Si possono usare le risorse della GPU dedicata senza che ci sia attaccato un monitor

Pamafa

Nuovo Utente
4
0
Ok spiego il mio dilemma,nella mia configurazione ho due GPU,una dedicata e una integrata nel processore.fino alla settimana scorsa utilizzavo normalmente quella dedicata ma a causa di un incidente con il monitor sono dovuto tornare ad usare un monitor VGA,porta che non c'è sulla dedicata ma solo sulla scheda madre.ora fino a ieri come mi aspettavo avendo poca RAM dedicata era impossibile giocare alla maggioranza dei giochi,dopo aver aggiornato dei driver sembra che vengano usate le risorse (vram) della scheda dedicata,infatti il gioco la identifica come scheda in uso e mostra la giusta memoria allocata.
Come è possibile visto che il monitor è collegato sulla porta VGA della scheda madre e non della GPU??
Io sapevo che non era possibile un "ritorno" di informazioni (la GPU processa e poi tornano indietro alla integrata)
È una novità? O qualche funzione particolare msi/ Intel?
Allego le foto delle due uscite video
Grazie delle risposte
Il mio setup:

Mb msi z390 a pro

CPU Intel i 7 9700k-- GPU integrata Intel HD 630

RAM 16 GB(2*8) hyper x predator 3200mhz

GPU msi GTX GeForce 1660 super ventus oc 6gb

SSD Samsung evo 970 plus M2 500gb

Alimentatore da 750 w

Windows 10 pro
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ok spiego il mio dilemma,nella mia configurazione ho due GPU,una dedicata e una integrata nel processore.fino alla settimana scorsa utilizzavo normalmente quella dedicata ma a causa di un incidente con il monitor sono dovuto tornare ad usare un monitor VGA,porta che non c'è sulla dedicata ma solo sulla scheda madre.ora fino a ieri come mi aspettavo avendo poca RAM dedicata era impossibile giocare alla maggioranza dei giochi,dopo aver aggiornato dei driver sembra che vengano usate le risorse (vram) della scheda dedicata,infatti il gioco la identifica come scheda in uso e mostra la giusta memoria allocata.
Come è possibile visto che il monitor è collegato sulla porta VGA della scheda madre e non della GPU??
Io sapevo che non era possibile un "ritorno" di informazioni (la GPU processa e poi tornano indietro alla integrata)
È una novità? O qualche funzione particolare msi/ Intel?
Allego le foto delle due uscite video
Grazie delle risposte
Il mio setup:

Mb msi z390 a pro

CPU Intel i 7 9700k-- GPU integrata Intel HD 630

RAM 16 GB(2*8) hyper x predator 3200mhz

GPU msi GTX GeForce 1660 super ventus oc 6gb

SSD Samsung evo 970 plus M2 500gb

Alimentatore da 750 w

Windows 10 pro

Non c'è un ritorno sulla GPU integrata, questa viene disabilitata quando è inserita una scheda video dedicata. Semplicemente la scheda non funziona a dovere perché sei tramite un adattatore e ne risente. Dovresti collegare il pc tramite DP
 

Pamafa

Nuovo Utente
4
0
Non c'è un ritorno sulla GPU integrata, questa viene disabilitata quando è inserita una scheda video dedicata. Semplicemente la scheda non funziona a dovere perché sei tramite un adattatore e ne risente. Dovresti collegare il pc tramite DP
Quindi i dati processati e pronti per il monitor passano nuovamente dalla PCI per uscire dalla uscita sul pannello posteriore?
Non utilizzo un adattatore ,sulla scheda video non c'è collegato nulla,il monitor è collegato nella presa VGA direttamente sulla scheda madre.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Quindi i dati processati e pronti per il monitor passano nuovamente dalla PCI per uscire dalla uscita sul pannello posteriore?
Non utilizzo un adattatore ,sulla scheda video non c'è collegato nulla,il monitor è collegato nella presa VGA direttamente sulla scheda madre.
Non ho capito una mazza.
Se hai una scheda video dedicata ed inserita nello slot pcie quella della scheda madre non emette segnale. Devi utilizzare l’uscita sulla scheda video dedicata.
 

Pamafa

Nuovo Utente
4
0
Non ho capito una mazza.
Se hai una scheda video dedicata ed inserita nello slot pcie quella della scheda madre non emette segnale. Devi utilizzare l’uscita sulla scheda video dedicata.
Eppure lo fa,ho cambiato le impostazioni nel BIOS dicendogli di usare come predefinita quella della scheda madre ma non so come usa le risorse della dedicata anche se il segnale esce dalla scheda madre
Di questo chiedevo come è possibile.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Eppure lo fa,ho cambiato le impostazioni nel BIOS dicendogli di usare come predefinita quella della scheda madre ma non so come usa le risorse della dedicata anche se il segnale esce dalla scheda madre
Di questo chiedevo come è possibile.

Se hai disattivato lo slot della scheda video dedicata come speri possa processare lei la grafica?
Stai giocando tramite quella integrata del processore. Non è la scheda madre ad avere la scheda grafica, ma il processore. Praticamente stai giocando con la Intel HD630.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pamafa

Pamafa

Nuovo Utente
4
0
Eh invece no,ho fatto una prova per tagliare la testa al toro.
Ho rimosso dallo slot la scheda e le prestazioni sono diminuite come mi aspettavo (la maggior parte dei giochi non è utilizzabile) .
Quindi in qualche modo pur non essendo il monitor collegato alla output della GTX viene usato sia il suo processore che i suoi 6gb di RAM.
Se qualcuno sa spiegarmi come ,se è una cosa Intel o speciale msi(sia mobo che GTX sono msi)
Perché è una cosa che non mi fa dormire ?
Post unito automaticamente:

Eh invece no,ho fatto una prova per tagliare la testa al toro.
Ho rimosso dallo slot la scheda e le prestazioni sono diminuite come mi aspettavo (la maggior parte dei giochi non è utilizzabile) .
Quindi in qualche modo pur non essendo il monitor collegato alla output della GTX viene usato sia il suo processore che i suoi 6gb di RAM.
Se qualcuno sa spiegarmi come ,se è una cosa Intel o speciale msi(sia mobo che GTX sono msi)
Perché è una cosa che non mi fa dormire ?
Se vuoi delle foto di qualcosa come programmi di rivelazione ho cpuz ,Intel Extreme tuning.
Nelle 3 foto si vede che entrambe le GPU sono abilitate,e che nel BIOS è abilitata la igd integrated graphic device ovvero HD 630
Edit: mi sono accorto che non aveva caricato la prima foto dove si vede che gli output della GTX sono vuoti e il monitor è attaccato alla mobo.
 

Allegati

  • IMG_20201225_162011.jpg
    IMG_20201225_162011.jpg
    5 MB · Visualizzazioni: 73
  • Screenshot_20201225-162950.png
    Screenshot_20201225-162950.png
    957.7 KB · Visualizzazioni: 56
  • IMG_20201225_162657.jpg
    IMG_20201225_162657.jpg
    760.8 KB · Visualizzazioni: 58
  • IMG_20201225_163241.jpg
    IMG_20201225_163241.jpg
    697.8 KB · Visualizzazioni: 67
Ultima modifica:

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Eh invece no,ho fatto una prova per tagliare la testa al toro.
Ho rimosso dallo slot la scheda e le prestazioni sono diminuite come mi aspettavo (la maggior parte dei giochi non è utilizzabile) .
Quindi in qualche modo pur non essendo il monitor collegato alla output della GTX viene usato sia il suo processore che i suoi 6gb di RAM.
Se qualcuno sa spiegarmi come ,se è una cosa Intel o speciale msi(sia mobo che GTX sono msi)
Perché è una cosa che non mi fa dormire ?
Post unito automaticamente:


Se vuoi delle foto di qualcosa come programmi di rivelazione ho cpuz ,Intel Extreme tuning.
Nelle 3 foto si vede che entrambe le GPU sono abilitate,e che nel BIOS è abilitata la igd integrated graphic device ovvero HD 630
Edit: mi sono accorto che non aveva caricato la prima foto dove si vede che gli output della GTX sono vuoti e il monitor è attaccato alla mobo.

Vede entrambe, praticamente la Mobo fa una sorta di switch automatico stile "notebook"Q dove applicazioni che richiedono più risorse video si appoggia sulla 1660 ma allo stesso tempo non performa come dovrebbe
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili