PROBLEMA Sicurezza Gmail

Matteo Palo

Utente Attivo
286
42
Oggi sono capitato sulla sezione "Social" di Gmail relativa alla mia casella email.
Per errore, volendola selezionare per procedere all'eliminazione, ho aperto un'email con un annuncio (ho allegato un esempio di quello che ho trovato e aperto) proveniente da un sito per amicizie "intime", che ho poi eliminato quasi subito. Ho giá proceduto alla verifica della sicurezza su haveibeenpwnd, ricerca di software dannoso su chrome, pulizia con ccleaner, scansione con windows defender, malwarebytes, adwcleaner. Mi chiedo se sia possibile essere stati infettati da quella email e nel caso, una volta fatti tutti i passaggi da me effettuati (i risultati dicono che é tutto pulito), c'è altro da fare?. Grazie

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Allegati

  • Esempio.PNG
    Esempio.PNG
    8.6 KB · Visualizzazioni: 38
Ultima modifica:

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,241
5,668
Dipende da cosa conteneva quella email, ma se hai fatto una scansione con Malwarebytes (e altri) in modalità provvisoria (ove possibile) direi che puoi stare tranquillo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Matteo Palo

Matteo Palo

Utente Attivo
286
42
Dipende da cosa conteneva quella email, ma se hai fatto una scansione con Malwarebytes (e altri) in modalità provvisoria (ove possibile) direi che puoi stare tranquillo.
L'email non ha fatto in tempo a caricarsi completamente e l'ho subito eliminata ma essendo un annuncio credo contenesse immagini e scritte.
Cosa intendi per "ove possibile"?

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Stai tranquillo é solo inutile spam
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Si puoi fare la scansione anche in modalitá provvisoria, ma alcuni antivirus non funzionano, ma danni non ne fai
 

sunshinelel

Nuovo Utente
5
3
non è tanto il problema aprire una mail spam come quella li, ma solamente se si cliccano i link o allegati all'interno.
se l'hai aperta cosi senza cliccare nulla dentro non hai scaricato niente infatti l'antivirus non ha trovato niente perchè non hai nulla.
attenzione però, a volte solo la visualizzazione di un banner (quindi senza scaricare zip o cliccare link) ti può infettare, ti consiglio di impostare che gmail non apra neanche le foto banner appena apri la mail perchè altrimenti in quei casi puoi essere infettato solo se la apri
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!