nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64

Recensione SilentiumPC Regnum RG6V EVO TG ARGB



INTRODUZIONE


L’introduzione non deve mai mancare!
Questa recensione riguarda il Regnum RG6V, un case Mid-Tower prodotto e venduto da SilentiumPC (di cui SPC Gear è sub-brand) del quale, come capirete dalla recensione, si dovrebbe sentir parlare un po’ di piú.
Prima di partire, vorrei ringraziare Michał per avermi inviato un sample del Regnum RG6V (insieme ad altre cose che recensiró nelle prossime settimane) in modo che io potessi condividere con voi la mia esperienza riguardo il prodotto. Non sono stato in alcun modo pagato e non rappresento SilentiumPC, in quanto l’unico scambio che c’è stato riguarda proprio il case che mi è stato inviato in maniera gratuita e senza obbligo di ritorno (per cui posso montarlo e tenerlo per me).

Il Regnum RG6V è disponibile ad un buon prezzo in Italia presso Alternate.

Pagina ufficiale sul sito web SilentiumPC: Regnum RG6V EVO TG ARGB

IMG_20200723_205712.jpg

SPECIFICHE TECNICHE


Dimensioni
Altezza: 470mm
Ampiezza: 221mm
Profonditá: 443mm
Dimensione scatola: 504×284×523mm

Peso
Peso Netto: 6,12 Kg
Peso Lordo: 7,18 Kg

Unitá
HDD/SSD: 2× 2,5", 2× 2,5/3,5"
5,25" ODD Bays:0

Compatibilitá
Schede Madri: E-ATX / ATX / MICROATX / MITX
Dissipatore: CPU 162mm
GPU: 360mm
PSU: 175mm
Spessore sul retro per cable management: 28-29mm

Cooling
Massimo numero di ventole installabili: 8
Ventole incluse: 4x Stella HP ARGB CF 120 - 1200 RPM ±10%

RGB Soft Control: assenti sia i 4pin che i 5pin per il soft control degli RGB (Aura sync, MSI mystic light ecc..)

A-RGB Soft Control:
Asrock Polychrome Sync: YES
Asus Aura Sync: SI
Gigabyte RGB Fusion 2.0 (3-pin): NO
Gigabyte RGB Fusion 2.0 (2+1-pin): SI
MSI Mystic Light: SI

Input/Output
USB 3.2 GEN 1 (type A): 2
USB 2.0: 0
Cuffie e Microfono: SI
Lettore sd e micro sd: NO
Controller ventole: SI (SPLITTER)
Pulsante LED: SI
Tasto reset: SI
Troviamo inoltre i filtri antipolvere (superiore e inferiore) magnetici, il copri PSU e la finestra in vetro temperato.

PACKAGING E CONTENUTO


Il case arriva ben imballato in una scatola che lo raffigura esternamente. Sull’imballaggio nulla da dire, è arrivato in perfette condizioni e ben imballato anche internamente.
Ovviamente, nella scatola è presente una bustina con tutto l’occorrente per l’installazione del case, dalle semplici viti ad un adattatore per avvitare distanziali, fino ad arrivare allo “speaker” da inserire nel case che è sempre d’aiuto qualora riscontrassimo qualche problemino con il nostro PC.
Nella bustina è presente materiale in abbondanza, e sicuramente è apprezzabile dato che qualche vite in piú non fa mai male.

IMG_20200709_171902.jpg IMG_20200709_183921.jpg IMG_20200709_185316.jpg IMG_20200709_184651.jpg

DALL'ESTERNO...


Il case si presenta piacevole alla vista, di certo in linea con il trend degli ultimi anni.
Si tratta di un Mid-Tower con dimensioni piuttosto compatte, con finestra laterale in vetro temperato e front mesh.

La finestra laterale è molto robusta e si avvita con 4 vitine a fungo ovviamente svitabili a mano. La finestra lascia il lato completamente a vista, senza punti bui o a vista limitata.
La paratia della parte opposta è invece chiusa ed è la parte che poi copre la parte di cable routing, fissata attraverso due viti (una in alto e una in basso) rimovibili a mano.
Il front mesh occupa tutto il front, per cui scordatevi di utilizzare lettori CD o simili perché non c’è ovviamente lo spazio per farlo. Questo è ovviamente a vantaggio dell’airflow, che ricordiamo essere uno dei principali motivi per cui si acquista questo case.
Il mesh flette un po’, ma non è affatto il primo che vedo cosí, direi tutto nella norma.
Dall’alto il filtro anti-polvere magnetico rende il colore nero uniforme (a meno che non si installi un radiatore con ventole A-RGB (o RGB) sul top in modo da “colorare” anche la parte superiore).
Sulla parte superiore troviamo inoltre 2 porte USB 3.2, i due ingressi jack audio (cuffie + microfono), il tasto Power, il tasto Reset e il pulsante LED per cambiare le varie colorazioni delle ventole ARGB.

IMG_20200709_184022.jpg IMG_20200709_184127.jpg IMG_20200709_184046.jpg IMG_20200709_184204.jpg IMG_20200722_175151.jpg IMG_20200709_184332.jpg

...ALL'INTERNO


Parlando con Michał, il Regnum RG6V è risultato come un case organizzato molto bene dal punto di vista del cable management, ed in effetti appena aperto ho cominciato ad analizzarlo un po’ piú da vicino, rendendomi subito conto di quanto la gestione degli spazi e dei passacavi fosse davvero eccezionale.
Sulla parte bassa troviamo ovviamente il copri PSU che si estende per un buon 75% della lunghezza interna, passando sopra il vano per gli HDD/SSD, che quindi si posizionano in basso e rimangono abbastanza “nascosti”. Gli altri SSD si posizionano in verticale ed hanno i passacavi proprio di fianco, rendendo il cable management davvero comodo e facendoli sembrare quasi wireless.
L’unica “pecca” di questi spazi riservati ai SSD è che la parte piú a destra (quella piú vicina alle ventole) è stata realizzata per fare da passacavo ai tubi per il push e pull dell'AIO frontale, per cui ad esempio ho dovuto montare il mio Samsung 850 EVO al contrario e con la scritta capovolta. Questo perché i contatti per i collegamenti alla motherboard e al PSU si trovavano sulla destra del SSD, ma essendo la destra troppo stretta i fori per le viti non combaciavano con gli alloggiamenti delle viti sul case, per cui ho dovuto forzosamente montarlo capovolto di 180°. Nulla di grave a mio avviso, ma so che i piú puntigliosi storceranno il naso. I passacavi degli SSD sono, in ogni caso, ben posizionati e questo rende i cavi praticamente invisibili.
La struttura interna generale è comunque solida ed anche il layer principale è robusto, non ho avuto problemi e non l’ho sentito flettere eccessivamente.
Venendo proprio agli spazi, sulla parte posteriore abbiamo parecchio headroom per i cavi e ci sono parecchi rialzi per le fascette, in maniera da fare un routing dei cavi in maniera comoda e nel modo che si preferisce.
Personalmente, sono sempre stato un appassionato e ho messo mani nei PC innumerevoli volte, ma la cosa che mi riesce meno è proprio il cable management (non sono un tipo ordinato, ed ovviamente questa cosa si riflette poi anche in questo campo), come potete vedere dalle immagini (specie quello posteriore).
Quello che voglio fare notare è lo spazio che rimane in alto: ci si potrebbe fare stare un radiatore da 280mm dato anche lo spessore in avanzo, per cui anche in questo caso bisogna fare un complimento a SPC Gear per l’ottima gestione degli spazi, anche se la compatibilitá finale puó ovviamente variare, considerando che gli AIO non sono tutti uguali in termini di dimensioni.
Sul front invece si inseriscono tranquillamente i 360mm (sopra non ci stanno, ed infatti dopo aver fatto tutte le foto di questa review ho poi aggiunto altre due ventole senza LED della Zalman tanto per riempire quello spazio e approfittare di due ventole che ho avanzato da un altro PC).

Cosa manca? Il supporto per la GPU. Sul mio vecchio Zalman R1 avevo una sorta di ponte in plastica che fissato ai lati del case garantiva una certa stabilitá della GPU, una feature che ,seppur poco presente, apprezzo.
Non che costino tanto i supporti “aftermarket” per GPU, però avere qualcosina di simile giá incluso non sarebbe affatto male.

IMG_20200722_175043.jpg IMG_20200722_162529.jpg IMG_20200722_162625.jpg IMG_20200709_184814.jpg
IMG_20200722_175006.jpg IMG_20200722_175112.jpg

LE VENTOLE – Stella HP ARGB 120 PWM


Le ventole in questione sono, come dice il nome, delle 120mm ARGB. Hanno quindi il classico 3PIN per l’ARGB e il 4PIN PWM (per l’alimentazione della ventola).
Sono arrivate giá montate nel case e sono piuttosto soddisfatto: non sono delle Noctua NF-F12 a livello di prestazioni, ma si difendono sicuramente bene considerando che sulla loro fascia di prezzo si trovano (parlando di ventole con LED) Uphere e Corsair che tutto sommato non sono poi eccezionali..
Sono silenziose e performano bene, e rispetto alle ventole Zalman che avevo montato sul mio Zalman R1 il miglioramento è netto, con temperature interne mediamente piú stabili ed una rumorositá piú che dimezzata anche a pieno carico.
Difficile parlare male di un prodotto come questo.

IMG_20200731_102021.jpg

CONSIDERAZIONI FINALI


Che dire sul Regnum RG6V...
Come avrete giá capito, sono piuttosto contento di aver ricevuto questo case in prova, in maniera da poter condividere le mie opinioni con la community ed ovviamente provare anche qualcosa di SilentiumPC che in Italia non è ancora popolarissima (ma spero comunque si faccia notare di piú nei prossimi tempi).
Parliamo di un case con un design molto “gaming”, rivolto ad una clientela giovane, e non di certo mirato ad appassionati di hardware che preferiscono solitamente design piú sobri; non che non possa piacere ad un veterano, ma sicuramente il fatto che sia esteticamente colorato lo rende una scelta piú adatta ad un pubblico giovane.
Il case è in generale strutturato bene, non ha particolare flex ed è sicuramente qualche gradino sopra Noua e simili scelte nella stessa fascia di prezzo (ho avuto modo di montare qualche Noua in passato e personalmente non mi sono piaciuti, troppo delicati e talvolta di qualitá purtroppo bassa), ed è certamente un bell’affare rispetto ai suddetti case se si considera pure che arriva con ben 4 ventole incluse, peraltro piuttosto valide e difficilmente assimilabili alle cinesate che si trovano su altri case.
Il cable management è poi favoloso, e l’airflow è ovviamente un altro punto di forza dato il full mesh anteriore e l’ottima gestione degli spazi interni.
È quindi facile intuire che il Regnum RG6V entra nella nostra lista dei case consigliati, e che personalmente mi sento di promuoverlo sia per la qualitá dei materiali che per il prezzo, ma anche per la progettazione del prodotto in sé, avvenuta con particolare attenzione alla gestione degli spazi e del cable routing nonostante le dimensioni contenute.
Ottimo lavoro SilentiumPC!

BONUS PICS


IMG_20200727_195450.jpg IMG_20200731_102042.jpg IMG_20200727_195716.jpg IMG_20200722_200928.jpg
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,225
11,407
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ottima, bella recensione collega.
 
  • Mi piace
Reazioni: nxnje

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Bella recensione , il case sembra davvero un bel compromesso ! Per circa 75 euro offre 4 fan argb incluse , ma la cosa che mi ha sorpreso è vedere i laccetti in tessuto per il cable management e le guarnizioni passavo in gomma inclusi....difficile di solito avere queste rifiniture su case da questa fascia di prezzo!

Poi vabbe , le lamiere che flettanno un po' è una prerogativa di un po' tutti i case entry level ed è normale, da qualche parte il risparmio deve esserci oppure non ci sarebbero differenze con case di fascia alta . Ma è presente un carrello per hdd sotto il vano psu ? Non mi pare di averlo visto..
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Bella recensione , il case sembra davvero un bel compromesso ! Per circa 75 euro offre 4 fan argb incluse , ma la cosa che mi ha sorpreso è vedere i laccetti in tessuto per il cable management e le guarnizioni passavo in gomma inclusi....difficile di solito avere queste rifiniture su case da questa fascia di prezzo!

Poi vabbe , le lamiere che flettanno un po' è una prerogativa di un po' tutti i case entry level ed è normale, da qualche parte il risparmio deve esserci oppure non ci sarebbero differenze con case di fascia alta . Ma è presente un carrello per hdd sotto il vano psu ? Non mi pare di averlo visto..
Ciao! Mi fa piacere ti piaccia la recensione, apprezzo.
Per quanto riguarda la rifinitura, per un case di questa fascia direi super soddisfatto.
Il carrellino per gli Hdd non c'è, perché gli hdd li sistemi con le viti direttamente sul case.
 

Epix_Any

Nuovo Utente
6
0
Comprato in questi giorni e mi è arrivato ieri, devo dire un ottimo case visto che sto entrando da poco nel mondo del build e quindi non me ne intendo tanto, avendo un i7 4790 ma abbastanza performante, avevo un case totalmente chiuso e obsoleto. Con questo c'è un gran salto di qualità! consigliatissimo! Speriamo di trovarli anche su amazon questi case che sono davvero ottimi!
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Comprato in questi giorni e mi è arrivato ieri, devo dire un ottimo case visto che sto entrando da poco nel mondo del build e quindi non me ne intendo tanto, avendo un i7 4790 ma abbastanza performante, avevo un case totalmente chiuso e obsoleto. Con questo c'è un gran salto di qualità! consigliatissimo! Speriamo di trovarli anche su amazon questi case che sono davvero ottimi!
Sono contento ti piaccia.
Sí comunque, davvero un ottimo case per il prezzo.
Amazon purtroppo a livello di piattaforma è piuttosto costosa e credo che eroda parecchio il ricavo che l'azienda potrebbe ottenere dalla vendita sull'amazzone italiano (specie per le dimensioni del prodotto, finchè sono mouse ancora ancora..).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili