DOMANDA sicurezza computer

thomas96

Nuovo Utente
49
3
CPU
ryzen 5 3660x
Scheda Madre
prime x470-pro
RAM
8x2 ddr4 Hyperx
GPU
xfx rx590
Monitor
Samsung 32" 60hz :-(((
PSU
600w evga
Case
Coolmaster MasterBox MB500
Net
Eolo
OS
Windows 10
Ciao a tutti.... neanche da un'anno ho comprato e assemblato il mio computer e dopo non tanto tempo.... nonostante norton antivirus pagato.... ho beccato un virus.... e dovuto formattare l'intero computer.... questa esperienza mi ha fatto domandare a come proteggere il computer al 100%..... datemi dei consigli.... antivirus? estensioni brosware? voglio sapere tutto di tutto.
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Ciao a tutti.... neanche da un'anno ho comprato e assemblato il mio computer e dopo non tanto tempo.... nonostante norton antivirus pagato.... ho beccato un virus.... e dovuto formattare l'intero computer.... questa esperienza mi ha fatto domandare a come proteggere il computer al 100%..... datemi dei consigli.... antivirus? estensioni brosware? voglio sapere tutto di tutto.
Più che tenere sicuro il pc io non andrei in siti poco raccomandabili o di torrent...
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Windows Defender
Adwcleaner e roguekiller
 

thomas96

Nuovo Utente
49
3
CPU
ryzen 5 3660x
Scheda Madre
prime x470-pro
RAM
8x2 ddr4 Hyperx
GPU
xfx rx590
Monitor
Samsung 32" 60hz :-(((
PSU
600w evga
Case
Coolmaster MasterBox MB500
Net
Eolo
OS
Windows 10
Più che tenere sicuro il pc io non andrei in siti poco raccomandabili o di torrent...
Premesso che non visito siti poco raccomandati... anzi visito solo siti ufficiali con il pc fisso. proprio per la paura di prendere virus... eppure ho beccato na stangata di virus.... ancora non so come
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Premesso che non visito siti poco raccomandati... anzi visito solo siti ufficiali con il pc fisso. proprio per la paura di prendere virus... eppure ho beccato na stangata di virus.... ancora non so come
Beh, può succedere spesso anche se non lo si vuole
 

thomas96

Nuovo Utente
49
3
CPU
ryzen 5 3660x
Scheda Madre
prime x470-pro
RAM
8x2 ddr4 Hyperx
GPU
xfx rx590
Monitor
Samsung 32" 60hz :-(((
PSU
600w evga
Case
Coolmaster MasterBox MB500
Net
Eolo
OS
Windows 10
Il miglior antivirus è il buonsenso... Non ne uso uno da almeno 10 anni a parte un Adblock per browser....
si si.... per esempio il virus che ho preso io non l'ho ha rilevato nessun antivirus.... solo la microsoft con un loro scanner particolare scaricato dal loro sito.... ha rivelato un virus molto problematico.... che però eliminarlo non ha risolto nulla
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
si si.... per esempio il virus che ho preso io non l'ho ha rilevato nessun antivirus.... solo la microsoft con un loro scanner particolare scaricato dal loro sito.... ha rivelato un virus molto problematico.... che però eliminarlo non ha risolto nulla
In che senso non ha risolto nulla?
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

danilo79

Utente Èlite
1,814
549
Per il sistema operativo e i browser è buona norma tenerli aggiornati...

In più sui browser puoi installare delle estensioni per prevenzione :
Https everywhere
Noscript
Queste sono alcune....

Disattiva l autoplay dei dispositivi rimovibili...m

Occhio alle mail di phishing e allegati strani portatori di malware tipo ransomware....
Abilita le estensioni nascoste su Windows così potrai vedere la reale estensione....

Un altro accorgimento è disinstallare Java , flash player (con html5 non necessita più), e i programmi P2P (uTorrent,emule,etc)sono veicolo di infezioni importanti...

Un altra cosa è usare una virtuale machine configurata per scaricare materiale testarlo prima di portare i file nel PC reale....

Navigare con la testa è e resta la miglior prevenzione.....
 
Ultima modifica:

thomas96

Nuovo Utente
49
3
CPU
ryzen 5 3660x
Scheda Madre
prime x470-pro
RAM
8x2 ddr4 Hyperx
GPU
xfx rx590
Monitor
Samsung 32" 60hz :-(((
PSU
600w evga
Case
Coolmaster MasterBox MB500
Net
Eolo
OS
Windows 10
In che senso non ha risolto nulla?
in senso che quando giocavo al computer si spegneva dopo 10 minuti e gli account di sistema si sconnettevano dopo qualche minuto... solo resettando il computer ho risolto il problema definitivamente
 

yardrat

Utente Èlite
5,130
2,079
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
nonostante norton antivirus pagato
hai messo la internet security o solo l'antivirus? se metti software di sicurezza di terzi tanto vale mettere la loro protezione completa, visto i prezzi molto convenienti che si trovano su ebay, norton internet security te lo buttano ad esempio a 19,50 euro su ebay licenza 1 anno valida per 5 dispositivi

oppure tieni windows defender se hai win10, ma improbabile stare attento anche a cosa fanno gli altri col pc, quindi una internet security a pagamento sarebbe il caso

alla possima volta valuta anche kaspersky internet security oppure bitdefender internet security
 
  • Mi piace
Reazioni: Glob Glob

thomas96

Nuovo Utente
49
3
CPU
ryzen 5 3660x
Scheda Madre
prime x470-pro
RAM
8x2 ddr4 Hyperx
GPU
xfx rx590
Monitor
Samsung 32" 60hz :-(((
PSU
600w evga
Case
Coolmaster MasterBox MB500
Net
Eolo
OS
Windows 10
hai messo la internet security o solo l'antivirus? se metti software di sicurezza di terzi tanto vale mettere la loro protezione completa, visto i prezzi molto convenienti che si trovano su ebay, norton internet security te lo buttano ad esempio a 19,50 euro su ebay licenza 1 anno valida per 5 dispositivi

oppure tieni windows defender se hai win10, ma improbabile stare attento anche a cosa fanno gli altri col pc, quindi una internet security a pagamento sarebbe il caso

alla possima volta valuta anche kaspersky internet security oppure bitdefender internet security
Di avast cosa ne pensate?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili