Si può non usare il router Alice Gate?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Alexg1991

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Attualmente ho Alice 7Mb ma, facendo due conti in casa, abbiamo visto un'offerta Alice che ci fa risparmiare un pò, che include ADSL e telefono senza limiti. Il problema è che sembra si debba usare per forza il router che ti danno in comodato d'uso e la smart-card, altrimenti il VoIP non funziona...

Ma allora perché ci sono in vendita router come il Netgear, Linksys ed altre ottime marche che supportano il VoIP? Con quale servizio li si possono usare?

Non si può utilizzare un router diverso da quello di Alice?:help:

Sinceramente su quel modem ho sentito parecchie voci negative, e poi vi sembra giusto che per usufruire di certi servizi Telecom è obbligatorio usare per forza quello? Uno non dovrebbe essere libero di usare il router che ha già, soprattutto se è sicuramente di qualità migliore? Io non voglio il router della Telecom, voglio scegliermelo da solo perché me ne intendo e mi piace farlo! :D

Ma sei sicuro che ti obbligano di tenere il router loro? perchè sapevo che per il comodato d'uso gratuito prevede che tu lo abbia con tè perchè è incluso nel pacchetto, ma una volta arrivato a destinazione utilizza pure quello che ti piace di piu' e quello che ti danno loro lo metti da parte :asd:, d'altronde non devi sborsare altri soldi per avere quello di Alice giusto? quindi è gratis?

Ciao.
Coccus80. ;)

@coccus80
il problema è ke per attivare il numero aggiuntivo voip devi usare la smartcard ke ti danno col router...

@Alexg1991
spero ke non hai intenzione di fare alice casa...è una presa per i fondelli...

Si certo, non è obbligatorio che tu usi effettivamente il loro router ma se non lo fai non funzionano i servizi VoIP e altre cose! Io invece preferivo acquistare un nuovo router, anche dotato di supporto VoIP, piuttosto che usare quello della Telecom anche per una questione di principio, oltre al fatto di essere appassionato di informatica ed utilizzare oggetti di marca e di qualità migliore.

@Alexg1991
spero ke non hai intenzione di fare alice casa...è una presa per i fondelli...

Effettivamente l'interesse è proprio per quell'offerta... non è buona dici?

si è una presa in giro...alla fine paghi solo 5€ in meno al mese in confronto a pagare canone più l'opzione tutto incluso...altro ke non pagare più il canone...

leggendo il contratto in oltre ti staccano la linea normale rtg e passano tutto su adsl...mantenedo cmq il tuo numero, ma le telefonate passano via adsl...e se la linea non è delle migliori ne risenti sulla qualità delle telefonate...oltretutto se salta l'adsl saltano le telefonate...

cmq devi usare il loro modem perkè è un nuovo tipo di modem a cui puoi collegare i normali telefoni ed usarli con la tecnologia voip...

Si certo, non è obbligatorio che tu usi effettivamente il loro router ma se non lo fai non funzionano i servizi VoIP e altre cose! Io invece preferivo acquistare un nuovo router, anche dotato di supporto VoIP, piuttosto che usare quello della Telecom anche per una questione di principio, oltre al fatto di essere appassionato di informatica ed utilizzare oggetti di marca e di qualità migliore.
L' informatica e il networking sono un' altra cosa....non giochicchiare con un router adsl...quello lo può fare chiunque.
Secondo il tuo ragionamento, visto che lavoro quotidianamente con router Cisco da migliaia di euro, dovrei acquistarne uno per utilizzare una unica stub route in NAT dalla Lan verso la rete pubblica.
Giusto per la cronaca, VOIP è un termine generico, quello che conta è il protocollo proprietario o meno che ci sta sotto.

[quoto]
Effettivamente l'interesse è proprio per quell'offerta... non è buona dici?[/QUOTE]
Non la reputo una cattiva offerta, ne una presa in giro. Il lavoro richiesto è svolto più che bene.

Ma qui si va da un'estremità all'altra... è ovvio che di un router Cisco professionale non me ne faccio niente però sai, babbo lavora nel settore IT da anni e io sono lo studente d'informatica migliore della scuola (ho programmato diversi videogiochi :lol:, ma mi interesso molto anche di hardware) e limitarci a tenere il router che dà Telecom ci fà un che... con questo non voglio apparire come uno "che guarda solo le marche per fare il bravo" anche perché ci serve un dispositivo parecchio affidabile dato che in casa il router sta acceso tutto il giorno... e poi si sa, se hai una passione è sempre piacevole possedere oggetti di qualità. :sisi: Ma questo non posso farlo (o almeno credo, ho aperto la discussione apposta) perché i servizi di Telecom di quell'offerta funzionano solo con il loro router. Ma, stando anche ad una questione di principio, vi sembra giusto? A me no. :mad:

Per quanto riguarda il protocollo VoIP, non so se ne utilizzano uno proprietario ed anche per questo ho aperto la discussione, per sapere se è necessario per forza l'Alice Gate. :boh:

premetto che ho fatto la ca..ata di fare alice casa 7mb dopo il trasloco e me ne stò pentendo amaramente!!!
in pratica le telefonate vanno benone internet invece a singhiozzi alla grande!!! in pratica mi connetto 30sec e poi non va più, poi riparte quando vuole lui oppure per giorni resta inutilizzabile!!! sono già venuti i tecnici telecom e la linea sembra essere ok, infatti il tel che passa tramite adsl funziona!!! il mio dubbio stà quindi nel router stesso che a mio parere è una baracca (oltre al fatto che ha un sistema di gestione porte demenziale!!!) e quindi vorrei sostituirlo con un prodotto di marchi più affidabili...avete suggerimenti???

premetto che ho fatto la ca..ata di fare alice casa 7mb dopo il trasloco e me ne stò pentendo amaramente!!!
in pratica le telefonate vanno benone internet invece a singhiozzi alla grande!!! in pratica mi connetto 30sec e poi non va più, poi riparte quando vuole lui oppure per giorni resta inutilizzabile!!! sono già venuti i tecnici telecom e la linea sembra essere ok, infatti il tel che passa tramite adsl funziona!!! il mio dubbio stà quindi nel router stesso che a mio parere è una baracca (oltre al fatto che ha un sistema di gestione porte demenziale!!!) e quindi vorrei sostituirlo con un prodotto di marchi più affidabili...avete suggerimenti???
Prima conviene farti sostituire l'attuale, quel dispositivo normalmente funziona piuttosto bene. Ad ogni modo non è questo il posto dove parlarne: apri una tua discussione. ;)

Se vuoi il voip non conviene quello di alice. Puoi vedere eutelia (maggiore operatore voip in italia) che provvede a darti un numero proprio. Se invece non ti interessa un numero quindi non ti aspetti di ricevere chiamate tramite voip puoi vedere poivy dove con una ricarica minima di 10 euro ti da 120 giorni di chiamate gratis verso fissi e 0.095 euro (con iva) verso cellulari. Ovviamente prima di provare ti conviene eseguire dei test tramite ping verso siti come sip.poivy.com o voip.eutelia.it e vedere se questo è inferiore ai 200ms in caso contrario la vedo dura col voip. Per il router un Fritz! Box potrebbe fare al caso tuo altrimenti basta vedi per un modem+voip su google.

Non mi interessa il VoIP in particolare, ma l'offerta che mi appare conveniente di Telecom lo include!

si è una presa in giro...alla fine paghi solo 5€ in meno al mese in confronto a pagare canone più l'opzione tutto incluso...altro ke non pagare più il canone...

leggendo il contratto in oltre ti staccano la linea normale rtg e passano tutto su adsl...mantenedo cmq il tuo numero, ma le telefonate passano via adsl...e se la linea non è delle migliori ne risenti sulla qualità delle telefonate...oltretutto se salta l'adsl saltano le telefonate...

cmq devi usare il loro modem perkè è un nuovo tipo di modem a cui puoi collegare i normali telefoni ed usarli con la tecnologia voip...

Giusto ! :ok::ok::ok:

il gate è un buonissimo apparecchio e il comodato è gratuito.

:boh: Ma da quando il comodato d'uso sarebbe gratuito ?
Il router voip Wifi di alice costa più di 5 € al mese
Se ti interessa internet il miglliore è alice flat 7mega e ti compri un router tuo :asd:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro