si può dare una vita nuova ad un pc del 2010?

mmmg

Nuovo Utente
123
5
Salve Ragazzi,
sono un nuovo utente che avrebbe bisogno di un consiglio da degli esperti e qui sicuramente posso trovare qualcuno che mi dia una mano.
possiedo un vecchio packard bell Ixtreme acquistato ad inizio 2010, ma ultimamente sono sempre più i freeze che fa e quindi vista l'età volevo tentare di aggiornare qualche componente ma senza buttarlo via completamente.
secondo voi è possibile resuscitare un pc del 2010 e renderlo contemperano? voi come procedereste e che pezzi mi consigliereste? non faccio un uso professionale o troppo stressante ( gioco qualche volta e mi piacerebbe far girare giochi più recenti come fifa o gta ecc.) e quindi non mi interessa un super pc da migliaia di eruo ma qualcosa che possa girare benino!
le componenti che monta ora sono:
Windows 7 Home Premium 64-bit
Intel Core i5 650 @ 3.20GHz
6,00GB Dual-Channel DDR3
Packard Bell ixtreme M5800 (CPU 1)
2048MB NVIDIA GeForce GT 330
hhd sata da 1 Tb che però ha la temperatura sempre attorno ai 47°.
alimentatore 350W

grazie a tutti e scusate la lunghezza del post!
 

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
Salve Ragazzi,
sono un nuovo utente che avrebbe bisogno di un consiglio da degli esperti e qui sicuramente posso trovare qualcuno che mi dia una mano.
possiedo un vecchio packard bell Ixtreme acquistato ad inizio 2010, ma ultimamente sono sempre più i freeze che fa e quindi vista l'età volevo tentare di aggiornare qualche componente ma senza buttarlo via completamente.
secondo voi è possibile resuscitare un pc del 2010 e renderlo contemperano? voi come procedereste e che pezzi mi consigliereste? non faccio un uso professionale o troppo stressante ( gioco qualche volta e mi piacerebbe far girare giochi più recenti come fifa o gta ecc.) e quindi non mi interessa un super pc da migliaia di eruo ma qualcosa che possa girare benino!
le componenti che monta ora sono:
Windows 7 Home Premium 64-bit
Intel Core i5 650 @ 3.20GHz
6,00GB Dual-Channel DDR3
Packard Bell ixtreme M5800 (CPU 1)
2048MB NVIDIA GeForce GT 330
hhd sata da 1 Tb che però ha la temperatura sempre attorno ai 47°.
alimentatore 350W

grazie a tutti e scusate la lunghezza del post!
Ciao
Con quel pc non puoi giocarci mi spiace. Dovresti cambiare del tutto build. Lo puoi provare a sistemare, ma al massimo ci navighi in internet ci vedi qualche film.
L'hdd ha temperature abbastanza alte, io scaricherei CrystalDiskInfo e controllerei lo stato dell'hdd, magari è quello che causa i blue screen.
Forse qualcosa si può recuperare con una gpu di fascia bassa, forse una gtx 1050 quella cpu la regge bottleneck. Soprattutto io non monterei niente di nuovo su un assemblato senza cambiare psu. Di solito ci infilano solo ciofeche.
 
  • Mi piace
Reazioni: mmmg

mmmg

Nuovo Utente
123
5
innanzitutto grazie per la risposta, sei stato molto gentile.
ho provato fare il test sull' hdd senza nessuno stress particolare con pc appena acceso e mi dava uno stato buono, devo farlo con qualche benchmark particolare e se si quale?
la notizia del buttare via il pc mi ha un po' depresso, però mi rendevo conto di non avere molte speranze con un pc un po' datato.
ora sono molto in dubbio su cosa fare, aspettare che muoia e comprarne uno nuovo, oppure cercare di montare dei pezzi per farmi fare qualche anno ancora a livelli accettabili. che ne dite dell'acquisto di un alimentatore più forte, un i5 4 generazione ( sperando che la mia scheda madre lo regga) e una scheda video di fascia bassa (zotac/msi 1050ti) e ovviamente un hdd in caso il mio decidesse di morire. voi cosa mi consigliate?
 

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
Allora se lo vuoi tirare fino all'ultimo consiglio di prendere una 1050ti e un PSU nuovo (corsair cx450m). Poi appena potrai ci sarà da cambiare tutta la build, ma così dovresti reggere qualcosina e ti darà del tempo per racimolare un gruzzoletto decente per un PC nuovo. Volendo potresti prendere anche una 1060/RX 580 che non sfrutteresti bene nell'immediato, ma che una volta cambiata build andrà benissimo. Dipende anche quanto vuoi spendere, perché se hai un buon budget (direi ad occhio più di 800€ per tutto l'upgrade) si può prendere già da ora una VGA migliore, ma altrimenti occorrerà andare di 1050ti. Conta che quel PC direi di farlo durare possibilmente 6 mesi al massimo, già un anno mi sembra troppo. Quindi valuta entro quando potrai avere le finanze per aggiornare il tutto. La tua scheda madre non supporta la 4th gen mi spiace, hanno socket diverso.
 

mmmg

Nuovo Utente
123
5
per il budget direi che 800 euro per un computer nuovo sono disposto a spenderli, però vorrebbe dire prendere così come è e buttare nel cestino quello che ho, meglio cercare di assemblarne uno? e se si che build mi consiglieresti per rimanere in quel budget senza pretendere chissà quali prestazioni?
 

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
per il budget direi che 800 euro per un computer nuovo sono disposto a spenderli, però vorrebbe dire prendere così come è e buttare nel cestino quello che ho, meglio cercare di assemblarne uno? e se si che build mi consiglieresti per rimanere in quel budget senza pretendere chissà quali prestazioni?
Beh sì, quello che hai ora al massimo lo tieni come muletto o cerchi di piazzarlo usato (le ram forse sono quelle che vendi più facili). Ti informo inoltre che a breve usciranno le nuove cpu intel di 8th gen, che sostituiranno gli i5 quad core con degli esa core. Fatto sta che se non pretendi grandi prestazioni puntare su amd non sarebbe male, anche perché con Intel dovresti spendere un po' di più tra dissipatore (quello stock fa schifo) e un leggero sovrapprezzo delle cpu (visti i due core in più si pensa che costino leggermente di più degli i5 attuali). La build sarebbe così (presa da taocomputer):
conf2.png
+vga €276,85
+ryzen 5 1600 €187; non l'ho messo nel carrello perché al momento non è disponibile ma puoi benissimo prenderlo quando tornerà sempre su tao.
Il totale è di circa 870 euro. Se per te è troppo si potrebbe risparmiare sul case togliendo 40 euro per prendere un bitfenix neos, oppure sulla ram, prendendo un banco da 8 e toglierne circa 60/70 euro. A te la scelta. Altrimenti se ritieni che sia un costo ancora eccessivo si può optare per una 1050ti
 

mmmg

Nuovo Utente
123
5
grazie mille per la build. stavo pensando anche io di provare AMD anche se però sono sempre stato fedele ad intel e devo dire che grossi problemi non li ho avuti, c'è molta differenza?
pensavo di limare qualcosa sulla ram perchè 8 gb mi sembrano ok, sul case non posso riutilizzare il mio?
comunque penso di farlo tener botta finché riesce così da mettermi via un gruzzoletto come dici tu e magari in primavera passare alla nuova generazione di pc, nel frattempo rinuncerò a giocarci su.
 

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
Il case lo cambierei, quelli dei preassemblati non sono un granché e poi daresti un gran tocco estetico alla tua configurazione. Inoltre con una 580 puoi già giocarci. Certo sarà limitata ecc, ma ci potrai giocare decentemente. L'importante è cambiare anche psu. Visto che vuoi aspettare ti consiglio di far così:
Guarda tutti i giorni se ci sono delle schede video amd rx 580 8gb a 300 euro su trovaprezzi. Generalmente le trovi su puntocomshop, ma anche altri siti a volte le mettono. Oppure puoi prendere fin da subito la vga che ti ho linkato che ha 4gb di vram invece di 8.
Quando prendi la vga prendi anche un corsair cx550m
In primavera rifai un salto sul forum che ti consigliamo una configurazione con Intel di 8th gen :fumato:
 
  • Mi piace
Reazioni: mmmg

mmmg

Nuovo Utente
123
5
si intendevo il banco di ram da 8 anzichè 16, per la gpu che mi hai linkato penso vada più che bene. poi stradafacendo spero di trovare qualche bella offerta. mi preoccupa un po' il fatto di doverlo assemblare da solo visto che un pc intero da zero non l'ho mai fatto ma solo sostituito alcune componenti su altri pc, speriamo bene!
grazie mille per l'aiuto! gentilissimo visto che mi hai risposto solo tu nonostante dovrebbe essere un forum!
 

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
Figurati :ok:
Comunque assemblare un PC è facile don't worry. Fatti una bella scorpacciata di tutorial e sei a posto
 

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
speriamo bene, sto vedendo un sacco di tutorial su youtube e non sembra molto difficile, basta azzeccare i cavi.
ho trovato sul canale del forum anche questa configurazione che se presa ora mi fa spendere 450 euro. che ne dite? so che non è il massimo della vita ma penso sia decente. lascio link su amazon. QUESTA è ULTRA RISPARMIO :cavallo:
https://www.amazon.it/s/?tag=youtub...G|B01AKWVTVQ|B0088PUEPK|B0741DN383|B06WXX7FR2
La configurazione è ovviamente buona (prenderei una mb e un hdd diverso però). Se vuoi puoi prendere anche quella, ma la scheda video non è prestante, aspettati di dover fare diversi compromessi
 
  • Mi piace
Reazioni: Alispezzate

mmmg

Nuovo Utente
123
5
il prezzo è molto accattivante anche se comunque le componenti sono il minimo indispensabili, ma con quel che risparmio posso comprarmi anche un monitor nuovo e magari qualche gioco. vedremo dopo natale a che prezzo venderanno l' 8 th generazione e farò finalmente la mia build. ci risentiamo, grazie !!
 

mmmg

Nuovo Utente
123
5
salve ragazzi! prima cosa buon 2018 a tutti
ultimamente visto il gruzzoletto messo da parte stavo pensando di fare una nuova build siccome il mio pc vecchio non è recuperabile, ma ho notato con amarezza che ultimamente i prezzi si sono mooooolto gonfiati online. voi che siete del settore, non avendo frettissima, dite che i prezzi più avanti si abbasseranno?? uscirà qualche nuovo pezzo?? vi ricordo che il mio budget max è 600 euro e non mi serve un i7 super potente e una 1080 ma un pc degno di essere chiamato tale per qualche videogioco, uso di internet e cose a livello base.
grazie in anticipo!
 

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
A metà del 2018 uscirà volta ma non dovrebbe essere di tuo grande interesse. Non posso inoltre dirti con esattezza se i prezzi si abbasseranno perché il mercato è molto incerto, ma prima o poi questa situazione finirà.
Per 600€ si può fare quanto segue:
Shop: Taocomputer
conf.png
Psu
Scheda madre
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!