PROBLEMA Sicurezza CPU: problema messa a terra

Denroth

Utente Èlite
1,734
391
Ragazzi ho un problema allucinante >.> nella casa che ho preso in affitto mi sono accorto che sul case e dissipatore del pc c'erano 12 Volt O_O tramite un cercafase che avevo a portata di mano...

mentre stavo pulendo la polvere all'interno del case(con alimentatore staccato e solo le porte usb dei mouse hdmi della SV ecc.. mi è arrivata una leggera scossetta... li per li ho pensato a una scarica elettrostatica.. poi con il cerca fase ho visto che girano 12v.. ho smontato tutto il pc per capire cosa è che poteva generare questa corrente sul case dissipatore sull'HHD su qualsiasi cosa di metallico poggiata sul case alla fine ho smontato la presa elettrica e ho visto che non c'è il terzo filo.. cioè quello dell'impianto di messa a terra >.> in parole più tecniche tutta la ciabatta e gli apparecchi collegati all'impianto(vicino al pc si sente di più in quanto c'è più roba collegata) si viene a creare un campo magnetico dovuta dalla grossa quantita di metallo(e l'assenza di una messa a terra) e quindi mi carica il case e tutta la roba di metallo poggiata su di esso a 12v

e visto che il case è di metallo funge da circuito in quanto è come se la messa a terra viene alimentata da sti 12v (anche se non c'è il filo della messa a terra).. il problema è che sulle viti della scheda madre non c'è questa corrente mentre sul dissipatore a torre della cpu si e la paura è quella che con il tempo può andare a danneggiare roba.


avete qualche esperienza in merito?



poi ho controllato anche le altre prese della casa e c'è la stessa situazione, cioè la zona massa alimentata(vanno da 6v a 12v a seconda del numero di apparecchi collegati)

helpatemi T_T

la mia paura non è tanto per lo scarico sul case ma il fatto che è sul dissipatore a torre quindi anche sulla cpu(hdd,ssd)>.>
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
se ho capito bene hai tolto la presa dal muro e non hai trovato il cavo gialloverde nel mezzo ? Però la presa ha 3 buchi ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Succo di pera

Succo di pera

Utente Attivo
1,093
292
Occhio che se piji la corrente dal computer non succede nulla se lo fai da un frigo o lavastoviglie...

Inviato dal mio m2 note
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Ponte voltaico,

cattiva messa a terra.

Non metterti a armeggiare col pc attaccato alla corrente o lo spacchi.

Per il resto non succede nulla, ma non va bene, devi chiamare l'elettricista
 

Denroth

Utente Èlite
1,734
391
il problema è che la cosa andrà sicuramente per le lunghe.. perchè sono vicino la strada.. per fare il pozzetto per la messa a terra devo attraversare la strada quindi penso ci vorranno autorizzazione e robbe varie... ma io nel frattempo mi tengo sti 12v sul dissipatore

http://i.imgur.com/eImC3qU.jpg

ho notato una cosa abbastanza strana... dietro la scheda madre c'è il blocco che regge il dissipatore a torre e alcuni pezzi vanno a contatto con il case, ma amd su questa zona ha messo una spece di adesivo isolante...e non riesco a capire come fa a prendere questi 12v l'unica spegazione è che li prende la cpu e li passa al dissipatore..... anche attaccando semplicemente solo le casse al pc e straccando tutto il resto da wuesto problema...

il mio alimentatore dovrebbe essere di buona qualità
https://www.amazon.it/gp/product/B00JNBGNGM/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

ho controllato tutte le prese della casa e da lo stesso problema.. me li ritrovo perfino sull'antenna della Tv >.>
 
Ultima modifica:

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
il problema è che la cosa andrà sicuramente per le lunghe.. perchè sono vicino la strada.. per fare il pozzetto per la messa a terra devo attraversare la strada quindi penso ci vorranno autorizzazione e robbe varie... ma io nel frattempo mi tengo sti 12v sul dissipatore

http://i.imgur.com/eImC3qU.jpg

ho notato una cosa abbastanza strana... dietro la scheda madre c'è il blocco che regge il dissipatore a torre e alcuni pezzi vanno a contatto con il case, ma amd su questa zona ha messo una spece di adesivo isolante...e non riesco a capire come fa a prendere questi 12v l'unica spegazione è che li prende la cpu e li passa al dissipatore..... anche attaccando semplicemente solo le casse al pc e straccando tutto il resto da wuesto problema...

il mio alimentatore dovrebbe essere di buona qualità
https://www.amazon.it/gp/product/B00JNBGNGM/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

ho controllato tutte le prese della casa e da lo stesso problema.. me li ritrovo perfino sull'antenna della Tv >.>

Eh per forza hai una cattiva messa a terra.

Il dissipatore della CPU tocchera' a massa da qualche parte e fa cosi', come tutto il resto.

Chiamo l' esperto
@Anatra di Gomma
 

Denroth

Utente Èlite
1,734
391
Grazie falco.. mi vado documentanto... io sulla scheda madre non ho montato i distanziali.. questi per intenderci

inline-set-distanziali-ottone-m3x5mm-50pz.jpg
Visualizza allegato 214595

quindi può essere che stando a contatto diretto con il case si va a prender i 12 volt che sono li? conviene montarli in questo caso?(con il case in dotazione ci sono solo 2 distanziali di ottonee uno di fabbrica al centro) e ancora se metto questi distanziali e quindi isolare la scheda madre da "terra(case)" non rischio scariche elettrostatiche che vanno a friggere la scheda madre?

P.S. il case è un TT commander ms-i
 
Ultima modifica:

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Grazie falco.. mi vado documentanto... io sulla scheda madre non ho montato i distanziali.. questi per intenderci


quindi può essere che stando a contatto diretto con il case si va a prender i 12 volt che sono li? conviene montarli in questo caso?(con il case in dotazione ci sono solo 2 distanziali di ottonee uno di fabbrica al centro) e ancora se metto questi distanziali e quindi isolare la scheda madre da "terra(case)" non rischio scariche elettrostatiche che vanno a friggere la scheda madre?

P.S. il case è un TT commander ms-i

Scusa ma,

come non hai montato i distanziali?

Ci saranno quelli prestampati del case, altrimenti il pc mica funzionava :D

Non c'entran niente i distanziali o altre menate, il pc va bene, devi mettere a posto l' impianto!
 
  • Mi piace
Reazioni: Succo di pera

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Caro @Falco75 quotone per i distanziali e il resto.

Iniziamo con le domande tecniche:
1) Con il cercafase come hai fatto a misurare tensione? Quello che io intendo con cercafase è il classico cacciavite che si illumina se tocchi un punto in tensione.
2) Hai verificato in tutta casa e in tutte le prese NON c'è la messa a terra? Se così fosse è d'OBBLIGO del proprietario affittarti casa con l'impianto a norma che, mancando le terre, sicuramente non può essere. E' lui a dover chiamare l'elettricista, e non tu
3) Il pozzetto di terra non è detto che deve essere al di là della strada. Di che appartamento stiamo parlando? Casa singola, condominio?
4) Nel quadro elettrico hai un interruttore con il pulsante di test (bianco o azzurro in genere) e la lettera T stampigliata sopra (differenziale o magnetotermico-differenziale)

Per ora iniziamo con queste, a seconda delle risposte andiamo avanti.
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Caro @Falco75 quotone per i distanziali e il resto.

Iniziamo con le domande tecniche:
1) Con il cercafase come hai fatto a misurare tensione? Quello che io intendo con cercafase è il classico cacciavite che si illumina se tocchi un punto in tensione.
2) Hai verificato in tutta casa e in tutte le prese NON c'è la messa a terra? Se così fosse è d'OBBLIGO del proprietario affittarti casa con l'impianto a norma che, mancando le terre, sicuramente non può essere. E' lui a dover chiamare l'elettricista, e non tu
3) Il pozzetto di terra non è detto che deve essere al di là della strada. Di che appartamento stiamo parlando? Casa singola, condominio?
4) Nel quadro elettrico hai un interruttore con il pulsante di test (bianco o azzurro in genere) e la lettera T stampigliata sopra (differenziale o magnetotermico-differenziale)

Per ora iniziamo con queste, a seconda delle risposte andiamo avanti.

Lui ha un arco,

presumo neutro-massa,

in tutta la casa

Imgur: The most awesome images on the Internet

Ha misurato con questo qua.
Dice
"ho controllato tutte le prese della casa e da lo stesso problema.. me li ritrovo perfino sull'antenna della Tv >.>"
 

Denroth

Utente Èlite
1,734
391
il problema è la mancanza di messa a terra su questo non c'è dubbio.. ma siccome mi ci vorrà del tempo per parlare con il proprietario convincerlo della cosa ecc... nel frattempo la mia cpu si tiene i 12v anche a pc spento..in pratica è come se l'impianto di casa usa il case come messa a terra.. è un palazzo a 2 piani con 3 famiglie + io.. nessuno ha la messa a terra tranne un tizio che se l'è fatta una decina di anni fa. sotto il contatore è collegato il salvavita ma quest'ultimo non è collegato a massa -.-"

sono tre anni in questa casa.. davo per scontato che c'era in quanto c'è il salvavita in bella vista..
 
Ultima modifica:

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Ok, capito la misura. La mancanza di messa a terra, a parte il case che va a 12 V, è che non sei protetto contro i contatti indiretti. E anche il case potrebbe diventare pericoloso. Se si scassa qualcosa nella psu e la fase va a carcassa con l'alimentatore, mette in tensione tutto il case senza che nulla intervenga!

Per ovviare al problema dei 12 V comunque, svita leggermente una delle viti della paratia del case, lega un filo elettrico, riavvita e collega il filo ad un termosifone. Almeno la dispersione elettrica non rimane circoscritta al case.

P.S. il salvavita, meglio detto interruttore differenziale, non deve essere collegato a terra.
 
  • Mi piace
Reazioni: elvan2

Denroth

Utente Èlite
1,734
391
Ok, capito la misura. La mancanza di messa a terra, a parte il case che va a 12 V, è che non sei protetto contro i contatti indiretti. E anche il case potrebbe diventare pericoloso. Se si scassa qualcosa nella psu e la fase va a carcassa con l'alimentatore, mette in tensione tutto il case senza che nulla intervenga!

Per ovviare al problema dei 12 V comunque, svita leggermente una delle viti della paratia del case, lega un filo elettrico, riavvita e collega il filo ad un termosifone. Almeno la dispersione elettrica non rimane circoscritta al case.

P.S. il salvavita, meglio detto interruttore differenziale, non deve essere collegato a terra.


faccio la prova con il termosifone, si si so che non va collegato a terra, ma pensavo a un impianto a norma e non mi sono posto il problema...

qualche giorno fa sono andato a togliere la polevere all'interno del case con alimentatore staccato e ho sentito la scossetta che mi toccava il braccio che aveva sfiorato la parte metallica del case dove poggiano gli hdd.

ho visto anche la lavatrice ha lo stesso problema... la massa si scarica sulla carcassa ma è meno evidente, forse perchè li è un solo apparecchio collegato... qui in camera ho 2 monitor ,casse, pc modem hdd esterno >.>

ho letto anche che in mancanza di messa a terra le casse sono un paletto nel c***
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
In mancanza di messa a terra rischi la vita...altro che casse! Senti al più presto il proprietario dicendo che l'impianto non è a norma!
 
  • Mi piace
Reazioni: Denroth e Falco75

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
In mancanza di messa a terra rischi la vita...altro che casse! Senti al più presto il proprietario dicendo che l'impianto non è a norma!

Diciamo che finche' hai un arco di 12V non succede niente.....ho visto archi anche di 70 o 100V....(a sovico :asd: in un bar c'era un termosifone che PRENDEVI LA SCOSSA) il problema succede se qualcosa si rompe e scarica la fase sulla carcassa e il differenziale non scatta....allora li' sono caxxi....dico bene Anatra?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili