DOMANDA Sicurezza e Linux Mint

DE-9

Utente Attivo
297
41
Ciao a tutti!

Premessa
Non arrabbiatevi, sono un neofita di Linux, se non le classiche prove con Ubuntu in live, installazioni della durata di qualche mese o utilizzo spot con Raspberry.
Non voglio "offendere" nessun fan, la mia domanda è solo -concreta-
Fine premessa

Ho Linux Mint su un portatile. Secondo voi è affidabile per fare transizioni bancarie?
Personalmente non mi fido di farle con Windows e con gli altri dispositivi cerco di chiudere un occhio ma con Linux non so se posso fidarmi.
Linux con tutto il mondo opensource che ci sta dietro dovrebbe essere più che sicuro ma la mia paura e che mettendo vari add-on o pacchetti software non stock possa essere meno sicuro. Spero di essere stato chiaro e non aver detto una castroneria... :)
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ciao a tutti!

Premessa
Non arrabbiatevi, sono un neofita di Linux, se non le classiche prove con Ubuntu in live, installazioni della durata di qualche mese o utilizzo spot con Raspberry.
Non voglio "offendere" nessun fan, la mia domanda è solo -concreta-
Fine premessa

Ho Linux Mint su un portatile. Secondo voi è affidabile per fare transizioni bancarie?
Personalmente non mi fido di farle con Windows e con gli altri dispositivi cerco di chiudere un occhio ma con Linux non so se posso fidarmi.
Linux con tutto il mondo opensource che ci sta dietro dovrebbe essere più che sicuro ma la mia paura e che mettendo vari add-on o pacchetti software non stock possa essere meno sicuro. Spero di essere stato chiaro e non aver detto una castroneria... :)
Il discorso è un pò più complesso.
Comunque il mio consiglio è di usare un browser solo per le operazioni bancarie (se vuoi essere paranoico nella sicurezza), senza installare addons etc.
Altro consiglio è di installare un browser dallo store snap, che sono applicazioni in sandbox (isolati dal sistema operativo) e se ha i permessi per la home, la togli. I browser (open source) che ti consiglio: Firefox, Chromium o Brave.

Un esempio di gestione permessi del'APP snap su Ubuntu software(GNOME software): Schermata da 2018-10-06 21-39-19.png

Store snap: https://snapcraft.io/search?category=productivity&q=
Se hai problemi e non sai come installarli, chiedi pure.


EDIT: Condivido il discorso di Linux Mint e Sicurezza, addirittura su Linux Mint per non avere regressioni negli update, disattivano i repository di sicurezza... Infatti su questo punto è stato molto criticato.
Quindi, se vuoi un installazione permanente, lascia perdere Linux Mint, ma usa Ubuntu, Debian etc
Sulle live, ho i miei dubbi: non puoi effettuare aggiornamenti di sicurezza sul browser e core OS...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: DE-9

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Secondo voi è affidabile per fare transizioni bancarie?

Nessun computer, e parlo proprio delle macchine, e' affidabile al 100%. Per questo esistono le assicurazioni sui conti correnti, le ricevute delle operazioni, i rollback, ecc...

Ovviamente Linux e' piu' affidabile di Windows in questo campo, per una mera questione statistica, tralasciando tutto il resto. Mint tra le distro Linux e' quella che meno ha investito sulla sicurezza e non ha nemmeno gente del ramo nel suo team.

In ogni caso, almeno per me, l'unico sistema degno di gestire transazioni bancarie e' un sistema stateless. Cioe' una live. Personalmente uso Void Linux trasformato in una live. Cioe' il sistema che uso normalmente e' stateless.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 52152
U

Utente 52152

Ospite
Nessun computer, e parlo proprio delle macchine, e' affidabile al 100%. Per questo esistono le assicurazioni sui conti correnti, le ricevute delle operazioni, i rollback, ecc...

Ovviamente Linux e' piu' affidabile di Windows in questo campo, per una mera questione statistica, tralasciando tutto il resto. Mint tra le distro Linux e' quella che meno ha investito sulla sicurezza e non ha nemmeno gente del ramo nel suo team.

In ogni caso, almeno per me, l'unico sistema degno di gestire transazioni bancarie e' un sistema stateless. Cioe' una live. Personalmente uso Void Linux trasformato in una live. Cioe' il sistema che uso normalmente e' stateless.
assolutamente!
per fare operazioni bancarie dedicherei una ottima usb da usare solo in live.
 

DE-9

Utente Attivo
297
41
Grazie Emanuele...

Utilizzare un solo browser può essere una buona soluzione magari proprio dalla repository ufficiale.
Firefox per tutto e magari Brave per le cose un pelino più delicate.

Ho preferito Linux Mint perchè la ritengo la distro senza sbatti in assoluto. Praticamente ha fatto tutto da solo ed è veramente completa.
Quindi mi dispiacerebbe perderla. Non so, forse potrei riprovare Ubuntu ma non so se becca tutti i driver sul vecchio MacBook dove dovrei installarla...
Post unito automaticamente:

Nessun computer, e parlo proprio delle macchine, e' affidabile al 100%. Per questo esistono le assicurazioni sui conti correnti, le ricevute delle operazioni, i rollback, ecc...
Eh già, si sa che è così. Come la strada non è sicura ma ci dobbiamo andare :D

Ovviamente Linux e' piu' affidabile di Windows in questo campo, per una mera questione statistica, tralasciando tutto il resto. Mint tra le distro Linux e' quella che meno ha investito sulla sicurezza e non ha nemmeno gente del ramo nel suo team.
Non sapevo di questo aspetto. Pensavo fosse un gruppo "preciso" e meticoloso sull'argomento.
Quindi alla fine comnvengono le grandi distro, pensa te. Sicuramente per una questione di numeri, grandi ma non di massa come Windows.

Può essere un'idea non da poco fare una chiavetta live criptata solo per quello ma poi dovresti aggiornarla e poi torna un po' scomoda...
Alla fine ci devo fare gli F24 e i bonifici però meglio sincerarsi sulla sicurezza...
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Grazie Emanuele...

Utilizzare un solo browser può essere una buona soluzione magari proprio dalla repository ufficiale.
Firefox per tutto e magari Brave per le cose un pelino più delicate.

Ho preferito Linux Mint perchè la ritengo la distro senza sbatti in assoluto. Praticamente ha fatto tutto da solo ed è veramente completa.
Quindi mi dispiacerebbe perderla. Non so, forse potrei riprovare Ubuntu ma non so se becca tutti i driver sul vecchio MacBook dove dovrei installarla...
Post unito automaticamente:


Eh già, si sa che è così. Come la strada non è sicura ma ci dobbiamo andare :D


Non sapevo di questo aspetto. Pensavo fosse un gruppo "preciso" e meticoloso sull'argomento.
Quindi alla fine comnvengono le grandi distro, pensa te. Sicuramente per una questione di numeri, grandi ma non di massa come Windows.

Può essere un'idea non da poco fare una chiavetta live criptata solo per quello ma poi dovresti aggiornarla e poi torna un po' scomoda...
Alla fine ci devo fare gli F24 e i bonifici però meglio sincerarsi sulla sicurezza...
Se trova i driver Mint, li trova anche Ubuntu, Mint non è altro che una Ubuntu modificata con qualche tema, Cinnamon etc
Le APP sullo store snap sono quelle ufficiali: Firefox > Mozilla, Brave developer ufficiale etc
Per quel che riguarda Ubuntu, c'è anche Kubuntu se on ti piace GNOME.
Brave browser mi piace perché ha molte opzioni di sicurezza che con altri browser raggiungi aggiungendo addons, qui hai tutto quasi di default:
brave.png brave2.png brave3.png
 
  • Mi piace
Reazioni: DE-9

DE-9

Utente Attivo
297
41
Installato. Che dire. La Unity, anzi ex Unity ormai non mi fa impazzire. Spero in ritorno oldschool. O al massimo snaturerò mettendo qualcosa di diverso.
Per questo specifico motivo Linux Mint era praticamente un mix di Windows all'80% e 20% di OSX
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Installato. Che dire. La Unity, anzi ex Unity ormai non mi fa impazzire. Spero in ritorno oldschool. O al massimo snaturerò mettendo qualcosa di diverso.
Per questo specifico motivo Linux Mint era praticamente un mix di Windows all'80% e 20% di OSX
Allora Kubuntu.
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Quindi tutti i discorsi di cui sopra sono errati?
Sulla sicurezza nessuno può dire più di tanto. Prima di tutto, per le transazioni bancarie online le banche per i loro siti dovrebbero utilizzare i protocolli https (che per giunta viene usato anche qui). Dopo, si devono adottare tutte le precauzioni del caso. Molto spesso è l'utente stesso che si mette in difficoltà, ma non è il tuo caso. Per quanto riguarda le distro, le maggiori stanno sempre attente a risolvere i problemi di sicurezza non appena si presentano. Le patch vengono sempre messe a disposizione di tutti, non esiste una distribuzione eletta.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Quindi tutti i discorsi di cui sopra sono errati?
Valgono, ovvio. Anche se le patch sono upstream, la differenza la fa la distro e i suoi manutentori/sviluppatori. Ad esempio una Debian, Fedora, Ubuntu ha abbastanza manodopera per applicarle nel più breve tempo possibile, anche perché sono distro madri e Workstation.
Linux Mint, il suo problema è che disattiva i repository di sicurezza (che ha i repository sempre di Ubuntu): https://www.marcosbox.org/2013/11/usi-mint-sei-esposto-vulnerabilita-la.html
 
  • Mi piace
Reazioni: DE-9

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Io ho già scritto quello che dovevo scrivere, e quello che ho scritto è vero. Tutto il resto che ho letto no.
Per quanto riguarda Mint, è scritto chiaramente come l'installazione dei pacchetti funziona: ad ognuno viene assegnato un valore di sicurezza e sei tu che decidi di conseguenza. Inoltre, come ho già scritto, le patch di sicurezza sono disponibili a chiunque, anche agli utenti Mint. Io termino qua.
 

DE-9

Utente Attivo
297
41
Io ho già scritto quello che dovevo scrivere, e quello che ho scritto è vero. Tutto il resto che ho letto no.
Per quanto riguarda Mint, è scritto chiaramente come l'installazione dei pacchetti funziona: ad ognuno viene assegnato un valore di sicurezza e sei tu che decidi di conseguenza. Inoltre, come ho già scritto, le patch di sicurezza sono disponibili a chiunque, anche agli utenti Mint. Io termino qua.
Perchè non argomenti.
Senza polemica o aggressività gratuita ti dico, perchè non argomenti?
Gli altri rispondono dando motivazioni, personali o citando articoli. Magari tu sei il maestro di Linux e sicurezza ma così è solo la tua opinione che sfiora la saccenza. Scusami ma magari è il tuo modo di scrivere che intepreto male.
Ripeto, zero polemica.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!