Sicurezza Cartella condivisa in rete

pasta

Utente Attivo
1,312
13
In un contesto di tre PC dove su uno di questi viene condivisa una cartella in rete, come è possibile preservare la sicurezza dell'ambiente di lavoro impedendo un facile accesso alla cartella condivisa (ed all'intero PC che la ospita) sia di eventuali altri utenti connessi alla stessa rete, sia per ipotetiche minacce dall'esterno della rete?

Per il momento si tratta di una cartella che è stata condivisa con le opzioni avanazate selezionando everyone, con controllo completo, disattivando la condivisione protetta da password dalle impostazioni di condivisione avanzata di windows 10.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
Gestione centralizzata utenti con server di dominio AD Windows Server e a quel punto si possono dare i vari permessi di accesso agli utenti.
Alternativa più economica un NAS tipo synology con i vari utenti dei PC creati con le stesse password presenti sui PC (che siano password complesse) e cartelle condivise dal NAS con i vari permessi di accesso agli utenti
Ovviamente backup ben fatto di tutto ciò
 

pasta

Utente Attivo
1,312
13
Mi interesserebbe la seconda alternativa. L'operazione da eseguire sul nas è la stessa che si potrebbe eseguire su uno dei tre pc che ospiterebbe la cartella condivisa?
(La soluzione del nas verrà in un secondo momento e quindi dovrà essere utilizzata temporaneamente la condivisione della cartella su uno dei tre pc)

Se si come si deve procedere precisamente?
 

pasta

Utente Attivo
1,312
13
Si infatti la scelta sarà quella, ma fra qualche settimana e per il momento devo tamponare con la soluzione di uno dei tre pc che ospiterà i file da condividere.

Per questo avrei dei dubbi:


1) Se lascio l'impostazione disattivata della condivisione protetta da password dalle impostazioni di condivisione avanzata, è facile trovare la cartella condivisa da un pc che si collega al router o addirittura dall'esterno?

2) Se attivo la protezione password di cui sopra, questo assicura la sicurezza dell'ambiente di lavoro o serve altro?

3) se si attiva la password, cosa devo inserire come nome utente e password quando tento di accedere alla cartella dagli altri pc (il pc che ospita la cartella non ha una password all'avvio, se è quella che si dovrebbe inserire)?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
Devono corrispondere utenti e password tra i PC.
Ma se condividi da un PC windows 10, non avrai una valida soluzione. O windows server o nas.
Nel frattempo che aspetti di prendere il nas, lascia come hai ora
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili