Sia che installo vista o xp al login mi compare la schermata blu

Garret

Utente Attivo
48
0
CPU
Intel Core 2 DUO E6600 Conroe 2400Mhz FSB1066
Scheda Madre
Asus P5K - P35 LGA775 FSB1333
HDD
Segate Barracuda 7200.10 - 500Gb 16Mb SATA-II
RAM
2x Team Group TVDD1024M800 Value DDR2 800 PC6400 1Gb
GPU
Club3D Geforce 8800 GTS 640Mb - 500/1600
Monitor
Samsung 223BW - 22" Wide-Screen HD
PSU
Corsair HX520W
OS
Linux
A un mio amico hanno regalato un portatile Compaq Presario CQ60-320EI e siccome è inesperto mi ha chiesto di dargli un occhiata configurandoglielo. Per prima cosa ho disinstallato Norton, che ovviamente era in prova. Dopo alcuni minuti tutto a un tratto è spuntata la classica schermata blu tipica di windows indicando errori strani (forse di memoria). Allora ho riavviato ma addirittura al login si ripresentava.
Mi son deciso di installargli di nuovo Windows Vista (un dvd che avevo io), ma non mi completava l'installazione. Così ho provato a installare Windows XP SP3, ma anche qui finita l'installazione al riavvio mi è spuntata la schermata blu. Questa volta l'errore sembra essere relativo alla scheda video nvidia.

In sostanza non posso nemmeno accedere al computer che già subito mi spunta la schermata blu.

Come mi consigliate di procedere?
Io nel frattempo mi sto procurando una versione di Vista compresa già di SP1.

PS: Ho notato che, come la maggior parte degli odierni portatili, ha due partizioni di cui una di 10GB che contiene la recovery. Sapendo che ormai la partizione più grande (dove ci stava il SO) è persa, come posso installare in caso il vista del recovery?
 

darkstorm

Nuovo Utente
16
0
OS
Linux !! Linux rulez !!
Per Fare il ripristino dovresti utilizzare (dipende da notebook a notebbok) qualcosa tipo F9 F10 o F11...dovrebbe comunque mostrarti le varie opzioni al momento del boot
 

ges88

Utente Attivo
523
0
secondo me puoi montargli windows 7 prof! veloce, affidabile, sicuro, elevata compatibilità con tutte le periferiche.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
windows 7 prof! veloce, affidabile, sicuro

Come no? E poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata :lol:

Se temi un problema alla ram, e considerando lo stesso tipo di errori su due formattazioni e due sistemi operativi diversi forse non è così assurdo, puoi eseguire un memtest.
Lo trovi su http://www.metest.org oppure usando un disco avviabile con ubuntu. Inoltre ubuntu potrebbe esserti comodo perchè integra un tool per il controllo dell'hard disk molto avanzato, a sentimento un'altra possibile causa del problema, potresti avviarlo live ed eseguire anche il controllo del disco. Lo trovi su "Sistema --> amministrazione --> gestore dischi".
Riguardo la scheda video non saprei dirti, senza artefatti o comportamenti strani dubito sia danneggiata.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!