Si può utilizzare scheda audio integrata solo per registrare?

Pubblicità

Kipple

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Giorni fa mi è stata regalata una vecchia scheda audio Audigy Soundblaster 2 ZS che ho subito montato sulla mia Mobo AsRock FM2A75 PRO4 e installato senza problemi scaricando un driver aggiornato per Windows 7. Finalmente l'audio risulta nitido e cristallino, al contrario del suono fiacco e frusciante prodotto dalla scheda audio integrata Realtek.

Ieri scopro però che l'unico inconveniente è rappresentato dalla registrazione: sia con il microfono che con l'opzione "What u hear" per catturare i suoni provenienti dal pc, l'audio registrato suona robotico, singhiozzante o addirttura simile ad una trasmissione radio disturbata da continue interruzioni. Smanettando con le impostazioni della scheda audio la situazione migliora solo temporaneamente: dopo pochi minuti il suono torna ad essere pressochè inascoltabile.
Dopo ricerche on line leggo che dipenderebbe da problemi sorti tra il driver e il Win 7 a 64 bit con più di 4 RAM. Alcuni sarebbero riusciti a risolvere installando un support pack gratuito per le schede Creative non ufficiale realizzato da un certo Daniel K. Sta di fatto che anche dopo aver installato suddetto pack il problema persiste.:retard:

A questo punto, volendo continuare ad usare la Soundblaster solo per la riproduzione audio, vorrei sapere se esista un modo per poter tornare a registrare con la scheda audio integrata senza dover ogni volta aprire il pc e smontare la Audigy.

Grazie in anticipo per i suggerimenti

la regisrazione conl'integrata la puoi fare quando vuoi, basta indicare quella nel programma di registrazione, al posto della audigy.
Sta' di fatto che la registrazione normalmente e' fiacca e sporca quanto, se non piu' dell'audio in uscita.

Prova semplicemente ad utilizzare i driver Asio4All con la creative ASIO4ALL - Universal ASIO Driver
li installi (insieme a quelli gia' presenti, non c'e' problema) e utilizzi quelli come input audio invece dei creative.
Le registrazioni, se non hai di meglio, prova a farle con Audacity Audacity: Editor e registratore audio libero

la regisrazione conl'integrata la puoi fare quando vuoi, basta indicare quella nel programma di registrazione, al posto della audigy.
Sta' di fatto che la registrazione normalmente e' fiacca e sporca quanto, se non piu' dell'audio in uscita.

Prova semplicemente ad utilizzare i driver Asio4All con la creative ASIO4ALL - Universal ASIO Driver
li installi (insieme a quelli gia' presenti, non c'e' problema) e utilizzi quelli come input audio invece dei creative.
Le registrazioni, se non hai di meglio, prova a farle con Audacity Audacity: Editor e registratore audio libero

Grazie mille per i consigli.

Per la registrazione audio utilizzo di solito Sound Forge della Sony.
Il problema è che dalle opzioni di "recording" la scheda audio integrata, dopo aver installato quella della Creative, risulta completamente assente.
In compenso sono apparsi SB Audigy 2 ZS ASIO 24/96, Creative ASIO, SB Audigy 2 ZS ASIO 24/96, che se selezionati rendono impossibile ogni registrazione, a meno di non selezionare Windows Classic wave driver (ci sono poi Microsoft sound mapper e Direct sound surround mapper che non migliorano affatto la situazione).

Il suono registrato con la Creative comunque non è semplicemente sporco o fiacco, ma pessimo sotto tutti gli aspetti avendo scricchiolii, interruzioni, distorsioni, e a volte riducendosi a un orribile ronzio sfrigolante indegno anche del rumorio di una radiolina rotta.

Proverò a installare i drivers da te consigliati e a usare Audacity.
Grazie e a al prossimo aggiornamento.

- - - Updated - - -

Dunque, ho scaricato ASIO4all e Audacity dai links indicati, ma la situazione è rimasta immutata.
Se in Sound Forge riesco a selezionare ASIO4all, in Audacity la voce non compare nemmeno. E comunque selezionando ASIO4all tutti i suoni dei programmi esterni a Sound Forge vengono soppressi, rendendo inutile la funzione "What u hear" per registare i suoni del pc (la registrazione da microfono è ugualmente orripilante).
Per riattivarli devo deselezionare ASIO4all all'interno di Sound Forge, quindi riattivare gli speakers cliccando su Playback devices e impostando un sample rate e bit depth diverso con relativo test.

C'è ancora un modo per riattivare la scheda audio integrata alla mia scheda Asrok senza dover necessariamente disinstallare la soundblaster?

Hai dei problemi con la Creative di sicuro,
in modalita' creazione audio in molti hanno usato senza problemi le Audigy per registrare anche strumenti,
ma tu probabilmente hai quel glitch di compatibilità tra sistema e scheda.

Per l'integrata io per esempio l'ho semplicemente lasciata attiva nel bios
e non ci sono problemi di sorta nell'utilizzo, sia con Audition che con Audacity, o Ableton Live
quindi non so' aiutarti.

Ultima modifica:
Hai dei problemi con la Creative di sicuro,
in modalita' creazione audio in molti hanno usato senza problemi le Audigy per registrare anche strumenti,
ma tu probabilmente hai quel glitch di compatibilità tra sistema e scheda.

Per l'integrata io per esempio l'ho semplicemente lasciata attiva nel bios
e non ci sono problemi di sorta nell'utilizzo, sia con Audition che con Audacity, o Ableton Live
quindi non so' aiutarti.

Ho controllato nel Bios e l'audio on-board risulta "enabled", quindi non riesco a spiegarmi perchè sotto la voce "playback devices" e "recording devices" oltre alla Audigy, compare solo AMD Hig Audio Device, mentre prima di installare questa scheda compariva anche il pannello di controllo della Realtek. Sbaglierò da qualche parte, ma sembra che una volta installata la Audigy il sistema non riesca più a riconoscere la scheda integrata :retard:

La scheda risale al 2003, ma in effetti credevo che il driver aggiornato al 2012 per risolvere i glitch con Win7 e 8 fornito dal sito della Creative fosse più che sufficiente per renderlo ancora perfettamente funzionante. Per quanto riguarda la riproduzione audio infatti è ineccepibile, di gran lunga al di sopra delle prestazioni della scheda integrata. Ma sia che inserisca il jack nelle due entrate line 1 e line 2 presenti sul dispositivo esterno o cerchi di registare i suoni di un video in streaming, il file risultante è sempre un orribile gracchio scricchiolante (anche se mentre parlo nel microfono nelle casse il suono della mia voce risulta assolutamente limpido e chiaro!).:cav::grat:

Ultima modifica:
io piu' che ricapitolare il tutto non posso fare,
1 con creative per registrare bene bisogna mettere il pannello in modalità creazione audio
2 in teoria cosi' facendo si dovrebbe vedere l'input della scheda anche in ASIO
3 collegando il microfono e aprendo audacity o altro programma bisogna solo stare attenti
che il volume di registrazione non sia troppo elevato, onde evitare distorsioni.
Registrare audio da video in streaming non lo faccio, ma non dovrebbe essere troppo differente.

Se scatta,mancano pacchetti e quant'altro alla fine il problema sara' proprio relativo ai driver.

io piu' che ricapitolare il tutto non posso fare,
1 con creative per registrare bene bisogna mettere il pannello in modalità creazione audio
2 in teoria cosi' facendo si dovrebbe vedere l'input della scheda anche in ASIO
3 collegando il microfono e aprendo audacity o altro programma bisogna solo stare attenti
che il volume di registrazione non sia troppo elevato, onde evitare distorsioni.
Registrare audio da video in streaming non lo faccio, ma non dovrebbe essere troppo differente.

Se scatta,mancano pacchetti e quant'altro alla fine il problema sara' proprio relativo ai driver.

Ti ringrazio come sempre per il tuo supporto.
Non mi sono però ben chiari i primi due passaggi da te descritti.
Mettere il pannello in modalità creazione audio significa selezionare "recording" all'interno del programma di registrazione? Oppure sto equivocando con un altro pannello?
Da Audacity non riesco in alcun modo a selezionare ASIO4all dato che risulta assente, mentre su Sound Forge compare ma non muta di una virgola la qualità della registrazione audio.

Ho regolato in tutti i modi il volume del mic, sia dal pannello software della Creative che agendo sulla manopola analogica posta sul frontalino del dispositivo esterno, e in effetti il volume in entrambi i casi cambia a seconda della regolazione, ma l'audio finale resta sempre, a basso o alto volume, un gracchio singhiozzante.
Tutto ciò è molto frustrante perchè la scheda anche se datata è ottima, e in rete alcuni sembrano aver risolto installando il driver aggiornato o quel support pack non ufficiale che tra gli altri fix dovrebbe correggere proprio questo problema dello "stuttering" audio.
Avrei voluto bypassare il problema registrando con la scheda integrata, ma per qualche oscuro motivo è scomparso dal sistema, anche se risulta abilitato dal BIOS:look::cry:

Ultima modifica:
no il pannello che intendo e' questo... sperando che la Audigy lo monti
http://hardwarelogic.com/articles/reviews/misc/X-FI/X-Fi_EntertainmentConsole.jpg
il tastino in basso a sinistra "MODE" permette di selezionare una modalita' di utilizzo
del processore audio diversa da quella per l'intrattenimento che cazzeggia sui suoni.
Se e' questo
http://www.xbitlabs.com/images/multimedia/creative-audigy2-zs/i2.gif
http://img14.imageshack.us/img14/4141/63681775.jpg
impostare 48Khz come campionamento e Bit Accurate Recording, disabilitando
tutto cio' che si puo' disabilitare come effetti, eax etc.

P.S. hai già provato questo sistema, che imputa il malfunzionamento
al fatto che i driver gestiscono male piu' di 3 giga di ram?
http://www.dasmirnov.net/blog/workaround-for-audigy-2-zs-recording-problems-on-windows-7-64-bit

Ultima modifica:
no il pannello che intendo e' questo... sperando che la Audigy lo monti
http://hardwarelogic.com/articles/reviews/misc/X-FI/X-Fi_EntertainmentConsole.jpg
il tastino in basso a sinistra "MODE" permette di selezionare una modalita' di utilizzo
del processore audio diversa da quella per l'intrattenimento che cazzeggia sui suoni.
Se e' questo
http://www.xbitlabs.com/images/multimedia/creative-audigy2-zs/i2.gif
http://img14.imageshack.us/img14/4141/63681775.jpg
impostare 48Khz come campionamento e Bit Accurate Recording, disabilitando
tutto cio' che si puo' disabilitare come effetti, eax etc.

P.S. hai già provato questo sistema, che imputa il malfunzionamento
al fatto che i driver gestiscono male piu' di 3 giga di ram?
Workaround for Audigy 2 ZS recording problems on Windows 7 64-bit

Grazie mille per i links.
Il pannello console della mia Creative è l'ultimo da te indicato.
Il campionamento era già settato su 48khz ma non era selezionato il Bit accurate recording (nessun effetto abilitato). Comunque anche con il bit accurate la qualità della registrazione continua a essere pessima.

Avevo già letto dell'incapacità del driver di gestire correttamente più di 4 Giga di RAM sui sistemi a 64bit. Tuttavia ho qualche remora nell'intervenire sulla RAM ma forse più tardi potrei provare. Interessanti anche alcuni metodi meno drastici indicati nei commenti in fondo alla pagina.
Grazie di nuovo e a dopo per nuovi aggiornamenti.

- - - Updated - - -

Ho rimosso i 4 Giga di RAM dal pannello Boot come illustrato in quella pagina e FINALMENTE la registrazione audio del microfono funziona perfettamente!:party:
Riavviare ogni volta il pc per aggiungere o rimuovere la RAM forse è un pò fastidioso, ma perlomeno ogni volta che dovrò registrare so che basterà solo spuntare quell'opzione e fare il reboot e il gioco è fatto.
Grazie infinite e buona estate!:thanks:

- - - Updated - - -

Può darsi che non abbia nulla a che vedere con la gestione della RAM, ma alcuni minuti dopo aver ripristinato gli 8 giga di RAM e aver riavviato il PC ho cominciato a riscontrare delle strane anomalie nel funzionamento dei programmi.
Prima il browser di Firefox ha cominciato a notificare di continuo un messaggio che recitava "Helper.exe stopped working", poi altri programmi hanno cominciato a rallentare e infine ad andare in crash e a non riavviarsi più.
Ho provato a riavviare il sistema ma inaspettatamente dopo la comparsa del logo di Win 7 riappariva la schermata della scheda madre. Lo stesso avveniva anche selezionando la modalità provvisoria, che ho cercato più volte di attivare pensando di risolvere con una scansione dell'anitivrus.
All fine dopo ore di angoscia ho dovuto ricorrere al disco di installazione che per fortuna ha ripristinato una configurazione precedente. Ho scansionato subito tutti i dischi con l'antivirus dopo un aggiornamento ma non non è stato rilevato nulla.

Agire sulla RAM in quel modo può compromettere il funzionamento del sistema?
So di andare off-topic, ma sintomi del genere, se non sono causati da un virus (e intendo uno nuovo particolarmente feroce che nemmeno il mio antivurs aggiornato riesce a stanare) potrebbero essere provocati da driver malfunzionanti come questo della Creative?

Ridurre la ram vista dal sistema non dovrebbe creare particolari malfunzionamenti ai programmi,ma da windows non so' mai cosa aspettarmi, forse win 8 comincia ad avere un codice un po' piu' pulito,ma 7 ha ancora una bella accozzaglia di roba al suo interno e creative scrivendo driver che sono compatibili con i 64 bit solo a meta' non e' che aiuti (C**z*ni).

Ultima modifica:
Ridurre la ram vista dal sistema non dovrebbe creare particolari malfunzionamenti ai programmi,ma da windows non so' mai cosa aspettarmi, forse win 8 comincia ad avere un codice un po' piu' pulito,ma 7 ha ancora una bella accozzaglia di roba al suo interno e creative scrivendo driver che sono compatibili con i 64 bit solo a meta' non e' che aiuti (C**z*ni).

I sintomi sembravano quelli di un virus, infatti è come se dei files nel Master boot record fossero stati danneggiati o sovrascritti impedendo al sistema di avviarsi in qualsiasi modalità.
Dopo 4 ore di scansione capillare di tutti i dischi Bitdefender non ha riscontrato nulla. Per ora il sistema è stabile e tutto funziona correttamente.
Spero che il problema sia da aattribuire solo alla gestione scorretta della RAM da parte del driver Creative, perchè non vorrei ritrovarmi a breve a dover fare di nuovo i conti con le stesse anomalie a causa di un bootkit o rootkit malefico ancora nascosto nel sistema che si attiva a casaccio.
Quindi per sicurezza cercherò di evitare di rimuovere la RAM e farò a meno per un pò delle registrazioni con il microfono (anzi, forse sarebbe meglio puntare su una scheda audio più recente che sia pienamente compatibile con Win 7 a 64bit con 8 giga di RAM).

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro