simulatore a 3 monitor e progettazione CAD 3D - 1100 euro circa

betaorionis

Nuovo Utente
9
0
salve a tutti, sperando di non iniziare una discussione già aperta ho intenzione di assemblare un pc che devo utilizzare per due scopi ben precisi:
- simulatore di volo a tre monitor
- progettazione CAD con programmi come CATIA V5 e solidedge

attualmente stavo pensando a questa configurazione e vorrei avere un'opinione professionale:

cpu: i5 - 4690k
mobo: asus Z97 pro wifi oppure asrock extreme 6
scheda video: sapphine r9 290 vapor-x oc
ram: corsair vengeance pro 2x8Gb
SSD: samsung evo 840 500Gb

case e alimentatori di conseguenza.
La mia domanda è: sono sufficienti o esagerati e soprattutto c'è una mobo micro atx che sia suff buona per l'uso che ne voglio fare volendo limitare lo spazio del case?
grazie
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Ciao, non capisco se tu voglia un pc micro atx oppure normale.
Se parli di mobo microatx e la vuoi mettere su un case atx per questioni di spazio, non ti preoccupare spazio ne avrai che basta.
Non so se tu sia interessato a fare oc, ma secondo me nel tuo caso non è utile perchè in ambienti lavorativi è sempre sconsigliato.

Quello ti consiglierei io è di abbandoare le z97 e cpu k e mettere una h97 liscia con cpu liscia.
Ecco cosa ti esce:
screen.png
Tot: 1117,74€ sped inclusa

Avresti però una h97 di ottima qualità, una cpu i7 (che in gaming non ti aiuta, ma a lavorare su solid edge e catia è un altro mondo rispetto all'i5), 16 gb di ram, ssd da 250GB + hdd da 1tb per l'archiviazione ed una r9 290 più spinta.
Riusciamo poi a farci stare un alimentatore di ottima qualità ed un dissipiatore per mantenere sempre la cpu più fresca.
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight

betaorionis

Nuovo Utente
9
0
vorrei se fosse possibile un pc micro atx così da occupre meno spazio ma non so se poi esiste una mobo sufficiente.
altra cosa: stavo puntando all'ssd da 500 poichè per ora ho gia due HD da 500Gb e volevo continuare ad utilizzarli ancora per un po'.
per l'oc alla fine son d'accordo con te e posso evitare di prendere sia la cpu k che lo z97 ma nn vorrei che poi la mobo non sia abbastanza performante e soprattutto vorrei metterci un modulo wifi senza passare per una usb dato che non posso usare il cavo ethernet.
Grazie in anticipo
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
vorrei se fosse possibile un pc micro atx così da occupre meno spazio ma non so se poi esiste una mobo sufficiente.
altra cosa: stavo puntando all'ssd da 500 poichè per ora ho gia due HD da 500Gb e volevo continuare ad utilizzarli ancora per un po'.
per l'oc alla fine son d'accordo con te e posso evitare di prendere sia la cpu k che lo z97 ma nn vorrei che poi la mobo non sia abbastanza performante e soprattutto vorrei metterci un modulo wifi senza passare per una usb dato che non posso usare il cavo ethernet.
Grazie in anticipo

Visto che vuoi metterci una scheda video ed una scheda wireless, a maggior ragione una atx te la consiglio cosi non stanno tutte appicciate.
Mettere una microatx non è che pregiudica il restante spazio per quanto riguarda gli hdd/ssd/alimentatore ne altri componenti.

La h97 performance che ti ho messo è ottima, e comunque la mobo non aumenta direttamente la potenza del pc semplicmente potrebbe pregiudicare la stabilità. In ogni caso la h97 performance è tra le h97 top e se non fai oc te la consiglio vivamente.

Un ssd da 500Gb non ti serve visto che hai 2 HDD utilizzabili come archivio. Imho se ci installi solo windows ed i programmi + qualche gioco 250Gb ti bastano. Poi vedi te XD
 

betaorionis

Nuovo Utente
9
0
La h97 performance che ti ho messo è ottima, e comunque la mobo non aumenta direttamente la potenza del pc semplicmente potrebbe pregiudicare la stabilità. In ogni caso la h97 performance è tra le h97 top e se non fai oc te la consiglio vivamente.

navigando ho trovato questa micro atx: GA-H97M-D3Hc
che ne dici????
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Ahahahahah si!!!!


non mi piace sprecare spazio. Pero forse non riesco ad installare quella bestia di scheda vidEO cHE Ho sCeLTo. MAgARi con una msi h97 guard pro ho piu possibilita. Non so decidere

Non capisco chi ti ha messo in testa che una atx spreca spazio. Cosa, per altro, assolutamente non vera.
Con una atx le componenti stanno meno appiccicate e non rischi che la scheda wireless e la vga non si incastrino.
La h97 performance è decisamente migliore di quella msi, se vuoi risparmiare guarda la asrock h97 pro4 piuttosto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!