Si riavvia all'infinito al bios boot! Aiuto!

Pollocedrone

Utente Attivo
385
0
Settembre 2009:

Ciao a tutti. Problema: componenti nuovi di pacca, assemblo tutto, accendo...parte, beep del bios, ventole, si arresta riparte da solo beep del bios, ventole, si ri-arresta r-iriparte da solo, beep del bios, ventole...carica la schermata di boot e tutto va normalmente (ora infatti sto scrivendo da ubuntu live su cd). Che può essere? Vi riporto la configurazione...nel caso servisse:

Scheda madre: ASUS M4N78 So AM2+ (nForce 720D) - DDR2 - ATX
Scheda video: ASUS ATi Radeon EAH4670/DI 1GB GDDR3 PCI-E
Ram: OCZ DDR2 4GB (kit 2x2GB) 1066MHz PC-8500 EPP Reaper HPC CL5
Processore: AMD Athlon II X2 250 3.0 GHz 2x1MB AM3 65W Regor Box
HD: WESTERN DIGITAL HD 500GB SATAII 32MB 3,5" Green Power

Poi cos'altro...ho collegati due masterizzatori, uno sata e uno ide (quello ide è scollegato dalla mb). Il dissipatore è nuovo di pacca pure lui, montato alla perfezione (quindi non penso sia cpu bollente per pasta termica secca). L'ali è un corsair hx450w.

Forse qualche settaggio del bios di default? Qualche componente che va in conflitto in avvio? Non so proprio, aiuto! Grazie...

Aggiornamento 1:

Ho provato ad aggiornare il bios della scheda madre...niente da fare. Provato a smanettare un pò con le impostazioni del bios nella sezione power...niente da fare. Altre idee?

Aggiornamento 2:

Ho provato a smontare praticamente tutto, ram, staccare hd e dvd, tutto. Fa sempre quei due reboot e poi parte. Cosa strana prima ho tolto la scheda video e ho cambiato la batteria tampone: collegato il pc è partito subito, senza i due reboot e mi ha beepato il bios per dirmi che manca la scheda video. Però mi chiedo: non è che è partito subito solo perchè ho cambiato la batteria tampone e non perchè ho tolto la scheda video? Comunque ora che l'ho rimessa mi ha rifatto lo scherzetto...quindi secondo me è la scheda video che va in conflitto in qualche modo...che fare?

Aggiornamento 3:

Ho provato a far partire il pc senza scheda video e senza togliere la batteria tampone: niente, lo scherzetto me lo fa anche senza scheda video. Per cui escludo il problema derivi dalla scheda video. Poi ho provato a smontare e rimontare tutto, togliere la batteria tampone e fare un clear cmos. Collego alla corrente...avvio...parte al primo colpo! Mi rimangono 2 possibilità: scheda madre o alimentatore L'alimentatore è da 450w ed è un corsair...può fare delle storie lui? Se invece è la scheda madre proprio non so dove sbattere la testa! Forse un settaggio da bios? Boh...aiuto vi prego!

Ottobre 2009:


Aggiornamento: la frequenza del processore dovrebbe essere esatta (3000mhz). La frequenza della memoria era in auto impostata su 800mhz, quindi sballata perchè monto ram a 1066 mhz. Ho quindi impostato il memclock value su 533 mhz e al riavvio la frequenza è effettivamente 1066 mhz. Però i due reboot me li fa ancora. Ho impostato i timing della memoria a mano (togliendo auto) ma niente da fare, solito doppio boot poi al terzo boot parte normale. Rimane la funzione overclock del processore. Nel bios ho una voce: cpu overclocking e tre possibilità: manual auto e overclock profile. Ora è impostata su auto. Se lo metto su manual mi compare un sottomenù cpu frequency (impostato di default su 200mhz e posso settare un valore tra 200 mhz e 550 mhz). Se invece metto overclock profile mi compare un altro sottomenù overclocking options (di default su auto e dove posso settare auto-overclcock 3%-5%-7%-test mode). Boh, non so proprio che fare. Forse sta scheda madre "soffre" di questo doppio fake boot e pace amen, me la tengo così, sperando non stressi troppo l'hardware collegato. Però come mai quando ho tolto la batteria tampone e poi l'ho rimessa è partito al primo colpo!? Ci deve essere qualcosa che nel bios, se resettato, non rompe. Al successivo riavvio invece rompe. Ma cosa? Uff...

Aggiornamento al 22.10.09: ho scritto sul forum asus e uno mi ha detto che potrebbe essere un problema di scheda video, cioè come è montata e stretta con la vite di ancoraggio...mi dice di provare a togliere le vite e vedere se la scheda video "libera" di muoversi leggermente mi evita il problema. Mah, mi sembra una fatta cosa...non ho ancora provato, ma proverò. Ho anche scritto al centro assistenza Asus, due mail, nella prima mi è stato detto che il fake boot è una cosa normale e avviene quando stacco il pc dalla corrente. Nella seconda mail, dopo aver chiesto se è normale che me lo faccia anche se non stacco il pc dalla corrente e che non mi da quel problema se tolgo la batteria tampone e resetto il cmos, mi hanno detto che dovrei fare dei test incrociati con hardware sicuramente funzionante e andare in garanzia presso il venditore. Ho lasciato perdere, il pc a parte questo doppio fake boot va alla perfezione...me lo tengo così e pace amen.

Aggiornamento febbraio 2011:


Ragazzi aiuto, il problema è diventato ingestibile dato che ho aggiornato (per necessità) il bios. Prima avevo la versione 805, ora ho la più recente, la 1103. E...ora non fa più due finti boot e poi parte, ora fa finti boot all'infinito e non parte più! Per farlo partire devo: togliere batteria tampone, rimetterla, alla schermata di avvio dove mi dice di resettare il bios posso o premere 1 ed entrare nel setup, o premere 2 ed impostare il default del bios. Se premo 1 entro nel setup, e anche se non cambio niente salvo e riavvio, il pc entra nel loop dei fake boot all'infinito. L'unico modo per avviare il pc è premere 2, il pc non si riavvia ma continua l'avvio e parte tutto. Se però riavvio sono da capo. Ho fatto qualsiasi tipo di prova, smontato tutto, le uniche cose che non posso testare sono la scheda video (non ne ho un'altra) e la ram (anche se ho provato banco per banco, in ogni alloggiamento, e danno tutte e due lo stesso problema in tutti e 4 gli slot). Non ho fatto un test con memtest. A sto punto o è la mb, o la scheda video, o il procio? Come posso appurare il problema? Qualche idea? Sono ancora in garanzia, ma non posso mandare tutti e tre in garanzia...vorrei capire qualche parte è il problema! Aiutatemi vi prego!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili