DOMANDA Si può avere FTTC o FTTH senza numero fisso?

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Domanda per i tecnici, come da titolo.

Se non si capisce chiedere pure
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Si certo che puoi.

Nel senso, per FTTH lo capisco più facilmente, visto che è la fibra che arriva fino in casa.

Ma per fttc non ti serve comunque l’allaccio alla linea telefonica?

Grazie
 
Ultima modifica:

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
No.
C'è ad es. chi ha un' offerta che riguarda solo internet e non viene fornita la fonia.

Grazie, ma per capire: il cavo in rame quindi porta solo internet? Non anche la fonia?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,570
9,023
Nel caso di FTTH non c'è cavo in rame ma solo fibra ottica.
Nel caso di FTTC c'è il cavo in rame dal DSLAM nel cabinet fino a casa, ma quello porta solo dati, anzi è più corretto dire che tutte le frequenze sono sfruttate dal protocollo VDSL2 (mentre in ADSL le frequenze basse sono per la fonia e le frequenze alte per i dati, motivo per cui serve un filtro)
In entrambi i casi la fonia è in VoIP
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Cioè una persona può avere adsl/fttc senza l’allaccio telefonico? E non può telefonare se attacca il telefono al modem?
Post unito automaticamente:

Nel caso di FTTH non c'è cavo in rame ma solo fibra ottica.
Nel caso di FTTC c'è il cavo in rame dal DSLAM nel cabinet fino a casa, ma quello porta solo dati, anzi è più corretto dire che tutte le frequenze sono sfruttate dal protocollo VDSL2 (mentre in ADSL le frequenze basse sono per la fonia e le frequenze alte per i dati, motivo per cui serve un filtro)
In entrambi i casi la fonia è in VoIP
Scusa ho letto dopo grazie
Post unito automaticamente:

Nel caso di FTTH non c'è cavo in rame ma solo fibra ottica.
Nel caso di FTTC c'è il cavo in rame dal DSLAM nel cabinet fino a casa, ma quello porta solo dati, anzi è più corretto dire che tutte le frequenze sono sfruttate dal protocollo VDSL2 (mentre in ADSL le frequenze basse sono per la fonia e le frequenze alte per i dati, motivo per cui serve un filtro)
In entrambi i casi la fonia è in VoIP

Ma quindi insomma se non ho l’allaccio telefonico, ma mi arriva l’fttc, posso attaccare un cordless o altro telefono al modem e chiamare? Scusate la confusione
 
Ultima modifica:

peg87

Utente Attivo
1,284
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
La FTTC per l'utente è una normale telefonica (visivamente) quindi doppino di rame con porta rj14, con la differenza che i telefoni per funzionare devono essere collegati al modem (perchè all'atto pratico nella linea in realtà viaggiano solo dati digitali). Le chiamate funzionano in VOIP (come ti è stato già detto).

Se fisicamente non hai l'allaccio telefonico e richiedi la FTTC, verranno i tecnici e ti installeranno la linea, quella classica telefonica.
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
La FTTC per l'utente è una normale telefonica (visivamente) quindi doppino di rame con porta rj14, con la differenza che i telefoni per funzionare devono essere collegati al modem (perchè all'atto pratico nella linea in realtà viaggiano solo dati digitali). Le chiamate funzionano in VOIP (come ti è stato già detto).

Se fisicamente non hai l'allaccio telefonico e richiedi la FTTC, verranno i tecnici e ti installeranno la linea, quella classica telefonica.

Ma se uno non vuole il telefono devono allacciarti la linea telefonica? E comunque come fanno? Sto cavo in rame passa sempre dove ci sono le prese telefoniche? Mica devono fare buchi nei muri vero?
 

peg87

Utente Attivo
1,284
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Allora io non ho capito se tu hai già una linea telefonica o no (nel senso dei cablaggi).
Se la hai sfrutteranno quella esistente, se non la hai ti stenderanno il cavo telefonico nuovo e relativa scatola o presa (sicuramente avrai le canaline già predisposte).
Forse non sono stato chiaro, ma la FTTC e il telefono usano LO STESSO CAVO. Dove tu attacchi il telefono, ci attaccherai il modem!
Se non vuoi il telefono le opzioni sono 2: o fai un contratto solo dati, o semplicemente non attacchi il telefono al modem!
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
È un concetto generale quello che sto chiedendo per altre persone. Non per casa mia.

E comunque o non ho capito nulla io o quello che hai detto tu sul cavo che porta fonia/dati sembra l’opposto di quello che hanno detto @Cibachrome e @r3dl4nce e quindi sono confuso scusate
 

peg87

Utente Attivo
1,284
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Ma mi spieghi a questo punto cosa intendi tu per "linea telefonica"? Perchè secondo me non ci stiamo capendo per quello.

Io ho parlato sempre e solo di FTTC.

Per la FTTH il discorso è leggermente diverso: ti portano in casa un cavo in fibra ottiche che avrà una sua borchia, quindi un minimo lavoretto è possibile che lo facciano (dipende da come è fatto l'impianto).
A parte questo non vedo di cosa ci sia in contrasto tra quello che ho detto io e quello che ti hanno detto gli altri utenti, che comunque sono molto più esperti di me, ed infatti ti hanno spiegato anche cose dal punto di vista tecnico.

Per la FTTC, a meno che tu non tenga 2 contratti contemporaneamente, quando ti collegano per la VDSL, ti staccano la linea precedente (in cabina, per attaccarla sulla borchia VDSL). A quel punto se attacchi un telefono normale ad una presa, questo non funzionerà. Per andare, se lo prevede il contratto con il provider, dovrai attaccare questo telefono al modem.

Io senza una domanda più specifica non so cosa altro dire.
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

r3dl4nce

Utente Èlite
16,570
9,023
Proviamo a spiegare di nuovo.
Nel caso sia di FTTC che FTTH deve arrivare in cavo fino a dentro l'edificio dove è stata richiesta l'attivazione.
Nel caso di FTTH ovvero fibra ottica pura il cavo che viene portato è una bretella in fibra ottica (niente cavo in rame e non è lo stesso cavo della vecchia fonia analogica / adsl) da dove hanno i ripartitori o i cavi in fibra fino appunto all'edificio, spesso in caso di condominio viene portata fino a un locale comune da cui poi in caso ripartire per i vari appartamenti.
Nel caso di FTTC ovvero fibra mista a rame la fibra ottica arriva fino ai cabinet degli operatori, nei quali viene appunto installato un DSLAM il quale poi da accesso alla rete potendo utilizzare per arrivare alle utenze (case / edifici / ecc) i cavi in rame preesistenti della fonia analogica e/o della vecchia ADSL. Questo sistema è stato fatto per andare a risparmio, dato che consente di fare solo scavi limitati per posare la fibra ottica fino ai cabinet e sfrutta invece l'ultima tratta generalmente preesistente in rame, presentando però problemi di perdita di stabilità e banda in base alla lunghezza e alla qualità di quest'ultimo tratto.

Quindi se si è coperti da FTTH l'operatore comunque dovrà fare un allaccio in fibra ottica ex novo, partendo dal punto tecnicamente possibile (sede di derivazione stradale, ripartitore ottico condominiale, ecc), mentre se la copertura è FTTC ed è già preesistente il doppino in rame, non c'è nessuna necessità di nuovi lavori, fermo restando valutare poi la fattibilità e la qualità della connessione (esempio se la distanza tra cabinet e utenza è troppo elevata, la pratica di attivazione va in KO per motivi tecnici)
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
i cavi in rame preesistenti della fonia analogica e/o della vecchia ADSL.

this.

ragazzi a me tutto il resto è chiaro. è solo quello evidenziato che non mi è chiaro: se il cavo in rame che porta la fonia ("pronto chi parla?") è lo stesso della ADSL/FTTC.

quindi. se ho questo cavo in rame, oltre ad adsl/fttc, se voglio, posso attivare anche la fonia?

e se uno non ha sto cavo in rame dovranno portarlo i tecnici fin dentro casa no? e sto lavoro chi lo fa? la TIM soltanto?
 

peg87

Utente Attivo
1,284
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
ragazzi a me tutto il resto è chiaro. è solo quello evidenziato che non mi è chiaro: se il cavo in rame che porta la fonia ("pronto chi parla?") è lo stesso della ADSL/FTTC.

- Si il cavo è lo stesso e te lo avevo già detto chiaramente:
Forse non sono stato chiaro, ma la FTTC e il telefono usano LO STESSO CAVO.



quindi. se ho questo cavo in rame, oltre ad adsl/fttc, se voglio, posso attivare anche la fonia?
- Si
e se uno non ha sto cavo in rame dovranno portarlo i tecnici fin dentro casa no? e sto lavoro chi lo fa? la TIM soltanto?
- Tu fai richiesta all'operatore che vuoi. Poi in base all'operatore, il lavoro potrebbe farlo telecom, oppure venire appaltato ad una azienda locale che si occupa di queste cose.
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili