DOMANDA Si possono creare video in 16K con frequenze e colori magnifici con un monitor da 1920x1080 IPS a 60Hz?

Lepre

Utente Attivo
1,489
74
Ho registrato su un monitor da 100 euro IPS (1920 x 1080) e quello che è uscito è davvero pietoso, non tanto quando guardo il video sul mio PC ma quando lo guardo su un monitor da 1000 euro. L'aspetto più desolante è la risoluzione ma anche i colori sembrano slavati.

In merito ai colori volevo sapere se era solo una mia impressione oppure il tipo di pannello che si usa è determinante. Altra domanda più specifica è questa: se registro quello che viene prodotto da un browser (lasciamo stare i video, le foto, la risoluzione e concentriamoci solo sulle pagine web) la differenza tra un monitor da 100 euro oppure da 1000 euro si percepisce nell'mp4 prodotto da Premiere (immaginate un video in cui si commentano delle leggi o delle notizie relativamente alla moneta quindi principalmente testo e poche foto)?

In merito alla risoluzione c'è qualche soluzione per il mio caso? OBS registra solo a 1920x1080 e forse perché il mio pannello ha questa risoluzione. Non esiste qualche altro programma che permette di registrare in 4k oppure anche in 8k oppure ancora addirittura in 16K senza necessariamente avere un monitor di quella taratura ma in modo da produrre un elaborato che trasportato su un signor monitor sia esteticamente bello. L'obiettivo è produrre un video che sia visibile alla perfezione anche su monitor tipo questi:
Con VMware Workstation 17 Player posso cambiare risoluzione ma arrivo solo al 4k, non 8k e 16k ma ho fatto questo tentativo:
Screenshot su Win 11 virtuale in 4K + screenshot su Win 10 reale in HD
Non ho notato nessuna differenza di risoluzione.
Ho anche un MacBook Air del 2019 che non uso praticamente mai perché ha un display troppo piccolo (13'') ed un HD ancora più insignificante (128GB) ma sembra che la risoluzione nativa sia 2560×1600 quindi migliore di quella presente sul mio monitor da 100 euro (incredibile ma vero).
Su Linux Ubuntu (uso anche questo OS) c'è qualcosa di interessante?
In questo momento non mi va di investire grosse cifre per un monitor.

Stesso discorso per la frequenza (con OBS arrivo solo a 60 fotogrammi al secondo) ma esitono monitor che superano abbondantemente i 144Hz. Esistono dei programmi più evoluti rispetto ad OBS oppure no?

grazie
 

Lepre

Utente Attivo
1,489
74
Ho provato a settare i valori del DSR a 4.00x e 0%. Mi chiedo se il prodotto video che registro è identico a quello che ho su un monitor 4k reale. Voi che dite?
Nvidia consiglia 33% ma il mio occhio vede tutto offuscato e penso che questa sensazione finisca anche nel video vinale. Voi che dite?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!