Sistema 2.1 casse + woofer

F4Bz

Utente Attivo
435
70
CPU
Intel 4790K @ 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H60
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
SSD (250GB) + 2x 1TB
RAM
3x 8GB G.Skill Ripjaws
GPU
Gigabyte GTX 1080Ti 11GB
Monitor
2x Asus VC239H - 1x Samsung T24C300
PSU
Corsair CX750M
Case
Aerocool Aero 1000
Ok, il tizio delle richieste strane è tornato all'attacco.

Parlando con un collega a lavoro della mia idea di creare una sorta di surround casereccio usando i 3 monitor, mi ha dato una idea. Ovvero vedere di trovare un sistema casse laterali + woofer che mi permetta di avere un suono pulito anche considerando che non è fattibile un 5.1 a causa del ridotto spazio a disposizione.

Ora, dopo la doverosa premessa, mi ritrovo con una bella idea ma con scarsa conoscenza dei sistemi surround e mi rivolgo quindi a voi per qualche consiglio utile.

Il sistema deve prevedere un woofer da mettere più in alto rispetto allo schermo centrale. Ho a disposizione circa 15-17cm sulla barra che regge i monitor che sono vuoti ed in se la barra non è proprio bellissima da vedere. Pensavo di mettere un supporto su quella e di bloccarvi il woofer.
L'alternativa per metterlo sotto al monitor è un tantino complicata avendo a disposizione MENO di 13cm fra tavolo e monitor (esistono woofer a barra? quella sarebbe una opzione valida se di buona fattura e sono per i bassi). In ogni caso, i due satelliti laterali NON possono superare i 7-8cm di altezza per lo stesso motivo (i 3 schermi sono in landscape e vorrei piazzare le due casse laterali sotto agli schermi).

Ho trovato ben poca roba con questi requisiti e mi chiedevo se qualcuno di voi magari ci lavora con sistemi del genere e sa guidarmi verso un buon compromesso prezzo/qualità.
A causa della scarsa conoscenza di questi sistemi, non sono in grado di preventivare una spesa, ma vorrei restare entro i 100 Euro (in ogni caso proponete anche se sforano, controllo sempre tutte le possibilità).

Riassumendo rapidamente:
- Woofer a barra sotto ai 13cm o woofer normale sotto ai 18cm da "appendere" sull'asta del supporto per i monitor
- 2x Satelliti sotto ai 10cm (7-8cm sarebbero perfetti)
- possibilmente di colore nero per continuare la linea della scrivania

Venghino siori venghino!

Grazie per qualsiasi risposta, idea o link possiate propormi :)
 

F4Bz

Utente Attivo
435
70
CPU
Intel 4790K @ 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H60
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
SSD (250GB) + 2x 1TB
RAM
3x 8GB G.Skill Ripjaws
GPU
Gigabyte GTX 1080Ti 11GB
Monitor
2x Asus VC239H - 1x Samsung T24C300
PSU
Corsair CX750M
Case
Aerocool Aero 1000
Nessuno? Sono disperato... xD

Dopo una serie di ricerche su Amazon, ho trovato una serie di "bundle" di marche MAI SENTITE (da me, poi magari sono il non plus ultra di categoria eh) e la cosa mi sta mettendo non poco in soggezione... Ho visto che raramente il woofer centrale scende sotto ai 10cm di altezza, quindi sono disponibilissimo a salire fino ad un massimo di 13cm per avere un minimo di concorrenza fra diversi modelli e marche. Peraltro, cercando in giro qualcuno consigliava di usarle su schede audio dedicate... La mia mobo ha una serie classica di uscite audio, posso usare quelle (almeno finchè non decido di cambiare mobo cpu e ram per aggiornare, ma non è una spesa necessaria al momento)?

Resto in attesa di pareri ed idee...
 

F4Bz

Utente Attivo
435
70
CPU
Intel 4790K @ 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H60
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
SSD (250GB) + 2x 1TB
RAM
3x 8GB G.Skill Ripjaws
GPU
Gigabyte GTX 1080Ti 11GB
Monitor
2x Asus VC239H - 1x Samsung T24C300
PSU
Corsair CX750M
Case
Aerocool Aero 1000
Guardando un pò in giro qui sul forum nella sezione dedicata all'audio mi son reso conto che molto spesso viene consigliata "Edifier" come marca per ottime casse con ottimo rapporto prezzo-qualità.
Di conseguenza mi son fatto un bel giro su Amazon alla ricerca di qualche bel sistema 2.1 e mi sono scontrato con l'amara realtà, ovvero che non capisco niente di audio.

Ora, con tutte le domande che mi assillano, vorrei capire per bene un paio di cose prima di procedere all'acquisto di un set per poi scoprire che non ho come collegarlo al mio pc...

Domande preliminari:
- La mia scheda madre ha abbastanza connettori audio sul retro (i jack "colorati", un RCA giallo che credo sia il Coaxial e finanche l'optical SPDIF). Uno vale l'altro?
- Evitare o non evitare il Bluetooth per le connessioni fra sub e satelliti? (presupposto che i satelliti debbano collegarsi al woofer, ribadisco che non ne capisco una mazza)
- Il sub, secondo le scarse conoscenze in materia, dovrebbe essere omnidirezionale. Di conseguenza posso metterlo dove preferisco? Anche sopra allo schermo sfruttando la restante asta del portamonitor? o sul vano ad altezza ginocchio?
- Considerando un punto d'ascolto a circa 60-65cm dal monitor e di conseguenza dalle casse satellite visto che devo farle entrare sotto al monitor, devo prendere qualche accorgimento?

Infine la lista dei candidati e relativi problemi da "risolvere":
- Edifier Prisma Encore: QUI - Fantastico da vedere, ma ha le casse troppo alte. Mi ritroverei a dover alzare i monitor di tipo 10cm e non è fattibile. Idee alternative? Non posso bucare il muro perchè dire che si tiene su con lo sputo è riduttivo.
- Edifier M1380: QUI - Semplici, stylish. I satelliti sembrerebbero avere l'altezza giusta. Si sentono anche bene oppure fanno parte di quei prodotti "minori" che poi rendono un marchio buono? Il prezzo, per un 2.1 sarebbe bassissimo. Prevedono anche loro cavo ottico? non sono riuscito a capirlo sinceramente...

Resto sempre in attesa di un piccolo aiuto a scegliere, perchè sinceramente non sono certo di niente, tantomeno dei modelli e di come connettere il tutto al pc.

Riguardo ad un eventuale DAC... conviene o posso anche risparmiarmela usando l'ottico della mobo?
 

F4Bz

Utente Attivo
435
70
CPU
Intel 4790K @ 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H60
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
SSD (250GB) + 2x 1TB
RAM
3x 8GB G.Skill Ripjaws
GPU
Gigabyte GTX 1080Ti 11GB
Monitor
2x Asus VC239H - 1x Samsung T24C300
PSU
Corsair CX750M
Case
Aerocool Aero 1000
Bene, considerata l'assenza totale di risposte, direi che si può chiudere.

Mi sono buttato su un Edifier S330D 2.1 e via.
 

F4Bz

Utente Attivo
435
70
CPU
Intel 4790K @ 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H60
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
SSD (250GB) + 2x 1TB
RAM
3x 8GB G.Skill Ripjaws
GPU
Gigabyte GTX 1080Ti 11GB
Monitor
2x Asus VC239H - 1x Samsung T24C300
PSU
Corsair CX750M
Case
Aerocool Aero 1000
Continuo ad aggiornare questo soliloquio.

Arrivato il sistema Edifier S330D. Montato via cavo ottico. Il suono è veramente bello (per un profano sia chiaro). Ho provato sia con roba "rilassante" (pop/rock melodico) che con roba leggerissimamente più movimentata (trance techno e dubstep) e mi sembra la qualità sia davvero oltre che buona.
Peraltro le casse sono veramente pesanti e ad un occhio leggermente più attento risultano anche MOLTO resistenti. Poi essendo un tipo che punta tanto al colpo d'occhio totale, la forma è VERAMENTE bella. Nulla di particolare, nessun fronzolo, pura e semplice potenza (al contrario di quello che poteva essere un Edifier Prisma Encore o un Edifier Spinnaker). Considero anche il fatto che son montate da poco più di 15 minuti e che devono ancora rodare per bene prima di raggiungere il suono esatto.

Unico dubbio: è normale che usando il cavo ottico il suono sembri "dentro ad un batuffolo di cotone"? Sembra attutito o proveniente come da dietro un muro, in generale più basso rispetto al montarlo tramite coassiale o jack audio...
 

Demaratus

Nuovo Utente
73
16
CPU
I7 3770
Dissipatore
Cryorig H5 Universal
Scheda Madre
Asrock B75 Pro3-M
RAM
8 GB
GPU
EVGA GeForce GTX 970 GAMING ACX 2.0
Monitor
LG D2342P
PSU
Evga Supernova 550 G2
Case
NZXT H440
OS
Windows
Riguardo la differente esperienza d' ascolto con cavo ottico rispetto all' aux, dovrebbe essere legato al punto di elaborazione del segnale: con il cavo ottico il segnale viene elaborato dal dac delle casse mentre con il cavo aux il segnale viene elaborato dalla fonte.

Inviato da SM-G920F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

F4Bz

Utente Attivo
435
70
CPU
Intel 4790K @ 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H60
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
SSD (250GB) + 2x 1TB
RAM
3x 8GB G.Skill Ripjaws
GPU
Gigabyte GTX 1080Ti 11GB
Monitor
2x Asus VC239H - 1x Samsung T24C300
PSU
Corsair CX750M
Case
Aerocool Aero 1000
C'è sicuramente da dire che essendo il punto d'ascolto a meno di 70cm mi ritrovo con le casse fin troppo vicine, ma rimedierò il 20 quando finalmente Ikea si degnerà di recapitarmi la scrivania... Spero solo che la scrivania regga i 3 monitor senza particolari modifiche (laminati in ferro per distribuire il peso ed evitare di distruggere il nido d'ape all'interno della scrivania)... Ho anche trovato dei bei supporti da 60cm della Duronic per alzare le casse SOPRA gli schermi ed a quel punto posso anche dargli un minimo di pendenza verso l'ascoltatore (trovandosi circa 30cm più in alto rispetto a chi ascolta). Insomma, sto rimodernando una intera stanza per adeguare la mia postazione xD
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!