DOMANDA Si Può Sfruttare Le Bande 2.4 E 5 Ghz Simultaneamente Con Asus-dsl Ac56u?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ilmaffo

Nuovo Utente
22
0
Salve!

Sono da poco Infostrada e ho comprato il modem/router Asus DSL-AC56U. Funziona tutto a meraviglia, ma non riesco ad ottenere una certa modalità col wifi. Chiedo a voi perchè non so se semplicemente il modem router non può farlo o sono io che non ho impostato in modo coretto:

in casa ho vari dispositivi, alcuni supportano solo la modalità n altri sia n che AC. Per quanto riguarda la banda, credo entrambe sia quella da 2.4 che da 5GHz. Al momento il mio wifi è impostato con due reti distinte una da 2.4 e una da 5 con nomi SSID diversi e password diverse. Posso invece avere una sola rete wifi che automaticamente passi da 2.4 a 5 e da N ad AC, a seconda del dispositivo che si connette?

Cosa devo fare? Devo dare lo stesso SSID alle due reti/bande e la stessa password? Devo impostare altre cose? Nelle impostazioni del router le vedo sempre come distinte, per ognuna però posso scegliere una "modalità wireless":

2.4:
-Automatico
-N only
-Legacy

5:
-Automatico
-N only
-Legacy
-N/AC Mixed

Inoltre noto che ogni tanto la 5GHz sparisce tra le reti in elenco del wifi del mio Nexus 5X (ora come modalità è impostata su "automatico"

Grazie in anticipo, saluti!
 

Pako89

Utente Attivo
170
30
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Asus strix z370 gaming-e
HDD
Samsung 970 Evo plus 500 Gb
RAM
G.Skill Trident z 2 x 8gb
GPU
GTX 1080 EVGA FTW
Monitor
Asus MG248Q 144 Hz
PSU
Seasonic 650w
Case
Antec p280
OS
Win 10
Ciao se lasci il nome diverso sulle rete puoi scegliere te quale dispositivo collegare sulla 2.4 o sulla 5, se metti lo stesso nome e la stessa password i dispositivi vanno lo stesso ma non puoi decidere te.
Se hai dispositivi ac li colleghi alla 5 ghz e in automatico sfrutteranno tutte e due le bande, ma per navigare su internet non noterai differenze.
La 5 ghz ha più difficoltà ad oltrepassare i muri può essere per quello.

Ti conviene lasciare nomi diversi e decidere te su quale banda collere i dispositivi.
 
  • Mi piace
Reazioni: ilmaffo

ilmaffo

Nuovo Utente
22
0
Ok, ho capito, se assegno lo stesso nome e la stessa password usano entrambe le bande automaticamente. Ti ringrazio!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili