Si possono mettere in crossfire due vga, l'una 256 bit e l'altra 128 bit?

Pubblicità

implode_

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
oppure la 256 bit funzionerà alla velocità della 128 bit...? Sono tutte e 2 GDDR5, e più precisamente una HD 5750 e una HD 6790?

EDIT: volevo dire GPU, non vga, che è un'altra cosa. scusate XD

no le schede devono avere stessa gpu e stesse caratteristiche tecniche, sia per cross che per sli.

'vga' si può usare anche come forma abbreviata per dire scheda grafica...;)

mi fa molto strano.. wikipedia dice:

Per funzionare un sistema CrossFire necessita di una scheda madre con un chipset compatibile e due slot PCI-Express per inserire fisicamente le due schede. Diversamente però dal sistema SLI della concorrente NVidia non esiste la limitazione di possedere due schede video identiche ma basta che una delle due in possesso sia una scheda certificata CrossFire di tipo Master, ovvero una scheda video abilitata per questa tecnologia che possieda sul proprio Process control block un chip denominato Compositing Engine che, a seconda della potenza dell'altra scheda collegata al sistema e denominata Slave, distribuisca la mole dei calcoli in maniera equilibrata rendendo così tutte le schede compatibili. Per collegare le due schede, ATI utilizzava un cavo esterno (nVidia, al contrario, usa un ponte interno tra le schede) che collega due uscite DVI delle due schede e presenta un terzo connettore che va collegato al monitor.

e comunque quel che dici tu gold libra vale solo per lo SLI, da quel che ho capito crossfire è molto più libero..

il crossfire è più libero, è vero.
capita di vedere diverse VGA montate assieme soprattutto per usare tanti monitor in eyefinity

puoi montare assieme vga anche molto diverse, il problema è un altro, le prestazioni che avrai alla fine.

guarda questo video per capire

http://www.youtube.com/watch?v=QiYDbdHB548&feature=related

li vengono usate queste schede (interfacciate con un programma esterno oltre che in crossfire):

hd5870 + 5770 + 5450

quindi tutte di fascia diverse.

e le prestazioni infatti lasciano molto a desiderare, con ritardi di visualizzazione sui monitor.

sognati di avere incrementi validi, prestazioni valide e soprattutto zero problemi di driver se ti metti a montare gpu di serie diversa, con architettura diversa, bus diverso e via dicendo.

il Dual GPU ha senso quando viene fatto BENE, e non mettendo 2 gpu assieme "tanto per fare mucchio".

capiamoci, non stiamo parlando di aggiungere hard disk uno dopo l'altro, ma delle schede video che devon lavorare IN SINCRONO per garantire prestazioni e risultati VALIDI.

EDIT:

qui altro esempio di uso di gpu AMD diverse ma non in crossfire : http://www.youtube.com/watch?v=2ukOb4tiQQI&feature=fvwrel

in quel caso il render grafico lo fa una 480GTX (e le prestazioni di fatti sono migliori) mentre le GPU usate per collegare i display sono le AMD.

Roba da smanettoni certo, ma dimostra come si possono usare le GPU...

De gustibus poi il fatto che c'è a chi piace giocare su tanti schermi e a chi ne bastano 3 o 1 più grande.

io ne ho uno e mi basta e avanza ahah
grazie mille ho capito. opterò per l'acquisto di una 6870 e magari in futuro la metterò in crossfire con un'altra 6870
ancora grazie : )

prego, il mio esempio dei tanti monitor era scolo a scopo indicativo-chiarificativo.

pure io gioco su singolo monitor anche usandone 2 per il desktop;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro