DOMANDA Si può mettere una scheda audio dedicata (con attacco PCIe x1) in una PCIe x16?

aigh panzer

Utente Attivo
787
95
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
Salve a tutti, cosa succede se monto la mia xonar essence stx nel pcie x16 anzichè nel x1? funziona sempre? Ci sono delle controindicazioni? Teoricamente dovrebbe andare bene, nel senso potrebbe e dovrebbe funzionare ma non è che riduce o crea problemi di bandwith alle altre schede montate sulla mobo?

La mia scheda audio ha:

  • 1 PCIe 3.0 x16 -> Qui c'è la scheda video.
  • 2 PCIe 2.0 x1 -> Qui ipotizziamo che uno slot sia già occupato da una scheda dedicata x1 o semplicemente è troppo vicino alla scheda video e non vorreei montarla li, l'altro slot non la posso usare poichè lo slot viene coperto dalla scheda video stessa posta poco sopra (la gpu ne prende due di slot).
  • 1 PCIe 2.0 x16 -> Se monto una scheda dedicata x1 in questo slot cosa succede? Crea problemi/rallentamenti alla x16 3.0 dove c'è montata la scheda video? O crea problemi alle altre x1? Grazie.

Inoltre una piccola curiosità se l'ipotesi sopra fosse fattibile, uno su uno stesso pc o meglio sulla stessa mobo potrebbe montare due schede audio dedicate come succede con le schede video? Possono convivere? Certo non dico in sli ma separate e indipendenti... Va settato qualcosa da windows o dal bios? In una magari collegato un impianto 5.1 o 7.1 e l'altra solo ed esclusivamente per cuffie, sarebbe fattibile senza scollegare cavi ogni volta? Grazie.

Cito @mentalrey e @maurilio86 che sono sicuramente bravi a rispondermi :asd: ma chiunque sa qualcosa è ben accetto! :hihi:
 

Trian

Utente Attivo
437
103
Ciao, puoi montare tranquillamente una scheda pcie x1 in uno slot pcie x16 senza alcun tipo di problema, per quanto riguarda invece le schede audio multiple non ti so dire
 

aigh panzer

Utente Attivo
787
95
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
Ciao, puoi montare tranquillamente una scheda pcie x1 in uno slot pcie x16 senza alcun tipo di problema, per quanto riguarda invece le schede audio multiple non ti so dire

Si questo lo so perchè nelle specifiche delle schede audio è specificato più pcie dove si può montarla, quello che ho dubbi è se riduce il bandwith anche dell'altra pcie x16 portandolo a quello della scheda più bassa in questo caso quella audio, e creando problemi e rallentamenti alla gpu. Inoltre se la mia essence stx ha l'alimentazione aggiuntiva tramite molex, devo collegarla comunque ed in ogni caso anche se la metto nello slot pcie x16, è così?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili