DOMANDA Sistema 2.0/2.1 di piccole dimensioni

Pubblicità

Aristid

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
54
Come da titolo vorrei un consiglio per un sitema 2.1 o 2.0 (meglio, così non ho l'impiccio del sub) per sostituire il mio vecchio sistema 2.1 Creative Inspire p380, con cui mi sono trovato sempre bene.
Il budget è di 50€, qualcosa in più o qualcosa in meno:).
Le casse andranno collegate al pc e utilizzate per un uso misto generico, con qualche digrssione con musica e giochi (no Film). Non ho grandi pretese, vorrei solo una cosa dignitosa.
Ho solo una limitazione: lo spazio. Non devono essere troppo grandi in larghezza e profondità (diciamo max 10cm).
Grazie in anticipo.

Ultima modifica:
Alle Empire r1000 avevo pensato anche io, insieme alle s200 e s300.
Il fatto è che le casse le andrò a mettere su di una mensola ad angolo posta sopra lo schermo del computer. Mettendo ad esempio le r1000, queste oltre a sporgere leggermente (ma non è grave) risulterebbero molto vicine fra loro (rimarrebbero 13-15cm di distanza).
Non vorrei che tale disposizione pregiudicasse l'ascolto. L'estrema vicinanza delle due casse non potrebbe dare la sensazione di avere un'unica cassa centrale che suona o è un compromesso accetabile?

si avere due casse vicine azzera il palcoscenico
ma questo avviene con qualsiasi cassa
non riesci a metterle di fianco al monitor?

No è proprio questo il problema di fondo. La scrivania fa angolo con il muro e il monitor è posto a 45° rispetto il muro. Di fianco al monitor c'è solo altro muro:asd:. L'unico spazio è sopra il monito su di una mensola.
E' per questo che sono un pò perplesso. Al momento le casse del sitema che ho distano fra loro un 25-30cm circa, ma perchè sono larghe 9cm e profonde 7.5cm.

Quindi ti senti di sconsigliarmi l'acquisto di casse nuove? Di spedere 30-50€ per ricomprare un kit 2.1 logitech o creative proprio non ne ho voglia, ma se mi dici che per la mia situazione non c'è soluzione vorrà dire che mi arrangero con quelle che ho. Peccato:cry:.

Per quanto riguarda le cuffie era nei programmi acquistarne un paio. In certe situazioni possono sostituire le casse ma non sempre.
Le cuffie le userei in diverse occasioni però:
-attaccate al computer attraverso l'Asrock extreme4 z77 per l'ascolto di musica, gioco, ascolto registrazioni lezioni università, navigazione in ore notturne per non disturbare;
-attacate di tanto in tanto al sinto yamaha RX v671 per l'ascolto di musica;
-attaccate all'amplificatore valvolare della chitarra elettrica per esercitazioni in orari in cui porei creare disturbo;
-attaccate in futuro ad una scheda audio USB come cuffie monitor per la registrazione della chitarra.
Prezzo sempre intorno alle 50€.
Ho visto che sul forum vengono spesso consigliate le superlux hd681 evo. Possono andar bene o ci sono alternative?
Graziie

Ultima modifica:
a quel prezzo forse l'unica alternativa è la takstar hi2050, ma non l'ho provata (o meglio non ancora) quindi non garantisco nulla.

con delle superlux di sicuro ti scordi le casse di bassa qualità... quindi se puoi tirare avanti con quelle che hai e prendere le cuffie è consigliabile e magari convertire il budget per le casse ad una scheda audio

Mi sono ricordato di avere un buono sconto del 30% sulle cuffie Sennheiser da acquistare sul sito di "mediamondo". C'è qualcosa in casa Sennheiser o vado dritto di superlux?
Avrei evidenti vantaggi con una scheda audio dedicata? Non è che la differenza si sente solo spendendo cifre importanti? Posso collegare poi la scheda audio dedicata all'ingresso frontale del case del computer o devo poi utilizzare le prese dirette della scheda.

Se riesco a sostituire i fili del vecchio 2.1 forse posso tirare ancora un pò avanti.

Approfitto per togliermi anche un piccolo dubbio. Come è meglio controllare il volume che esce dalle casse. Dal controllo delle casse o da windows.

sulla scheda... le differenze si sentono anche con cuffie scrause... poi magari sono le mie scrause (sono delle panasonic che si clippano all'orecchio) che alcuni definirebbero ottime
il jack frontale puoi collegarlo ma 99% delle volte c'è un peggioramento del segnale perchè il cavo passa in mezzo a vari campi magnetici... quindi meglio usare le uscite posteriori con una prolunga

il controllo delle casse sempre meglio usare l'ampli delle casse... ma spesso sono necessari vie di mezzo... in game viene anche a me come capita

sulle cuffie... della sennheiser le uniche consigliabili sono dalla hd518 in su... quindi anche con il 30% si parla di 90 euro circa

Grazie per il prezioso aiuto.
Penso che andrò di superlux. Il miglior modello sono le HD681 Evo?
Poi magari più in là prenderò una scheda audio dedicata. Qualche suggerimento a tal proposito? Uso misto e prezzo inferiore alle 50€.

Diciamo che è una cosa che vorrei fare. Però mi sa che per fare ciò sarebbe meglio prendere una schda usb tipo Focusrite Scarlett 2i2.
Io ero più per una scheda audio interna ora non spendendo molto e poi in un futuro non troppo lontano una esterna con ingresso ad alta impedenza per chitarra. Dici che non è la soluzione migliore? Meglio una per tutte e due le cose?

direi allora che puoi fare una scelta
una scheda professionale per tutto... ma non avrai il surround

oppure
una scheda da poco per game che ti aiuti ad aspettare il budget per una scheda professionale che userai per registrare... come te penso sia la cosa migliore (anche se per me il problema è più legato all'ascolto)

Penso che opterò per la seconda soluzione: scheda audio musica/gioco e in futuro professionale USB. Mi sembra la soluzione migliore e più versatile
Per la scheda audio su cosa potri indirizzarmi? Leggendo varie discussioni ho visto che va per la maggiore l'Asus Xonar DGX. Può andar bene o è preferibile altro.
Dopo natale o al più per l'anno nuovo, penso che ordinerò le superlux. Devo solo trovare un sito affidabile dove ordinarle.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro