Sicurezza dati su SD

Lucagian89

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti!
Sono qui a porvi un quesito a cui il mio cervello da sistemista scadente non trova soluzione.
Prima però un pò di background.
Ho installato nel mio domicilio una serie di telecamere a valle di una decina di tentativi di furto.
Siccome questi signori non riuscivano ad entrare e i segni di scasso erano numerosi, ho installato una piccola microcamera allo spioncino della porta, che viene attivata da un sensore di movimento e registra su una SD.
I signori ieri sono riusciti ad entrare, e sorpresi dalla microcamera che li aveva immortalati davanti la porta probabilmente senza passamontagna, sfoderando reminiscenze di MCSA ed hanno avuto la brillante idea di smontare la SD, montarla sullo smartphone ed eliminare i file video. Tutto ciò registrato dalle telecamere interne. Dopo il danno, la beffa.
Qui la domanda:
Esiste un sistema che cripta la SD, ma al contempo permette alla telecamera di scrivere i file?
Capisco che tutto ciò è inutile, potrebbero benissimo rimuovere la memoria dallo slot e portarla via, ma sono ferito nell'orgoglio e beffato da competenze che mai mi sarei aspettato da un "topo da appartamento".
Mi rimetto alla vostra esperta valutazione.
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Salve a tutti!
Sono qui a porvi un quesito a cui il mio cervello da sistemista scadente non trova soluzione.
Prima però un pò di background.
Ho installato nel mio domicilio una serie di telecamere a valle di una decina di tentativi di furto.
Siccome questi signori non riuscivano ad entrare e i segni di scasso erano numerosi, ho installato una piccola microcamera allo spioncino della porta, che viene attivata da un sensore di movimento e registra su una SD.
I signori ieri sono riusciti ad entrare, e sorpresi dalla microcamera che li aveva immortalati davanti la porta probabilmente senza passamontagna, sfoderando reminiscenze di MCSA ed hanno avuto la brillante idea di smontare la SD, montarla sullo smartphone ed eliminare i file video. Tutto ciò registrato dalle telecamere interne. Dopo il danno, la beffa.
Qui la domanda:
Esiste un sistema che cripta la SD, ma al contempo permette alla telecamera di scrivere i file?
Capisco che tutto ciò è inutile, potrebbero benissimo rimuovere la memoria dallo slot e portarla via, ma sono ferito nell'orgoglio e beffato da competenze che mai mi sarei aspettato da un "topo da appartamento".
Mi rimetto alla vostra esperta valutazione.

Come hai detto stesso te, se portano via la SD non puoi fare un bel niente.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,024
Non registrare su SD, collega le cam via wifi a un dvr o un pc che registri, meglio se nascosto e alimentato da UPS. Rimane il problema che potrebbero staccarti la corrente, se dono così esperti.
 

Lucagian89

Nuovo Utente
3
0
Intanto grazie per l'attenzione.
Le telecamere interne registrano via rete su storage in ufficio, la microcamera nascosta che inquadra la porta non ha questa caratteristica.
Ripropongo il quesito:
Esiste un prodotto che cripti un dispositivo rimovibile ma che permetta la scrittura dei file sullo stesso, quando è inserito nella microcamera?
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Intanto grazie per l'attenzione.
Le telecamere interne registrano via rete su storage in ufficio, la microcamera nascosta che inquadra la porta non ha questa caratteristica.
Ripropongo il quesito:
Esiste un prodotto che cripti un dispositivo rimovibile ma che permetta la scrittura dei file sullo stesso, quando è inserito nella microcamera?
E io ti ridico che se qualcuno toglie la SD, puoi avere tutta la sicurezza che vuoi, ma perdi i dati.
Quindi non serve a nulla.
 

Lucagian89

Nuovo Utente
3
0
Ok, ma non stai rispondendo alla mia domanda.
Se non conosci la risposta, non commentare.
Potrò avere una curiosità tecnica?
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Ok, ma non stai rispondendo alla mia domanda.
Se non conosci la risposta, non commentare.
Potrò avere una curiosità tecnica?
La risposta è no perchè la microcamera non ha un software per cripare :)
Poi se puoi accedere da remoto (cosa che non penso) allora è un altro discorso

Se non so qualcosa, non rispondo proprio ad un thread
 

thebigsleep

Utente Attivo
259
23
CPU
Intel Core i5-4570
Dissipatore
Zalman CNPS10X Performa
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty H87 Performance
HDD
Seagate Barracuda 2TB | SSD Samsung 840 EVO 120Gb
RAM
Corsair Vengeance Red 8Gb (2 x 4Gb) DDR3 1600Mhz
GPU
Sapphire R7 260X 2GB GDDR5 OC
Audio
7.1 (integrato nella mobo)
Monitor
Asus VE228HR 21.5"
PSU
Aerocool Strike-X 600W
Case
Cooler Master K282
Periferiche
Mouse Logitech G403 - Cuffie Logitech G230
Net
Fibra 100 mega Tim
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti!
Sono qui a porvi un quesito a cui il mio cervello da sistemista scadente non trova soluzione.
Prima però un pò di background.
Ho installato nel mio domicilio una serie di telecamere a valle di una decina di tentativi di furto.
Siccome questi signori non riuscivano ad entrare e i segni di scasso erano numerosi, ho installato una piccola microcamera allo spioncino della porta, che viene attivata da un sensore di movimento e registra su una SD.
I signori ieri sono riusciti ad entrare, e sorpresi dalla microcamera che li aveva immortalati davanti la porta probabilmente senza passamontagna, sfoderando reminiscenze di MCSA ed hanno avuto la brillante idea di smontare la SD, montarla sullo smartphone ed eliminare i file video. Tutto ciò registrato dalle telecamere interne. Dopo il danno, la beffa.
Qui la domanda:
Esiste un sistema che cripta la SD, ma al contempo permette alla telecamera di scrivere i file?
Capisco che tutto ciò è inutile, potrebbero benissimo rimuovere la memoria dallo slot e portarla via, ma sono ferito nell'orgoglio e beffato da competenze che mai mi sarei aspettato da un "topo da appartamento".
Mi rimetto alla vostra esperta valutazione.
I dati cancellati dalla SD possono essere recuperati, provato con Recuva o PhotoRec?

Inviato da SM-G920F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Dark Windows

Utente Attivo
139
11
CPU
Intel Core i7 4510U
RAM
12Gb DDR3-L
GPU
Nvidea geforce 820m
OS
Windows 10 x64
[QUOTE="Lucagian89 .[/QUOTE]

Premetto che non so come funzionano perchè non ne ho mai avute sotto mani; ma hai mai pensato di usare una SD con wifi? Eventualmente con uno script su pc per scaricare ogni tot le registrazioni?

La cosa della criptazione (che come dici anche te) è inutile, oltre al fatto che deve essere supportata dal firmware della videocamera.
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
[QUOTE="Lucagian89 .

Premetto che non so come funzionano perchè non ne ho mai avute sotto mani; ma hai mai pensato di usare una SD con wifi? Eventualmente con uno script su pc per scaricare ogni tot le registrazioni?

La cosa della criptazione (che come dici anche te) è inutile, oltre al fatto che deve essere supportata dal firmware della videocamera.[/QUOTE]
Si, ma la web non supporta Internet da quanto ha detto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!