Sincronizzare una cartella su più pc tramite Google Drive

Deimos90

Bannato a Vita
160
10
Ciao a tutti,
Sto cercando di creare una cartella sincronizzata su due pc usando Google Drive. Ho scaricato Drive per desktop ma sono solo riuscito a creare una cartella sul mio pc sincronizzata con Drive. Se apro Drive per desktop dall'altro pc non vedo questa cartella. Riesco a vederla solo se apro Drive da browser. Solo che non voglio ogni volta dover aprire il browser e scaricare il contenuto della cartella. Sto cercando di creare una cartella in modo che ogni volta che eseguo una modifica dei file in essa da uno dei due pc, la modifica venga eseguita automaticamente anche nella cartella presente sull'altro pc (oltre che sul cloud).
Ho cercato procedure in rete. Alcuni parlano di usare il software backup e sincronizzazione di Google, ma mi pare non sia più disponibile o almeno non riesco a trovarlo. Ho anche trovato QUESTA guida, in cui viene spiegato come eseguire il mirroring di cartelle specifiche, che credo sarebbe la soluzione ideale per quello che cerco. Il problema è questo. A me non serve il mirroring di TUTTO il materiale presente su Drive, ma solo di UNA cartella specifica. Ma mentre la guida che ho linkato spiega che ciò è possibile, andando su "Opzioni di sincronizzazione" e selezionando "Solo queste cartelle...", sull'app di Drive per desktop che ho scaricato io questa opzione non è presente. Probabilmente la guida si riferisce ad una vecchia versione dell'app. Quella attuale non permette di fare il mirroring solo di alcune cartelle, o almeno così penso, dopo aver spulciato qualsiasi opzione di quest'app.
Qualcuno può aiutarmi? Gliene sarei molto grato.
 

giulore

Utente Èlite
2,147
496
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Ma i PC sono sulla stessa rete ?
Non mi sembra che Google drive permetta di avere su più PC solo alcune cartelle del suo contenuto, o tutto o niente.

.
 

Deimos90

Bannato a Vita
160
10
Si, sulla stessa rete. Non permette di avere una parte del suo contenuto neanche su un singolo pc. Sembra che con la versione precedente però fosse possibile. Ci sono le guide che spiegano come fare, solo che i settaggi che nominano non corrispondono a quelli della versione che ho io
Post unito automaticamente:

Si, sulla stessa rete. Non permette di avere una parte del suo contenuto neanche su un singolo pc. Sembra che con la versione precedente però fosse possibile. Ci sono le guide che spiegano come fare, solo che i settaggi che nominano non corrispondono a quelli della versione che ho io
Comunque ho usato un altro software, Resilio. In pratica uso la stessa cartella sia per uploadare su google drive ciò che inserisco, sia per inviarli all'altro pc
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,532
1,586
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Ti conviene utilizzare OneDrive
 

giulore

Utente Èlite
2,147
496
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
È uguale, puoi scegliere le cartelle da backuppare per ogni PC ma non puoi tenere giù solo la cartelle x e y .
Si possono fare cose del genere ma con percorsi sharepoint .
Li selezioni su sharepoint e crei il link in OneDrive poi te li ritrovi ovunque hai configurato OneDrive.
Su Google drive neanche vecchia versione me lo ricordo, però neanche l'ho mai cercato.

.
Post unito automaticamente:

È uguale, puoi scegliere le cartelle da backuppare per ogni PC ma non puoi tenere giù solo la cartelle x e y .
Si possono fare cose del genere ma con percorsi sharepoint .
Li selezioni su sharepoint e crei il link in OneDrive poi te li ritrovi ovunque hai configurato OneDrive.
Su Google drive neanche vecchia versione me lo ricordo, però neanche l'ho mai cercato.

.
Al limite potresti creare un account Google apposta che contiene solo quelle cartelle che ti interessano e lo configuri su entrambi i PC e ovunque ti serva.

.
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,532
1,586
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
È uguale, puoi scegliere le cartelle da backuppare per ogni PC ma non puoi tenere giù solo la cartelle x e y .
Puoi scegliere di quali cartelle avere anche i file in locale oltre che in OneDrive.
Puoi decidere di avere solo accesso alla cartella e tirare giù o caricare i file a necessità oppure scaricare tutto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili