Si può passare da ATM a ETH?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

TreAsterischi

Nuovo Utente
35
6
Salve a tutti e grazie in anticipo a chi mi risponderà ^^
Ho una connessione che ha da sempre arrancato tra i 3 e i 5 mega perchè la mia zona è cablata a criceti, ho fatto un po' di prove su Lido e ovus.it, scoprendo che l'ADSL ATM è satura, ma la ETH risulterebbe libera fino a 20 mega...
Il mio modem mi dice che per ora sono ATM, posso stalkerizzare telecom per farmi spostare sulla ETH o è una richiesta impossibile?
Queste le mie statistiche:

Statistiche ADSL.png

Avvicinarmi ai 20 mega mi farebbe comodo, visto che ho tim smart casa :figo:

Grazie in anticipo a chi mi risponderà
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Wolverine858

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Basta che chiedi la superinternet anche solo 10Mb, la prova da un mese gratuito (che non so se ci sia ancora, penso di si) e poi lo disdici.
Se te lo attivano, ti passano su ETH e ti lasciano li una volta che la prova finisce.
Con le tue statistiche però non so se te l'attivino, sei troppo distante dalla centrale, è poco probabile che accettino la richiesta per la 10Mb.

Non agganci neanche portante piena per una 7Mb, non aspettarti grandi cose :/
 
  • Mi piace
Reazioni: TreAsterischi

TreAsterischi

Nuovo Utente
35
6
Eh, lo so, ma mi hanno venduto una 20 mega come fattibile (ero scettica infatti >_>) ora voglio vedere cosa mi dicono, visto che vado ancora tra i 3 e 5: teoricamente potrei recedere, visto che non arriva ciò per cui ho pagato (stando ai loro test su lido infatti la 20 mega ETH ci arriverebbe, ma mi hanno messo ATM e non c'è speranza...)
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Su lido ti dicono cosa ci sia in centrale, sei parecchio distante dalla centrale, con qualsiasi operatore, il massimo che potrai raggiungere saranno 7/8Mb.
Se Telecom ti ha messo su ATM, magari recedere il contratto ed andare con qualche operatore che abbia rete propria? (Tiscali o Infostrada magari)

Per verificare se siano su rete propria, basta fare la verifica della copertura, se ti scrivono "sotto rete proprietaria 8/20Mb", allora puoi andare tranquillamente, altrimenti l'unica è inseguire un Pandaman che va in centrale e chiedere se ti fa un cambio di porta, ma devi essere fortunato/a.
Provato a contattare il 187 e chiedere che ti si potesse fare un cambio porta su ETH?
 
  • Mi piace
Reazioni: TreAsterischi

Rothar

Nuovo Utente
46
1
@MasterM1m Dato che interessa anche a me mi intrometto nella discussione se non disturbo. Adesso sono collegato alla atm a 7 mega, ed essendo coperto dalla 20 mega eth mio padre ha deciso di fare il passaggio dato che pagheremo la stessa cifra. Essendo a 200 metri in linea d'aria dalla centrale, è possibile che mi passino alla eth 20 mega o potrebbero fregarmi lasciandomi alla atm? Preciso che dei 7mega ne prendo 6.2 nei momenti di basso traffico.
 

TreAsterischi

Nuovo Utente
35
6
Intanto ho segnalato al 187 il problema (ovvero che i 20 mega li vedo col binocolo) e han detto che domani mandano un tecnico in centrale a controllare, la mia domanda era proprio se è possibile chiedere che mi cambino la porta da ATM ad ETH, se dici che è una procedura fattibile provo a richiederla ^^
Grazie

Altri operatori nel mio palazzo ce ne sono, alcuni hanno Tiscali, ma qui si appoggia a Telecom e anche loro vanno a 3-5 mega, alcuni vicini hanno preso Fastweb che ha appiccicato i tagliandini con scritto che ha messo la sua fibra... solo che il mio vicino di pianerottolo non riesce ad allacciarsi anche se sta minacciando di morte il loro callcenter, mentre la casa di fronte dall'altro lato della strada vola a 100 mega da subito >_>
Io ho sempre avuto Alice 7 mega (ahaha) navigando comunque a 3-5, speravo che mi allacciassero subito alla ETH con il passaggio alla 20 mega (non sapevo bastasse fare la prova superinternet, a saperlo prima ci avrei provato ^^)
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Rothar:
KPNQwest Italia - Servizi xDSL - Verifica copertura
Metti il tuo numero, se ATM 20Mb ti da semaforo rosso, allora ti metteranno di sicuro su ETH.

TreAsterischi:
Purtroppo anche con il tecnico in centrale, 20Mb non li potrai mai raggiungere, la distanza è troppa, l'unica per avere una linea decente da te è la fibra...
Per il fatto che tutti si appoggino a Telecom, sei nella mia stessa situazione di un mese fa anche colla saturazione, poi hanno messo la 20Mb ed ho subito fatto il passaggio.
Non è che sei coperta da fibra? Se dall'altra parte della strada ce l'hanno, non andare di ADSL, ma di fibra e ti passano i problemi.

KPNQwest Italia - Fibra (fttx) - Verifica copertura

Prova a vedere, se qua compare il tuo indirizzo dovresti essere coperta da fibra TIM, altrimenti prova con Fastweb, magari loro ti coprono.
È una cosa subdola quella della prova, funzionava fino a quando non hanno messo tim smart con la 20mb inclusa, li è il tecnico a decidere il tuo destino...
e quasi sempre se si è distanti si viene piazzati su ATM saturi dal 2004.

Facci sapere al 187 come si evolverà la situazione, nel frattempo fai la prova con la fibra.
 

TreAsterischi

Nuovo Utente
35
6
Rothar:
KPNQwest Italia - Servizi xDSL - Verifica copertura
Metti il tuo numero, se ATM 20Mb ti da semaforo rosso, allora ti metteranno di sicuro su ETH.

TreAsterischi:
Purtroppo anche con il tecnico in centrale, 20Mb non li potrai mai raggiungere, la distanza è troppa, l'unica per avere una linea decente da te è la fibra...
Per il fatto che tutti si appoggino a Telecom, sei nella mia stessa situazione di un mese fa anche colla saturazione, poi hanno messo la 20Mb ed ho subito fatto il passaggio.
Non è che sei coperta da fibra? Se dall'altra parte della strada ce l'hanno, non andare di ADSL, ma di fibra e ti passano i problemi.

KPNQwest Italia - Fibra (fttx) - Verifica copertura

Prova a vedere, se qua compare il tuo indirizzo dovresti essere coperta da fibra TIM, altrimenti prova con Fastweb, magari loro ti coprono.
È una cosa subdola quella della prova, funzionava fino a quando non hanno messo tim smart con la 20mb inclusa, li è il tecnico a decidere il tuo destino...
e quasi sempre se si è distanti si viene piazzati su ATM saturi dal 2004.

Facci sapere al 187 come si evolverà la situazione, nel frattempo fai la prova con la fibra.

Mi dice "La copertura è stata pianificata per vdsl(fttc) - fino a 50Mb/s
Il fatto è che alcuni hanno ottenuto la fibra fastweb al volo (dall'altro lato della strada) quelli del mio palazzo no... quindi nel dubbio ho tentato una "tranquilla" 20mega...
Adesso solleciterò il passaggio a ETH per vedere se migliora, perchè appunto la ATM è satura da secoli >_>
Non è che io debba fare chissà quali navigazioni, scaricamenti, upload o videogiochi, quindi non mi intessa molto filare alla massima velocità... sono solo stufa di vere youtube che si impalla quando altri in famiglia si connettono con 200 tablet e telefoni (che poi il loro 4g di Vodafone prende meglio del wi-fi di casa... stessero sulla loro connessione >_>)
Quindi sì, qualche mega in più non dispiacerebbe ^^"

Grazie, siete gentilissimi da queste parti :D
 
  • Mi piace
Reazioni: AnotherM1m

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Grazie per i complimenti, fanno sempre piacere :D
Per quando è pianificata la VDSL?
Se è per tra poco, se è questione di settimane (io per togliermi la saturazione ho aspettato 8 mesi), allora non stare a farti il sangue amaro, aspetta un attimino e poi ti attivi la fibra e non dovresti più avere problemi di alcun genere.
Per la fibra, hai più banda a disposizione, quindi anche meno problemi, pagando la stessa cifra, quindi un pensierino ce lo farei anche se non la sfrutteresti al 100%, tornerebbe comunque utile anche solo per youtube.
 
  • Mi piace
Reazioni: TreAsterischi

TreAsterischi

Nuovo Utente
35
6
Prego :3

Dice "pianificato per marzo 2016", quindi in teoria ci siamo...
Copertura ADSL.png

Ho l'adsl lenta dal 2005, dopo 11 anni si sono filati questa zona di Modena XD
Per ora scalpito perchè mi hanno venduto una 20 mega (che non c'è), lasciandomi su ATM (quando potevano almeno passarmi a ETH) e senza dire "tra qualche settimana puoi fare tim fibra tutto incluso" >_>
Quindi il 187 mi sentirà eccome! >_<
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Di solito ogni martedì/venerdì aggiornano il file con con gli armadi disponibili, quindi controlla sempre quel sito verso la sera di quei giorni.
Le attivazioni le dovrebbero fare intorno a metà mese, ma non voglio darti false speranze perché a me con la 20Mb erano partiti inizialmente con dic-2015 e alla fine l'hanno attivata il 24 febbraio 2016.
Posso solo incrociare le dita per te.
L'importante per gli operatori è che ti vendino qualcosa, non la qualità di quel qualcosa.
Ma te sei ancora fortunata che tra poco ti ritrovi la fibra senza saturazioni, fresca fresca, quindi basta resistere.
Inoltre, a seconda di quanto tu sia distante dall'armadio (se sai quale sia il tuo puoi calcolare la distanza anche solo con google maps), prenderai dai 100Mb in giù, li va a fortuna.
 
  • Mi piace
Reazioni: TreAsterischi

TreAsterischi

Nuovo Utente
35
6
Se ho capito bene sono parecchio distante dalla centrale, quindi di strada la linea ne fa, ma se davvero arrivasse la fibra varrebbe la pena di provare :D
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Si, dalla centrale sei parecchio distante, ma con la fibra si conta la distanza dall'armadio.

GEA Mobile

Mettendo i tuoi dati (tranne il numero di cellulare), quale è la tua distanza dal cabinet?
Se me la dici posso fare una stima su quanto andrai con la fibra.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!