Sicurezza assoluta per i dati

peruzzo

Bannato a Vita
1,812
48
Ho un cliente che ha un programma molto vecchio che non vuole aggiornare e che funziona solo in C:. Vuole un SSD per l'OS ed un RAID fatto da dischi meccanici. E' possibile settare a C: il RAID? Quale RAID conviene fare? La sua scheda che gli ho messo in configurazione è la Asus Z97-P.
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
il raid che gli conviene fare per avere ridondanza al 100% è il mirror o raid 1, il resto della domanda non l'ho capita, premesso che il sistema operativo deve risiedere in C.
 

Tom_Tom

Utente Attivo
955
344
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
SanDisk Ultra II SSD 240 GB
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury DDR3-1866
GPU
Intel HD Graphics 3000
Audio
Realtek HD Audio ALC898
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master B600 (RS-600-ACAB-D3)
Case
Acer Aspire T660
OS
Windows 10 Pro / Sabayon Linux
Vuole un SSD per l'OS ed un RAID fatto da dischi meccanici. E' possibile settare a C: il RAID?
No. Windows vuole necessariamente essere messo nell'unità C.
Una soluzione potrebbe essere copiare l'eseguibile del programma nell'unità C e fare in modo che lavori, tramite link simbolici, su dati residenti negli hard disk che metterai in RAID 1.
 

peruzzo

Bannato a Vita
1,812
48
La mia idea era di fare un raid 1 di dischi meccanici ultrasicuri della western digital (tra il resto quali?) ed installare l'os con i programmi su un ssd.
In pratica volevo creare sull'ssd una partizione con una lettera diversa da C ed installarci Windows poi sul raid 1 metterci 2 meccanici e dargli come nome C però forse tu mi dici che questo non si può fare...

- - - Updated - - -

No. Windows vuole necessariamente essere messo nell'unità C.
Una soluzione potrebbe essere copiare l'eseguibile del programma nell'unità C e fare in modo che lavori, tramite link simbolici, su dati residenti negli hard disk che metterai in RAID 1.

il programma non è un eseguibile ma un insieme di migliaia di file fatti in una versione vecchissima di excel
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
No. Windows vuole necessariamente essere messo nell'unità C.
Una soluzione potrebbe essere copiare l'eseguibile del programma nell'unità C e fare in modo che lavori, tramite link simbolici, su dati residenti negli hard disk che metterai in RAID 1.
No, windows non necessariamente deve stare su C (con windows XP era possibile modificare l'unità con utility tipo Winlite che alteravano la lettera dell'unità in cui si installava), per il resto concordo con @dirklive e @Tom_Tom , crei un RAID 1 con almeno 2 dischi e poi utilizzi i link simbolici del File System NTFS per far credere al programma di trovarsi su c: .

PS comunque oltre al raid 1 converrebbe fare backup giornalieri altrove (o al massimo settimanali). Potresti mettere un NAS di rete (ovviamente su gruppo di continuità) e impostare il backup automatico con qualche programma apposito o, nel peggiore dei casi, robocopy + l'utilità di pianificazione di windows...
 

Tom_Tom

Utente Attivo
955
344
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
SanDisk Ultra II SSD 240 GB
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury DDR3-1866
GPU
Intel HD Graphics 3000
Audio
Realtek HD Audio ALC898
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master B600 (RS-600-ACAB-D3)
Case
Acer Aspire T660
OS
Windows 10 Pro / Sabayon Linux
In pratica volevo creare sull'ssd una partizione con una lettera diversa da C ed installarci Windows
Mi spiace ma non credo si possa fare.

il programma non è un eseguibile ma un insieme di migliaia di file fatti in una versione vecchissima di excel
Non c'è problema, metti tutto nel RAID 1, poi crei in C un link simbolico alla posizione reale dei file e lavori da lì. Dovrebbe funzionare.
 

Tom_Tom

Utente Attivo
955
344
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
SanDisk Ultra II SSD 240 GB
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury DDR3-1866
GPU
Intel HD Graphics 3000
Audio
Realtek HD Audio ALC898
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master B600 (RS-600-ACAB-D3)
Case
Acer Aspire T660
OS
Windows 10 Pro / Sabayon Linux
In pratica è una cartella che quando viene aperta mostra il contenuto di un'altra cartella (Google is your friend... :)). Nel tuo caso dovresti creare in C un link che mostra il contenuto del RAID, facendo credere ad Excel che si trovi in C.
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
@peruzzo
Utilizzando i link simbolici di NTFS puoi far credere che 1 file o un'intera cartella sia in una certa posizione ed invece si trovi effettivamente altrove (scaricati Junction LinkMagic programma freeware per facilitare la creazione di link simbolici e provalo, vedrai che è così semplice che ti chiederai perché non l'hai ancora provato).
Utilizzando i link simbolici potresti anche SPOSTARE FISICAMENTE sia la cartella Windows che la cartella Utenti da c: ad un'altra postazione (es se hai un disco d: con dentro una cartella chiamata "test" potresti spostare windows da c:\windows a d:\test\windows e tutto continuerebbe a funzionare come se nulla fosse, visto che su c:\ c'è come un collegamento a c:\test; fidati è più facile a farlo che spiegarlo!!!!).

Edit : ATTENZIONE per spostare Windows o altre cartelle "importanti" (es Utenti) è necessario eseguire l'operazione da disco live (es Hiren Boot Cd o un disco di installazioe di windows 7/8), qualsiasi tentativo di spostare tali cartelle direttamente da Windows potrebbe causare DANNI più o meno SERI!!!
 
Ultima modifica:

peruzzo

Bannato a Vita
1,812
48
Io attualmente ho C (os + software) ed F (dati). Ho creato sul desktop di C una cartella con nome "C" che però voglio mettere in F:\ così ho premuto Windows + X, ho scelto prompt dei comandi (admin) e poi però non capisco cosa devo scriverci dentro, mi aiuteresti? :)
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
?_? non ho compreso il problema, spiegati meglio.
 

peruzzo

Bannato a Vita
1,812
48
Siiii!!!! Che bello!!!!!!

:inchino:

Bisognerebbe però vedere se questo sistema funziona con i file in questione, vi farò sapere.

Per ora mille grazie!
 

Tom_Tom

Utente Attivo
955
344
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
SanDisk Ultra II SSD 240 GB
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury DDR3-1866
GPU
Intel HD Graphics 3000
Audio
Realtek HD Audio ALC898
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master B600 (RS-600-ACAB-D3)
Case
Acer Aspire T660
OS
Windows 10 Pro / Sabayon Linux
Ho creato sul desktop di C una cartella con nome "C" che però voglio mettere in F:\ così ho premuto Windows + X, ho scelto prompt dei comandi (admin) e poi però non capisco cosa devo scriverci dentro, mi aiuteresti? :)

Allora: supponiamo che i tuoi file siano nella cartella D:\mieifile
Apri il prompt come amministratore e vai in C "cd c:\"
Poi digita il comando "mklink /J mieifile D:\mieifile"
A questo punto puoi usare i file in D:\mieifile esattamente come se fossero in C:\mieifile

Nel caso tu voglia invece usare file singoli non contenuti in una cartella, il comando da digitare dalla posizione c:\ è:
"mklink file1.xls D:\file1.xls"
da ripetere per ogni file.
 
Ultima modifica:

peruzzo

Bannato a Vita
1,812
48
Dopo provo anche in quel modo ora ti vorrei chiedere solo più 5 cosette.

1.Quando si guasta un hd come faccio a capire quello che è da buttare?
2.Se installo l'hd buono su un pc senza raid posso recuperare immediatamente?
3.Se prendo un virus che compromette il raid rischio di perdere tutti i dati?
4.Per installare 2 hd in raid basta collegare su un sata qualsiasi i dischi ed installare dei driver appositi? E' un'operazione semplice?
5.Quali sono i dischi più sicuri in assoluto per lo storage?
6.Se il disco dell'os fosse bipartizionato (win + linux) cosa dovrei fare per vedere il raid anche da linux? (questa è solo una curiosità)
 
Ultima modifica:

Tom_Tom

Utente Attivo
955
344
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
SanDisk Ultra II SSD 240 GB
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury DDR3-1866
GPU
Intel HD Graphics 3000
Audio
Realtek HD Audio ALC898
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master B600 (RS-600-ACAB-D3)
Case
Acer Aspire T660
OS
Windows 10 Pro / Sabayon Linux
1.Quando si guasta un hd come faccio a capire quello che è da buttare?
2.Se installo l'hd buono su un pc senza raid posso recuperare immediatamente?
Non ho mai avuto un RAID (ne ho solo imparato le caratteristiche generali), quindi questo te lo dovrebbe confermare qualcun altro. :sisi:
Comunque te lo dovrebbe segnalare il software di gestione del RAID. I dati dovrebbero essere immediatamente recuperabili, credo.

3.Se prendo un virus che compromette il raid rischio di perdere tutti i dati?
Il RAID 1 serve solo ed esclusivamente per proteggersi contro i guasti dell'hard disk. Non serve a nulla contro eventuali cancellazioni o modifiche fatte da software malevoli.

4.Per installare 2 hd in raid basta collegare su un sata qualsiasi i dischi ed installare dei driver appositi? E' un'operazione semplice?
Devi inserire le impostazioni appropriate nel BIOS e poi installare i driver appositi.

5.Quali sono i dischi più sicuri in assoluto per lo storage?
Non lo so. :grat:

6.Se il disco dell'os fosse bipartizionato (win + linux) cosa dovrei fare per vedere il raid anche da linux?
Assicurarti che i driver siano installati anche su Linux.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!