Si può inserire una pendrive usb 3.0 in una porta usb 2.0?

Donovant

Utente Attivo
462
2
So che non si noterà l'incremento di velocità, ma volevo capire se posso avere retrocompatibilità per alcuni PC.
Ho letto altrove questa cosa:

"Lo standard USB 3.0 ha aumentato la quantità di corrente erogabile per singola porta fino a 900 mAh per un totale di 6 periferiche condivise, il vecchio USB 2.0 forniva una corrente massima di 500 mAh per singola porta ed un massimo di 5 periferiche condivise.
Di conseguenza, collegando una periferica USB 3.0 in una porta USB 2.0, dovremo assicurarci che l'assorbimento sia pari o inferiore a 500mAh o incorreremo in problemi di funzionamento.
Il Pen Drive Kingston Data Traveler Ultimate 3.0 necessita una quantità di corrente che varia da 100-200 mAh minimi, fino ad un massimo di 800 mAh nell’utilizzo più intensivo, quindi la scheda madre cui collegheremo la penna USB, deve possedere i giusti requisiti “energetici” per la sua alimentazione.
La scheda madre Gigabyte GA-X58A-UD9, utilizza per le prove, ha una tecnologia proprietaria atta a migliorare la corrente erogabile su tutte le porte USB, aumentando quest'ultima fino a 1500 mAh per le interfacce USB 2.0 e 2700 mAh per le USB 3.0 ed eliminando, di fatto, la necessità di cavi aggiuntivi o HUB alimentati.
Kingston, per aggirare questo tipo di problema, ha inserito in bundle con la sua DataTraveler 3.0, un cavo adattatore da utilizzare con le vecchie porte USB 2.0 a bassa efficienza energetica. Grazie a quest’accessorio, è possibile prelevare la corrente di alimentazione da due porte USB contemporaneamente, raddoppiando così la quantità di potenza fornita alla periferica fino a 1000 mAh.
Ricordiamo che il doppio cavo va utilizzato soltanto con le porte USB 2.0; il nuovo standard USB 3.0, infatti, fornisce corrente sufficiente ad alimentare il drive e non richiede dispositivi energetici aggiuntivi."

Il mio timore è di rompere la pendrive.
 

Lidoboy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
18,371
3,763
CPU
i7-2600K
Dissipatore
Zalman CNPS 9900 MAX - Blue
Scheda Madre
MSI Z77A G45
HDD
SSD Samsung 830 256Gb
RAM
2x8Gb DDR3 1600Mhz Corsair Vengeance
GPU
NVidia GTX 1070Ti
Audio
HyperX Cloud II
Monitor
DELL S2719DGF
PSU
Arkangel 850W
Case
Thermaltake Armor+ VH6000BWS Black
Periferiche
Logitech Proteus Core + Omen 300 Mouse Pad XL + Corsair K95 RGB
Net
Fibra 1000Mb
OS
WinSeven
Le nuove USB 3.0 si possono collegare ovunque.
Ho appena comprato un HD esterno nuovo. Ovviamente se collegato ad un vecchio standard non sfrutterà la velocità del nuovo 3.0.
La mia mobo ha 2 porte USB 3.0 ma purtroppo sono dietro, indi tutte le volte bisogna chinarsi. Le frontali del case sono 2.0. Le uso spesso se non devo spostare grandi file e nei casi in cui il mio sedere appaia troppo pesante.. :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili