'accensione.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro

BadUser

Utente Attivo
173
63
CPU
intel core i5 2500 3,3 ghz
Scheda Madre
asus p8h61 pro 2gen
HDD
WD caviar green 500GB 7200rpm
RAM
corsair vegeance DDR3 8GB 1600mhz
GPU
MSI gtx 770 Lightning
PSU
OCZ Alimentatore PC Silencer MK III Series 600 W
Case
aerocool syclone ii nero
OS
windows 7 ultimate x64
Parlando un attimo del primo post, già si vede il problema di fondo a cui il tuo amico non ha dato il giusto peso: esiste sempre di meglio, dipende da quanto si è disposti a pagare. :)
Più in generale il set S530 non è affatto male, lo trovi a 240€, tutto sommato è fatto bene, buoni materiali e volendo misura anche decentemente:
900x900px-LL-0ebe7cf0_35951077.png

Sono pronto a scommettere che woofer e mid range sono in fase, quindi sommando l'emissione dei due quel buco sui 150Hz verrebbe meno, mentre mi lascia un po' perplesso quel buco tra i 2kHz e i 3kHz, ad occhio sembra che qualcosa sia andato storto nel legare l'emissione del tweeter con quella del mid range. Per me lo si può comunque considerare un difetto veniale in quanto l'ho consigliato e lo continuerò a consigliare solo a chi cerca un 2.1 senza troppe pretese per film e videogiochi, ovvero sorgenti meno "nobili", mentre per chi predilige l'ascolto di musica esistono sicuramente alternative che meglio si prestano allo scopo.

Per farla breve, con 240€ l'S530 ti offre un impianto completo e assemblato con buoni materiali, una buona risposta dai 50Hz su fino ai 16-17kHz, se consideri che il modello più recente S530D costa uguale e aggiunge nel calderone anche il DAC, vien da se che stiamo parlando di prodotti estremamente competitivi nella loro fascia di prezzo, fermo restando lo scenario d'utilizzo ben specifico.


Riguardo il secondo post è meglio se prima mi dai qualche informazione extra, ovvero mi serve sapere la distanza d'ascolto, la distanza a cui posizionerai i diffusori uno dall'altro e la distanza di quest'ultimi dal muro posteriore. Se vuoi mettere una foto tanto meglio, con 400€ prometto che ti faccio rimanere a bocca aperta.

Rispondo velocemente alle altre domande:
  • Il DP1 vorrei studiarmelo un attimo prima di pronunciarmi, integra un ottimo chip, l'AK4452, e il PCB dipinto di nero migliora il suono del 63,8%, ma è uscito da poco, quando ho controllato qualche tempo fa non si trovava nessuna recensione e mi sembra comunque un po' limitato in quanto l'unico vero ingresso è quello ottico, sinceramente alla stessa cifra prenderei lo Schiit Modi 2;
  • In quel caso DAC e subwoofer andrebbero collegati con due banali cavi RCA;
  • Più no che si, ovvero col pomello della frequenza vai a modificare la frequenza di taglio, ma questo non ti da bassi più presenti, lo si fa per cercare di legare al meglio il suono di diffusori e subwoofer. Solitamente il subwoofer lo si tiene tra i 60Hz e gli 80Hz, frequenze più alte non comportano nessun rischio se non un possibile degradamento del suono;
  • L'Autopower accende e spegne il subwoofer automaticamente, in base se è presente o meno un segnale in ingresso. Molti trovano questa soluzione una trovata satanica in quanto spesso è presente un certo ritardo all'accensione.
I tanto grazie mille per avermi risposto in maniera esaustiva in tutto, sappi che potrei fare domande ad alto contenuto di banalita quindi ti sei preso una bella gatta da pelare xD

È una stanza di base quadrata, 4.5 metri x 4.5 metri, niente di spazioso, assolutamente inadatta all'ascolto ad alti livelli credo.. c'è un grosso armadio, 2 letti, una libreria e comunque parecchi ostacoli, in uno dei lati c'è la scrivania, il sub andrebbe sotto di essa, i diffusori ai lati del monitor, distanza dal muro una decina di cm, insomma.. come acustica l'ambiente non è per nulla ospitale.. anche per quello forse le s530d sono meglio, non saprei se vale la pena spendere 400 euro per un'ambientazione inospitale xD poi sia chiaro.. se con 150 euro in più ho un'impianto che mi dura più tempo, che andrà meglio (a prescindere dall'ambiente musicalmente inospitale) e che essendo autoassemblato mi permette di sostituire ciò che nel tempo mi abbandonerà invece di comprarmi un'altrao impianto 2.1 intero.. beh ci potrei pensare.. la data d'acquisto è cambiata, si è spostata a metà aprile quindi spendere 250 o 400 non cambia più nulla, chiaramente ne deve valere la pena acusticamente, e in questo mi affido a chi ne sa più di me, per rispondere all'ultima domanda si, l'utilizzo sarà 40%film, 30%gaming, 30%musica

E la musica è 60% di metal/folk metal/heavy metal/e ogni tanto anche brutal death metal e un 30% di elettronica tipo dubstep, dnb, hardcore e via dicendo.. Il 10%sono un po dii generi a caso che ascolto sul momento, anche alcuni pezzi di musica classica da quel che so non esiste il diffusore che eccelle in tutto, ma non cerco l'eccellenza (a 400 euro poi xD) cerco una coppia di diffusori versatili, che si prestino dignitosamente un po ad ogni ascolto(Bass reflex anteriore se possibile per avere quel "punch") e un sub che tenga il passo.. come budget arrivo a 400 tranquillamente, 450 se ne vale davvero davvero davvero la pena xD

Ti ringrazio nuovamente

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
È una cazzata, nel senso che è figo e quindi per definizione suona meglio. :lol:
smsl-dp1-digital-player-headphone-amplifier-max97220a-with-dac-ak4452.jpg


Un po' come il tormentone dei led RGB che danno X FPS in più. :)
ah ok infatti non riuscivo a capire :lol::lol:
sono rimasto scioccato quando ho letto il 63.8% preciso addirittura alla virgola, pensavo offrisse qualche tipo di schermatura in piú e sono andato in paranoia per non averlo saputo prima :lol:
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
ah ok infatti non riuscivo a capire :lol::lol:
sono rimasto scioccato quando ho letto il 63.8% preciso addirittura alla virgola, pensavo offrisse qualche tipo di schermatura in piú e sono andato in paranoia per non averlo saputo prima :lol:
Ma dai, ormai dovresti conoscermi, troppo preciso per essere vero. :P
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
I tanto grazie mille per avermi risposto in maniera esaustiva in tutto, sappi che potrei fare domande ad alto contenuto di banalita quindi ti sei preso una bella gatta da pelare xD

È una stanza di base quadrata, 4.5 metri x 4.5 metri, niente di spazioso, assolutamente inadatta all'ascolto ad alti livelli credo.. c'è un grosso armadio, 2 letti, una libreria e comunque parecchi ostacoli, in uno dei lati c'è la scrivania, il sub andrebbe sotto di essa, i diffusori ai lati del monitor, distanza dal muro una decina di cm, insomma.. come acustica l'ambiente non è per nulla ospitale.. anche per quello forse le s530d sono meglio, non saprei se vale la pena spendere 400 euro per un'ambientazione inospitale xD poi sia chiaro.. se con 150 euro in più ho un'impianto che mi dura più tempo, che andrà meglio (a prescindere dall'ambiente musicalmente inospitale) e che essendo autoassemblato mi permette di sostituire ciò che nel tempo mi abbandonerà invece di comprarmi un'altrao impianto 2.1 intero.. beh ci potrei pensare.. la data d'acquisto è cambiata, si è spostata a metà aprile quindi spendere 250 o 400 non cambia più nulla, chiaramente ne deve valere la pena acusticamente, e in questo mi affido a chi ne sa più di me, per rispondere all'ultima domanda si, l'utilizzo sarà 40%film, 30%gaming, 30%musica

E la musica è 60% di metal/folk metal/heavy metal/e ogni tanto anche brutal death metal e un 30% di elettronica tipo dubstep, dnb, hardcore e via dicendo.. Il 10%sono un po dii generi a caso che ascolto sul momento, anche alcuni pezzi di musica classica da quel che so non esiste il diffusore che eccelle in tutto, ma non cerco l'eccellenza (a 400 euro poi xD) cerco una coppia di diffusori versatili, che si prestino dignitosamente un po ad ogni ascolto(Bass reflex anteriore se possibile per avere quel "punch") e un sub che tenga il passo.. come budget arrivo a 400 tranquillamente, 450 se ne vale davvero davvero davvero la pena xD

Ti ringrazio nuovamente

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Per 400€ ti direi Onkyo A-9010 e a scelta uno tra Mission LX2 e Boston Acoustics A25, mentre a 450€ la scelta si amplia con Dali Zensor 1 e Q-Acoustic 3020, così facendo avresti un impianto "definitivo" che ti porterai tranquillamente avanti negli anni. Come noterai manca il subwoofer, i diffusori che ti ho consigliato hanno sufficiente estensione e pressione sonora alle basse frequenze, senza contare che in una stanza piccola e quadrata il subwoofer introdurrebbe più problemi che altro, con la musica sarebbe uno sfacelo.

La soluzione precedente andrebbe bene nel caso ti fosse possibile lasciare almeno un 70-80cm tra i due diffusori e altrettanto o più tra te e quest'ultimi, se non ti fosse possibile rispettare queste due condizioni dimmelo che scaliamo le dimensioni (e il prezzo).
 
  • Mi piace
Reazioni: BadUser

BadUser

Utente Attivo
173
63
CPU
intel core i5 2500 3,3 ghz
Scheda Madre
asus p8h61 pro 2gen
HDD
WD caviar green 500GB 7200rpm
RAM
corsair vegeance DDR3 8GB 1600mhz
GPU
MSI gtx 770 Lightning
PSU
OCZ Alimentatore PC Silencer MK III Series 600 W
Case
aerocool syclone ii nero
OS
windows 7 ultimate x64
Per la distanza d'ascolto dipende, in gioco le casse sarebbero a meno di mezzo metro da me, per i film i sono più di 2 metri di distanza, per la musica dipende, se la ascolto mentre uso il PC la distanza è come in gioco, se la ascolto dal letto è come per i film

La distanza tra i due diffusori però non arriva nemmeno al mezzo metro.. e per problemi di disposizione non posso aumentarla.. forse a questo punto davvero mi conviene prendere le s530d e tagliare la testa al toro, che ne dici?

Edit: le dali sono stupende, specialmente in nero

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284

BadUser

Utente Attivo
173
63
CPU
intel core i5 2500 3,3 ghz
Scheda Madre
asus p8h61 pro 2gen
HDD
WD caviar green 500GB 7200rpm
RAM
corsair vegeance DDR3 8GB 1600mhz
GPU
MSI gtx 770 Lightning
PSU
OCZ Alimentatore PC Silencer MK III Series 600 W
Case
aerocool syclone ii nero
OS
windows 7 ultimate x64
Ciao, scusa se rispondo solo ora ma son stato assorbito dal lavoro, però guardiamo il lato positivo: il momento dell'acquisto è arrivato xD settimana prossima (il 18) compro. Intanto però mi sono cascati gli occhi su due modelli di speaker per la quale chiederei il tuo parere

Edifier r2730db e Edifier r2800

Questo per poter poter ovviare al subwoofer risparmiando, preferirei le 2800 se solo non fossero introvabili per le dimensioni dei woofer, e perché leggendo su lowyatt (non so se é affidabile o meno, per questo alla fine torno sempre qui) le 2800 con i dovuti aggiustamenti dei bassi riesce ad essere praticamente come un sub nei film con esplosioni ecc, mentre alle 2730db manca qualcosa nei bassi, non so se l'orecchio di quel recensore è troppo esigente o se davvero qualcosa gli manca, o se magari lui ascoltava in una stanza più grossa della mia, cosa ne pensi di questi due speaker? E soprattutto, sapresti dove reperire le 2800? Io non le ho trovate da nessuna parte.. altrimenti si, prenderei in seria considerazione la seconda proposta, ampli 80w+coppia di passive e il wharfadale come sub nel caso servisse in un secondo momento, il mio era un tentativo per vedere se con queste casse potrei avere un suono di qualità e comunque ricco di bassi risparmiando qualcosa di soldi e di spazio perché adesso ho montato una mensola per gli speaker, dunque non sono più limitato dalle dimensioni, se non per il sub, che starebbe a terra sotto la scrivania e mi porterebbe via non poco spazio

Resto in attesa dunque del tuo parere sulle 2730db e sulle introvabili 2800, altrimenti vedrò di ingegnarmi in qualche modo per posizionare il sub da qualche parte grazie della pazienza.

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

BadUser

Utente Attivo
173
63
CPU
intel core i5 2500 3,3 ghz
Scheda Madre
asus p8h61 pro 2gen
HDD
WD caviar green 500GB 7200rpm
RAM
corsair vegeance DDR3 8GB 1600mhz
GPU
MSI gtx 770 Lightning
PSU
OCZ Alimentatore PC Silencer MK III Series 600 W
Case
aerocool syclone ii nero
OS
windows 7 ultimate x64
Come dimensioni lo spazio non è più un problema, la mensola mi toglie limitazioni che avevo prima quando l'idea era di mettere le casse a sinistra e destra del monitor, che essendo un 25" non le distanziava molto una dall'altra. rimane invariata la scarsa distanza del retro delle casse dal muro, ma cresce la distanza tra una cassa e l'altra che può arrivare fino al metro, come peso non andrei troppo oltre i 30kg la coppia, o nel caso si sforasse troppo posso sempre mettere un paio di supporti in più.

Non lasciarmi sulle spine xD come sono le edifier r2730db? (Visto che le 2800 sono introvabili per me)

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Le R2730 sono ottime, però hai presente quanto sono grandi? Non sono banali da posizionare.
maxresdefault.jpg

Inoltre ricorda che per la miglior esperienza d'ascolto i tweeter devono stare ad altezza orecchio e dovresti cercare quanto più possibile di formare un triangolo equilatero con i diffusori. Anche la distanza dal muro posteriore non è banale, nonostante il reflex anteriore un po' di spazio attorno devi lasciarlo comunque.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!