Si puo adattare un pdf multiple alla pagina di stampa?

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
Ciao tutti, buonasera, ho scaricato un file epub e l'ho poi trasformato in pdf. Il documento salvato in pdf appare a singole pagine, in verticale. Dal momento che volevo stamparlo, con disposizione del foglio orizzontale, con due pagine in un solo foglio (poste in verticale), ho settato il tutto da acrobati reader e fin qui niente di impossibile. Il fatto è che, in stampa, le due pagine non si adattano alla larghezza del foglio A4 e quindi si spreca tanto spazio, ovvero tante pagine di stampa, inutilmente.
C'è un modo per far adattare alla grandezza dell'A4 un file da impaginare in questo modo?
Spero di essermi spiegato, grazie intanto per l'attenzione, buona serata, ciao.
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Ciao tutti, buonasera, ho scaricato un file epub e l'ho poi trasformato in pdf. Il documento salvato in pdf appare a singole pagine, in verticale. Dal momento che volevo stamparlo, con disposizione del foglio orizzontale, con due pagine in un solo foglio (poste in verticale), ho settato il tutto da acrobati reader e fin qui niente di impossibile. Il fatto è che, in stampa, le due pagine non si adattano alla larghezza del foglio A4 e quindi si spreca tanto spazio, ovvero tante pagine di stampa, inutilmente.
C'è un modo per far adattare alla grandezza dell'A4 un file da impaginare in questo modo?
Spero di essermi spiegato, grazie intanto per l'attenzione, buona serata, ciao.
Cosa intendi per scaricato, lo sai che l'epub è uno stantard di pubblicazione elettronica?
 

sognatore761

Utente Attivo
1,224
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Ciao, per favore posta delle immagini di come hai impostato adobe e del risultato, tanto x capire meglio la situazione
 

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
Ciao, per favore posta delle immagini di come hai impostato adobe e del risultato, tanto x capire meglio la situazione
Ciao, nelle foto allegate troviamo, in ordine di allegati, rispettivamente questa situazione:
1) la pagina del file originale, con orientamento verticale;
2) la anteprima di stampa, da adobe, in cui, se si lascia la selezione di base "shrink oversized pages" si notano dei margini piuttosto ampi tra il foglio di stampa e il contenuto;
3) con l'opzione "fit", invece, il contenuto viene adattato bene a tutta pagina;

4) Interessandomi, però, la stampa con doppia pagina su singolo foglio, selezionando, da adobe, il percorso View> Page Display> Two Page View, si ottiene quanto visibile nel quarto allegato.
5) Procedendo quindi con "stampa" si visualizzano, nel riquadro di anteprima a destra, le due pagine in una, e, selezionata l'opzione "multiple", appare quanto in quinto allegato.

Ora, nell'allegato 5), in questo caso, non ci sono margini da correggere, nel senso che viene ben occupata l'intera pagina. Nel caso del file, che non ho potuto inserire adesso, perché non ce l'ho qui con me, si presenta il caso degli ampi margini, come detto per l'allegato 2).
E con l'opzione multiple non c'è modo di utilizzare la funzione "fit", come per il punto 3).

Provando, quindi, a stampare, appare un contenuto centrato nella pagina ma con margini bianchi eccessivi (appunto, come se si dovesse stampare quanto in allegato 2), con la sola differenza che questo è singola pagina verticale, mentre nel nostro caso la stampa sarebbe due pagine in una, con foglio in orizzontale...) che, come detto, implicano uno spreco di fogli di stampa enorme.

Devo aggiungere, infine, che ho provato a modificare i settaggi dei margini anche a partire dal programma di conversione dei file epub in pdf (allegati 6 e 7), ma i tentativi hanno portato a nessun migliore risultato.

Grazie, spero di esser riuscito a chiarire meglio quanto intendevo dire. Per qualsiasi dubbio o chiarimento sono qui!
 

Allegati

  • pagina verticale originale.PNG
    pagina verticale originale.PNG
    129.1 KB · Visualizzazioni: 103
  • stampa singola pagina (FILEminimizer).PNG
    stampa singola pagina (FILEminimizer).PNG
    153.7 KB · Visualizzazioni: 92
  • stampa singola pagina adattata al foglio.PNG
    stampa singola pagina adattata al foglio.PNG
    188.8 KB · Visualizzazioni: 115
  • doppia pagina orizzontale.PNG
    doppia pagina orizzontale.PNG
    195.1 KB · Visualizzazioni: 102
  • multiple pdf.PNG
    multiple pdf.PNG
    163.4 KB · Visualizzazioni: 105
  • pro conv epub pdf.PNG
    pro conv epub pdf.PNG
    47.6 KB · Visualizzazioni: 95
  • pro conv epub pdf 2.PNG
    pro conv epub pdf 2.PNG
    54.2 KB · Visualizzazioni: 78

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
chiaramente sono i margini del pdf e/o del programma di stampa... tanto per provare, puoi aprirlo con un browser e provare a stamparlo cambiando i margini.

se sono ancora eccessivi cerca "tool pdf crop" o qualcosa di simile, se ce sono tanti che funzionano online... serve a ritagliare la pagina, magari togli in alto quella parte col numero di pagina...
 

sognatore761

Utente Attivo
1,224
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Prova ad usare Foxit reader, ho visto che nelle impostazioni di stampa pagine multiple puoi impostare i margine a zero
 

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
chiaramente sono i margini del pdf e/o del programma di stampa... tanto per provare, puoi aprirlo con un browser e provare a stamparlo cambiando i margini.

se sono ancora eccessivi cerca "tool pdf crop" o qualcosa di simile, se ce sono tanti che funzionano online... serve a ritagliare la pagina, magari togli in alto quella parte col numero di pagina...
Questo problema l'ho avuto non con tutti i file pub e trasformati in pdf...dipende da come sono i settaggi fatti in origine?
Risulta anche a voi che "multiple" di Adobe non permette l'adattamento pagina? Ma perché poi (se è cosi)? Bah...
Proverò con tpc che mi suggerisci...grazie

Prova ad usare Foxit reader, ho visto che nelle impostazioni di stampa pagine multiple puoi impostare i margine a zero
Proverò anche questa strada, grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!