si puo montare una scheda video in un preassemblato?

marcociry

Nuovo Utente
13
2
salve ragazzi


volevo chiedervi se posso cambiare una scheda video in un pc preassemblato. adesso ho una amd radeon rx vega 7 (scheda video integrata con un ryzen 5600g) e vorrei cambiarla dato che in molti giochi ho un calo di frame.


se si puo effetivamente montare un altra scheda video, mi potete consigliare una scheda video da montare che supporti una buona varieta di giochi sui 200 euro?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,536
14,068
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
salve ragazzi


volevo chiedervi se posso cambiare una scheda video in un pc preassemblato. adesso ho una amd radeon rx vega 7 (scheda video integrata con un ryzen 5600g) e vorrei cambiarla dato che in molti giochi ho un calo di frame.


se si puo effetivamente montare un altra scheda video, mi potete consigliare una scheda video da montare che supporti una buona varieta di giochi sui 200 euro?
Ciao.
Che preassemblato è e che alimentatore monta? Comunque direi non più di una GTX 1650 senza alimentazione supplementare:
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,536
14,068
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,582
1,264
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Se ti chiediamo una foto... c'e' un motivo preciso:
E' perche' si vogliono controllare le correnti riportate sull'etichetta: molti produttori "cinesi" scrivono 500W, poi in realta' sono 500W combinati tra 3V 5V e 12V ... ed alla fine sono "solo" 350W reali (su 12V).
Xie kang xk-06
In ogni caso, se quella fosse la marca (anche se ne dubito e spero di no), sarebbe da cambiare a prescindere dal fatto che tu voglia comprare una nuova GPU.

Il motivo e' che la corrente (la "pulizia" e la stabilita' della corrente) in un sistema e' fondamentale.
Il problema ad usare un alimentatore di scarsa qualita' non e' solo la probabile instabilita' del sistema (che magari a bassi consumi, come nel tuo caso attuale, non si presenta)... ma soprattutto il fatto che mette a rischio le componenti hardware, sia nell'immediato ... ma soprattutto ne riduce la "vita" nel lungo termine, perche' con una corrente instabile e "spocra" (ripples) le componenti vengono stressate maggiormente.

Leggo dai "commenti positivi" del tuo link, che qualcuno ha anche installato una 3060 "con successo".
Questo non significa nulla, oltretutto su pre-assemblati di quel tipo, non c'e' garanzia che tutte le PSU siano uguali tra loro.
 
Ultima modifica:

marcociry

Nuovo Utente
13
2
Se ti chiediamo una foto... c'e' un motivo preciso:
E' perche' si vogliono controllare le correnti riportate sull'etichetta: molti produttori "cinesi" scrivono 500W, poi in realta' sono 500W combinati tra 3V 5V e 12V ... ed alla fine sono "solo" 350W reali (su 12V).

In ogni caso, se quella fosse la marca (anche se ne dubito e spero di no), sarebbe da cambiare a prescindere dal fatto che tu voglia comprare una nuova GPU.

Il motivo e' che la corrente (la "pulizia" e la stabilita' della corrente) in un sistema e' fondamentale.
Il problema ad usare un alimentatore di scarsa qualita' non e' solo la probabile instabilita' del sistema (che magari a bassi consumi, come nel tuo caso attuale, non si presenta)... ma soprattutto il fatto che mette a rischio le componenti hardware, sia nell'immediato ... ma soprattutto ne riduce la "vita" nel lungo termine, perche' con una corrente instabile e "spocra" (ripples) le componenti vengono stressate maggiormente.


Leggo dai "commenti positivi" del tuo link, che qualcuno ha anche installato una 3060 "con successo".
Questo non significa nulla, oltretutto su pre-assemblati di quel tipo, non c'e' garanzia che tutte le PSU siano uguali tra loro.
tra un po faccio una foto all'interno del pc e magari controlli visto che io non ne capisco niente
Post unito automaticamente:

Se ti chiediamo una foto... c'e' un motivo preciso:
E' perche' si vogliono controllare le correnti riportate sull'etichetta: molti produttori "cinesi" scrivono 500W, poi in realta' sono 500W combinati tra 3V 5V e 12V ... ed alla fine sono "solo" 350W reali (su 12V).

In ogni caso, se quella fosse la marca (anche se ne dubito e spero di no), sarebbe da cambiare a prescindere dal fatto che tu voglia comprare una nuova GPU.

Il motivo e' che la corrente (la "pulizia" e la stabilita' della corrente) in un sistema e' fondamentale.
Il problema ad usare un alimentatore di scarsa qualita' non e' solo la probabile instabilita' del sistema (che magari a bassi consumi, come nel tuo caso attuale, non si presenta)... ma soprattutto il fatto che mette a rischio le componenti hardware, sia nell'immediato ... ma soprattutto ne riduce la "vita" nel lungo termine, perche' con una corrente instabile e "spocra" (ripples) le componenti vengono stressate maggiormente.


Leggo dai "commenti positivi" del tuo link, che qualcuno ha anche installato una 3060 "con successo".
Questo non significa nulla, oltretutto su pre-assemblati di quel tipo, non c'e' garanzia che tutte le PSU siano uguali tra loro.
visto che lo dovro cambiare lo stesso l'alimentatore me ne consigli uno sui 50/60 euro?
Post unito automaticamente:

Se ti chiediamo una foto... c'e' un motivo preciso:
E' perche' si vogliono controllare le correnti riportate sull'etichetta: molti produttori "cinesi" scrivono 500W, poi in realta' sono 500W combinati tra 3V 5V e 12V ... ed alla fine sono "solo" 350W reali (su 12V).

In ogni caso, se quella fosse la marca (anche se ne dubito e spero di no), sarebbe da cambiare a prescindere dal fatto che tu voglia comprare una nuova GPU.

Il motivo e' che la corrente (la "pulizia" e la stabilita' della corrente) in un sistema e' fondamentale.
Il problema ad usare un alimentatore di scarsa qualita' non e' solo la probabile instabilita' del sistema (che magari a bassi consumi, come nel tuo caso attuale, non si presenta)... ma soprattutto il fatto che mette a rischio le componenti hardware, sia nell'immediato ... ma soprattutto ne riduce la "vita" nel lungo termine, perche' con una corrente instabile e "spocra" (ripples) le componenti vengono stressate maggiormente.


Leggo dai "commenti positivi" del tuo link, che qualcuno ha anche installato una 3060 "con successo".
Questo non significa nulla, oltretutto su pre-assemblati di quel tipo, non c'e' garanzia che tutte le PSU siano uguali tra loro.
https://www.amazon.it/dp/B07VGB7285?tag=rdi-table001-21&linkCode=ogi&th=1

secondo te e buono questo?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

marcociry

Nuovo Utente
13
2
Se ti chiediamo una foto... c'e' un motivo preciso:
E' perche' si vogliono controllare le correnti riportate sull'etichetta: molti produttori "cinesi" scrivono 500W, poi in realta' sono 500W combinati tra 3V 5V e 12V ... ed alla fine sono "solo" 350W reali (su 12V).

In ogni caso, se quella fosse la marca (anche se ne dubito e spero di no), sarebbe da cambiare a prescindere dal fatto che tu voglia comprare una nuova GPU.

Il motivo e' che la corrente (la "pulizia" e la stabilita' della corrente) in un sistema e' fondamentale.
Il problema ad usare un alimentatore di scarsa qualita' non e' solo la probabile instabilita' del sistema (che magari a bassi consumi, come nel tuo caso attuale, non si presenta)... ma soprattutto il fatto che mette a rischio le componenti hardware, sia nell'immediato ... ma soprattutto ne riduce la "vita" nel lungo termine, perche' con una corrente instabile e "spocra" (ripples) le componenti vengono stressate maggiormente.


Leggo dai "commenti positivi" del tuo link, che qualcuno ha anche installato una 3060 "con successo".
Questo non significa nulla, oltretutto su pre-assemblati di quel tipo, non c'e' garanzia che tutte le PSU siano uguali tra loro.
se ti puo interessare questo e l'alimentatore che ho adesso
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-12-03 at 15.44.46.jpeg
    WhatsApp Image 2022-12-03 at 15.44.46.jpeg
    50.8 KB · Visualizzazioni: 36
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
se ti puo interessare questo e l'alimentatore che ho adesso
Era solo per poterti indirizzare al meglio... 😉

L'alimentatore che hai adesso e' "sufficientemente" buono.
Con quell'alimentatore puoi montare fino a una NVidia 3060Ti o una AMD 6700XT.
Nel senso che tutte le schede video di potenza inferiore a quelle indicate, non avranno problemi di sorta.

A questo punto se ci dici anche a che risoluzione vorresti giocare (FHD/QHD) e che frequenza (60Hz/75Hz/120Hz/144Hz/etc) (insomma che monitor hai?)... ti si puo' anche indirizzare, in modo da prendere una GPU "adeguata".
 

marcociry

Nuovo Utente
13
2
Era solo per poterti indirizzare al meglio... 😉

L'alimentatore che hai adesso e' "sufficientemente" buono.
Con quell'alimentatore puoi montare fino a una NVidia 3060Ti o una AMD 6700XT.
Nel senso che tutte le schede video di potenza inferiore a quelle indicate, non avranno problemi di sorta.

A questo punto se ci dici anche a che risoluzione vorresti giocare (FHD/QHD) e che frequenza (60Hz/75Hz/120Hz/144Hz/etc) (insomma che monitor hai?)... ti si puo' anche indirizzare, in modo da prendere una GPU "adeguata".
quindi ci posso tranquillamente montare un gtx 1650 come quella che mi ha consigliato kelion con il link che mi ha mandato prima?

se apri il link qui sotto trovi tutte le specifiche del mio computer/monitor o altro
 

Allegati

  • DxDiag.txt
    85.8 KB · Visualizzazioni: 18

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,582
1,264
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
È tutto sbagliato, anche il monitor 😂 sì, quella scheda non consuma nulla, anzi credo non abbia neanche il connettore aggiuntivo per l'alimentazione supplementare (prende tutta la corrente che gli serve dal pcie)
 

marcociry

Nuovo Utente
13
2
È tutto sbagliato, anche il monitor 😂 sì, quella scheda non consuma nulla, anzi credo non abbia neanche il connettore aggiuntivo per l'alimentazione supplementare (prende tutta la corrente che gli serve dal pcie
in chw senso tutto sbagliato? nel senso che non posso supportare una gtx 1650?
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Si', va senz'altro bene.

@Kelion pero' ti aveva consigliato (giustamente) una gtx 1650, prima di conoscere le specifiche del tuo preassembalto, perche' e' una scheda video di "scarsa" potenza e va bene sulla stragrande maggioranza dei preassemblati.
Nel tuo caso, invece (visto che puoi), opterei per qualcosa di piu' "recente" (sempre in base alla disponibilita' del tuo badget).
Per esempio una AMD RX 6600 ha prestazioni 2 volte superiori (rispetto una NVidia GTX 1650) e va bene per giocare il FullHD con ottimi dettagli.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili