DOMANDA si puo monitorare completamente un' automobile? probabilmente si chiama centralina

BigIssue

Utente Attivo
221
18
CPU
intel dual core n3050
Scheda Madre
asus x540s
RAM
4gb
GPU
intel HD
OS
Windows 10
Sono uno sviluppatore si siti web e applicazioni. Conosco diversi linguaggi Php, Java, Python (meno C++ e C# ma è ciò a cui mi sto interessando) e relativi framework.
Sono un neofita del mondo dei motori ma mi stavo chiedendo...
è possibile monitorare completamente un'automobile? quali sono i dati che si possono raccogliere di un auto, non solo i spostamenti e il consumo?

Se non dico stupidate il componente che si occupa di cio è la centralina?
 

Wolfestein

Utente Attivo
1,281
318
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI)
HDD
SSD Samsung 860 Evo 500Gb+Toshiba 2 Tb+WD 2 Tb+WD 3 Tb
RAM
Corsair Vengeance 3200 32 Gb( 2x16GB)
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1080
Audio
Realtek Ampli Yamaha A-S201 Casse JVCSP-UXT77
Monitor
Asus VE278Q 27 pollici
PSU
Cooler Master 850Watt
Case
MasterCase 5 Pro
Periferiche
Tastiera Corsair K95 Platinum/Mouse Logitek G502/UPS NGS 600W
Net
Fastweb (non fibra)
OS
W.10 Pro 64
Sulla mia auto la centralina gestisce oltre consumo e spostamenti,velocità media,consumo medio per km, pressione pneumatici, sensori di parcheggio,tempi manutenzione di programmare la velocità.
Su altri tipi di auto frenata automatica,segnalatore ostacoli nelle zone cosidette buie,stato dei freni,parcheggio automatico,superamento linea della carreggiata.
Insomma le centraline odierne ti permettono di sapere ogni dettaglio dell'auto.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,340
13,246
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit