DOMANDA sicurezza reti wifi consigli e chiarimenti

  • Autore discussione Utente 404677
  • Data d'inizio
U

Utente 404677

Ospite
un saluto tutti quanti , sono sicuro che per molti queste sono banalità masono veramente poco pratico in materia e mi sono venute in mente delle domanda.
ho letto articoli sul fare attenzione specialmente alla reti wifi pubbliche , con problematica sulla privacy come messaggi ecc. e problemi sui conti bancari. informandomi ho letto che senza esagerare e farsi troppe paranoie dal punto di vista della privacy come per esempio le conversazioni è difficile carpire tutto ma proprio tutto più che altro bisogna fare molta attenzione ai conti bancari , da quello che ho capito io non è che le credenziali di essi per esempio ( scusate il termine non tecnico) vengono prese con la forza ) ma vengono prese con l'inganno , magari indirizzandoti verso una finta pagina di login.... ho capito male ragazzi fino a qui ? diciamo che il vero pericolo di una rete wifi non propria è che si vengga indirizzati verso siti fasulli non tanto che venga monitorata l'attività del utente .
ultima domanda forse un pò paranoica visto gli artico letti, i nostri dispositivi wifi hanno una specie di connessione automatica , però ho notato che i miei dispositivi cell , pc, tablet ,( ormai sono anni e anni che li uso al posto dei vecchi ''cellulari analogici'') non si connetto proprio in automatico , quindi questa funzione avviene solo per i dispositivi ai quali ho già affettuato una connessione ? perchè a volte senza il mio permesso provano aconnettersi magari ad una rete free ma devo comunque dare io l'ok , è così oppure ho capito male ?
 

icox

Utente Attivo
497
246
Molti servizi web oggi utilizzano connessioni sicure, il che significa che i dati vengono cifrati prima di lasciare il tuo dispositivo. Il che in soldoni significa che un eventuale soggetto potrebbe al piu' intercettare del traffico cifrato con cui non potra' farci granche'.

Esistono tuttavia rischi concreti quando si e' in una rete pubblica, sopratutto se non si fa attenzione. Il redirect verso pagine costruite ad-hoc che citi e' un buon esempio.

In generale valgono le solite regole, assicurati sempre di essere collegato alla pagina giusta (es. tomshw.it e non tomswh.it) e di essere su una connessione sicura.

In generale, se vuoi stare sereno evita di utilizzare credenziali sensibili su reti pubbliche e valuta l'utilizzo di una VPN per avere un ulteriore layer di sicurezza (nota che comunque non ti mettera' al riparo da qualsiasi rischio, ad esempio phishing).

Infine, per quanto riguarda l'accesso automatico, che io sappia nessun dispositivo si collega ad una rete sconosciuta senza autorizzazione. Se ti trovi collegato ad una rete e' perche' in passato l'avevi gia' usata (quindi autorizzata), se guardi nelle impostazioni di rete dei tuoi dispositivi puoi trovare l'elenco di tutte le reti "note" che hai usato (e alle quali ti connetterai in automatico, salvo diversa impostazione).
 
  • Mi piace
Reazioni: DispatchCode

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili